ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Stiamo massacrando l'Iran, presto una grande ondata". E non esclude l'invio di soldati - Intercettati due droni diretti verso la base Gb a Cipro. "Tre caccia Usa abbattuti in Kuwait da fuoco amico"- I primi 127 italiani bloccati rientrano in Italia con un charter - Crosetto e Tajani in audizione in Parlamento, Salvini: "Non conta quando è stata avvisata l'Italia"- Brignone si mette in pausa: "Il mio corpo chiede il conto"- Israele attacca il Libano, decine di morti. Gli Stati Uniti: "Tre F-15 abbattuti in Kuwait da fuoco amico"- Israele attacca il Libano, decine di morti. Raid a Gerusalemme, Dubai e Doha. Borse europee in rosso -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Pil sale dello 0,5% nel 2025, il deficit è al 3,1%

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano: un morto e due feriti in uno scontro tra due auto - Studenti abruzzesi bloccati a Dubai, "difficilmente rientreranno a breve"- Casa famiglia chiede il trasferimento dei bimbi e della mamma - Aree interne e natalità: Fitto, 'Right to stay' al centro della coesione -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: coraggio e tenuta difensiva, play out a 4 punti - Per Insigne esordio col gol, il Pescara batte il Palermo - Serie B Pescara - Palermo 2 - 1. Insigne decisivo per i biancazzurri -

IN PRIMO PIANO

RISCHIO IDROGEOLOGICO: MARSILIO, OLTRE 10 MILIONI DI EURO PER SETTE COMUNI. D'ANNUNTIIS, FIRMATE LE CONVENZIONI DEL PIANO STRALCIO 2025

PESCARA - "Ha avuto luogo, questa mattina, in Regione, a Pescara, la sottoscrizione delle convenzioni relative al Piano Stralcio 2025 -...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 6 novembre 2024

"PROGETTO PIZZONE II, PRIME REPLICHE SURREALI E INCONSISTENTI DA PARTE DI ENEL ALLA VALANGA DI OSSERVAZIONI CONTRARIE DI ENTI, ASSOCIAZIONI E CITTADINI"


PIZZONE - "Misure di compensazione mere "suggestioni": altro schiaffo alle amministrazioni locali che pensavano di ottenere qualche perlina colorata dall'azienda.Enel, in evidente difficoltà davanti alla marea di osservazioni tecniche contrarie al progetto Pizzone II depositate da Enti, associazioni e cittadini è riuscita a inviare al Ministero dell'Ambiente un primo documento di contro-replica ad alcune delle osservazioni basato su continui rinvii ai documenti già depositati e su cui appunto le osservazioni erano fatte (!) e, addirittura, a dati ancora da raccogliere!Infatti su temi fondamentali come l'impatto sulla fauna e la flora del Parco nazionale è un continuo rimando a studi che verranno svolti solo a seguito dell'approvazione, in questo modo ammettendo l'incompletezza, la parzialità e l'insufficienza censurata proprio da enti e cittadini che stigmatizzavano la durata del lavoro sul campo in poco più di un mese e non nell'intero corso dell'anno, come se gli animali e le piante non vivessero 12 mesi. A questo punto viene da chiedersi: come si può valutare l'impatto di un progetto se i documenti sono palesemente carenti?

Qual è la scusante addotta da Enel? Le scadenze date dalla proroga del ministero. Ma se il Ministero aveva concesso proprio un anno intero rendendo possibile appunto la raccolta completa delle obbligatorie informazioni ambientali!

Lo stesso dicasi su un altro punto fondamentale, quello dell'impatto idrogeologico sull'acqua sotterranea. Anche qui Enel, che aveva chiesto la proroga proprio per fare i sondaggi geognostici, rivela che li farà... a progetto approvato!

Sul rischio sismico sollevato da diversi soggetti, data la presenza di faglie attive e capaci, è anche peggio, un vero e proprio gioco a rimpiattino: l'azienda risponde che esistono documenti, rimasti ignoti nella procedura di V.I.A., inviati al Ministero delle Infrastrutture che li deve valutare. Peccato che è nella procedura di V.I.A. presso il Ministero dell'Ambiente che devono essere valutati tutti i rischi, compreso quello sismico, con documenti che devono essere oggetto di scrutinio anche pubblico.

Cosa dire poi della risposta alle osservazioni del Parco d'Abruzzo in cui Enel in maniera piuttosto saccente sostiene che bisogna pensare al clima: detto a un'area protetta da un'azienda che gestisce e fa utili ancora oggi con le centrali a carbone fa un certo effetto!

Infine, e siamo alla sezione "perle", alla soprintendenza che faceva notare che le opere di compensazione potevano comportare esse stesse un impatto negativo Enel riesce a rispondere così: "Le misure di compensazione che figurano all'interno degli elaborati sono da ritenersi delle suggestioni di carattere indicativo, non vincolanti dal punto di vista delle scelte progettuali, e che già si riteneva fossero destinate ad un iter autorizzativo separato".

Insomma, degli specchietti per le allodole per amministrazioni compiacenti.

Il progetto Pizzone II continua a rilevarsi per quello che è: un intervento totalmente insostenibile dove solo piroette e capriole lessicali possono nascondere l'unico vero intento, quello di fare affari a discapito di un paesaggio unico".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina