ULTIM'ORA DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL NATALE A BOMBA (CH) DAI MERCATINI DI NATALE ALLA SCOPERTA DI PRESEPI DIFFUSI NEL BORGO: “DAI QUARTIERI ALL’ITINERARIO DELLA SPERANZA”
CHIETI -" In questo periodo a Bomba un piccolo borgo della provincia di Chieti un nutrito calendario di eventi sta caratterizzando i...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS
martedì 19 novembre 2024
TEATROZETA CELEBRA PASOLINI GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE, IL TEATRO NUCLEO DI FERRARA PORTA IN SCENA LA VITA DELLO STRAORDINARIO INTELLETTUALE ITALIANO
L'AQUILA - A SEGUIRE, TEATROZETA OFFRIRÀ UN APERITIVO CON GLI ARTISTI, PER CELEBRARE IL VENTESIMO ANNO DELLA STAGIONE ‘VOLO LIBERO’ . Un tributo dinamico e multisensoriale alla vita e all’opera di Pier Paolo Pasolini. Parliamo di ‘P.O.P. Piccola Orchestra Pasolini’, produzione del Teatro Nucleo di Ferrara, con la regia e la drammaturgia di Marco Luciano e le musiche originali di Veronica Ragusa, in programma giovedì, 21 novembre, alle 21.00, a TeatroZeta.Un evento culturale a tutto tondo, che unisce teatro, musica e poesia in un viaggio attraverso la vita di Pasolini. Il regista Marco Luciano, insieme a Veronica Ragusa, Giulio Belletti, Stefano Galassi e Stefano Del Biondo, porta in scena un cabaret musicale che intreccia momenti di alta poesia, stornelli romani e riflessioni profonde, il tutto accompagnato da musiche che ripercorrono le colonne sonore dei film più emblematici di Pasolini e altri arrangiamenti originali di Stefano Galassi.
La scelta di commemorare Pasolini attraverso un format così innovativo riflette la sua capacità di comunicare oltre le barriere di classe, generazione e geografia. Intellettuale, poeta, regista, sceneggiatore, e drammaturgo, Pasolini ha sempre avuto la capacità di dialogare con diverse audience, dai circoli accademici ai contadini del Sud Italia degli anni ’60.
Il disegno luci, curato magistralmente da Franco Campioni, immerge il pubblico in un’atmosfera unica che guida il pubblico attraverso le diverse fasi dello spettacolo, rendendo omaggio alle intense passioni di Pasolini. Attraverso le sue poesie, i film, le opere teatrali e gli scritti, il pubblico avrà l’opportunità di riscoprire la sua potente voce, che continua a essere una fonte di ispirazione e dibattito.
Lo spettacolo è un invito a riflettere sulle questioni sociali, culturali e politiche che Pasolini ha esplorato con coraggio e originalità.
In occasione del ventesimo anniversario della stagione di teatro sperimentale ‘Volo Libero’, Teatro Zeta introduce una novità: alla fine di ogni spettacolo, nello spazio foyer, si terrà un aperitivo con gli artisti. Un momento culturale e conviviale che offrirà al pubblico l’opportunità di approfondire i temi dello spettacolo e di socializzare in un contesto rilassato e stimolante.
L’aperitivo, offerto da TeatroZeta, include vini selezionati dalle rinomate cantine abruzzesi, creando un’esperienza completa che unisce arte, cultura e tradizione".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento