ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump scarica l'Europa: "La sua civiltà rischia di essere cancellata"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: PRESENTATO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI NATALIZI E DI FINE ANNO

SULMONA VIDEO - "Sulmona è pronta a immergersi nell'atmosfera del Natale con il cartellone 2025. Conferenza stampa  questa mattina...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 13 dicembre 2024

130 ANNI DI CINEMA IN MOSTRA A PALAZZO DE MARCHIS


L'AQUILA - "Nel 2025 si festeggeranno 130 anni dalla nascita del cinema e l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” apre subito le danze proponendo la mostra “130 Anni di Cinema” a L’Aquila, nelle sale a piano terra di Palazzo De Marchis, Via Indipendenza 11, lunedì 16 dicembre dalle ore 16.00. Il 28 dicembre 1895 è la data che segna la nascita del cinema. Quel giorno, a Parigi, i fratelli Lumière, nel “Salon Indien” del Grand Café in Boulevard des Capucines, presentarono la prima proiezione pubblica del loro film “La sortie des usines”.Per questa ricorrenza storica, il Centro Archivio Cinematografico de “La Lanterna Magica” svela alcuni preziosi reperti delle proprie collezioni, tra i quali una serie di figurini originali per i costumi di alcuni film che hanno segnato la storia del cinema italiano e internazionale.

Inoltre, l’Istituto Cinematografico rende omaggio a Sandra Milo, una delle dive tra le più popolari del cinema italiano, con uno showreel che racconta i momenti salienti della sua carriera, resa intramontabile dall’incontro con Federico Fellini, grazie anche al contributo della Fondazione Carispaq.

Sarà anche possibile vedere il primo film della storia, “La sortie des usines”, della durata di 49 secondi e, “Le Dirigeable Fantastique” del 1906 di George Méliès, l’inventore degli effetti speciali, della durata di 2 minuti e 43 secondi. Un video animato di Tomek Bagiński racconterà, poi, la magia del cinema: “The Kinematograph”, selezionato per una nomination all'Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione.

La mostra “130 Anni di Cinema” sarà visitabile fino al 15 Gennaio 2025, tutti i giorni, ad ingresso libero, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30, esclusi il 25 e il 31 Dicembre e l’1, il 2 ed il 5 gennaio 2025".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina