ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Guerra negli Stretti, attacco degli Houthi nel Mar Rosso: almeno quattro le vittime - Bodyguard morto dopo il pestaggio, fermate due persone - L'allarme di Ranucci: "Salvini chiede la mia sospensione"- Domani nel carcere di Rebibbia l'interrogatorio di Valter Lavitola - Ancora una settimana di caldo intenso, 7-8 gradi oltre la media. Attesi anche i temporali -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Roccacasale col fiato sospeso, sale la preoccupazione per l'incendio sul Morrone - Uccide la nonna, Procura chiede accertare capacità di intendere e volere - Trovato agonizzante in un cortile, forse precipitato dal balcone - Provoca incidente mortale, sottoposto a fermo per omicidio volontario - Interviene nella lite per difendere il figlio, 50enne è gravissimo in ospedale -

Sport News

# SPORT # Europei di atletica al via, gli azzurri in gara con il fiocco nero per Berruti - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"RITORNO DI FIAMMA SUL MONTE MORRONE. OPERATIVI VIGILI DEL FUOCO, VOLONTARI E CANADAIR"

SULMONA - "Ritorno di fiamma sul Morrone, tra il casolare Santacroce e il Beato Mariano, dove domenica era scoppiato un incendio sul te...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 13 dicembre 2024

130 ANNI DI CINEMA IN MOSTRA A PALAZZO DE MARCHIS


L'AQUILA - "Nel 2025 si festeggeranno 130 anni dalla nascita del cinema e l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” apre subito le danze proponendo la mostra “130 Anni di Cinema” a L’Aquila, nelle sale a piano terra di Palazzo De Marchis, Via Indipendenza 11, lunedì 16 dicembre dalle ore 16.00. Il 28 dicembre 1895 è la data che segna la nascita del cinema. Quel giorno, a Parigi, i fratelli Lumière, nel “Salon Indien” del Grand Café in Boulevard des Capucines, presentarono la prima proiezione pubblica del loro film “La sortie des usines”.Per questa ricorrenza storica, il Centro Archivio Cinematografico de “La Lanterna Magica” svela alcuni preziosi reperti delle proprie collezioni, tra i quali una serie di figurini originali per i costumi di alcuni film che hanno segnato la storia del cinema italiano e internazionale.

Inoltre, l’Istituto Cinematografico rende omaggio a Sandra Milo, una delle dive tra le più popolari del cinema italiano, con uno showreel che racconta i momenti salienti della sua carriera, resa intramontabile dall’incontro con Federico Fellini, grazie anche al contributo della Fondazione Carispaq.

Sarà anche possibile vedere il primo film della storia, “La sortie des usines”, della durata di 49 secondi e, “Le Dirigeable Fantastique” del 1906 di George Méliès, l’inventore degli effetti speciali, della durata di 2 minuti e 43 secondi. Un video animato di Tomek Bagiński racconterà, poi, la magia del cinema: “The Kinematograph”, selezionato per una nomination all'Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione.

La mostra “130 Anni di Cinema” sarà visitabile fino al 15 Gennaio 2025, tutti i giorni, ad ingresso libero, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30, esclusi il 25 e il 31 Dicembre e l’1, il 2 ed il 5 gennaio 2025".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina