ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Aspetto Putin in Turchia giovedì, basta scuse"- Stati Uniti e Cina annunciano da Ginevra una prima intesa sui dazi - Trump, Kiev dovrebbe accettare l'incontro in Turchia - Si è suicidato dal Duomo il detenuto in fuga. Un corpo in un laghetto: probabile sia la collega- Putin propone negoziati con Kiev il 15 maggio. Lo zar: "Dai Volenterosi rozzi ultimatum'"- Sinner rientra e vince 6-3 6-4 contro Navone. "Che bello" scrive a fine match su una telecamera -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovato cucciolo di orso abbandonato nel Parco d'Abruzzo - Fossacesia: Passeggiata intitolata ai tre poliziotti morti in servizio - 'Scanno, Terzo Paradiso' di Pistoletto, la vivibilità dei borghi. Il progetto presentato alla Biennale Architettura di Venezia-

Sport News

# SPORT # Catania-Pescara play off: 0 - 1 Pescara calcio: al “Massimino” cuore e personalità, vittoria pesantissima - Festa dei Giochi della Gioventù, in 500 allo stadio di Chieti -

IN PRIMO PIANO

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "I PAESI DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA"

SULMONA - "Il Parco Nazionale della Maiella è lieto di annunciare la presentazione del volume "I Paesi del Parco Nazionale della ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 13 novembre 2024

ABRUZZO IN ARGENTINA: MARSILIO, TSA IN TOURNÉE CON ‘GRIGIA ASSENZA’ PER CELEBRARE IDENTITÀ E RADICI


L'AQUILA -  “Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa che offre un’occasione preziosa per far conoscere il talento e la cultura abruzzese a livello internazionale; fieri di sostenere iniziative come questa, che rafforzano i legami culturali e affettivi con la comunità italo-argentina, portando avanti un messaggio universale di appartenenza e riscoperta delle origini”.
E’ il commento del Presidente della giunta regionale, Marco Marsilio che questa mattina, all’Emiciclo, a L’Aquila, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della tournée in Argentina dello spettacolo “Grigia Assenza”, un’opera di Roberto “Tito” Cossa. Presenti anche il vice sindaco di L’Aquila, Raffaele Daniele, il vice presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo (TSA), Carlo Dante e il regista Stefano Angelucci Marino.La tournée dello spettacolo toccherà diverse città argentine, con la prima rappresentazione il 22 novembre a Mar Del Plata e l’ultima l’8 dicembre a Berazategui, al Teatro Circolo Ricreativo Abruzzese.
L’opera, tradotta e diretta da Stefano Angelucci Marino, vede sul palco Rossella Gesini, Giordano Gaspari, Paolo Del Peschio e lo stesso Stefano Angelucci Marino. Gli elementi scenici sono curati da Luisa Nicolucci, i costumi da Vize Ruffo, e le maschere sono realizzate da Stefano Perocco di Meduna. La produzione nasce da una collaborazione tra Teatro Stabile d’Abruzzo e Teatro del Sangro.
La tournée rappresenta un momento di forte connessione culturale tra l’Abruzzo e l’Argentina, offrendo un’occasione di riflessione sulle radici e sul senso di appartenenza.




“Questo spettacolo – ha aggiunto Marsilio -  rappresenta perfettamente le sfide e i valori che accomunano molti italiani emigrati e i loro discendenti. È un omaggio a chi ha dovuto lasciare la propria terra, mantenendo nel cuore un legame profondo con le proprie radici. Del resto è fondamentale mantenere vivo il legame tra l’Abruzzo e la nostra comunità all’estero, un legame che non è solo affettivo ma rappresenta una vera e propria risorsa per la nostra regione. Il recupero delle radici, il rispetto per le tradizioni e la consapevolezza delle nostre origini sono valori che ci uniscono e che vanno coltivati. Molti abruzzesi si fanno onore all’estero, dimostrando il loro talento e le loro competenze in diversi settori. Il nostro impegno è anche quello di creare le condizioni per riportare queste eccellenze in Abruzzo, affinché possano contribuire arricchendo il nostro territorio e generando nuove opportunità per il futuro”.
“Grigia Assenza” racconta il difficile percorso di una famiglia di italiani e dei loro discendenti, emigrati dall’Argentina in Italia alla ricerca di una nuova vita. La famiglia apre un ristorante per sopravvivere, ma il tema dell’esilio, della nostalgia e della ricerca dell’identità si riflette in ogni personaggio. Attraverso cinque maschere antropomorfe e un linguaggio espressivo ispirato dai murales e dai “bamboloni” del quartiere La Boca di Buenos Aires, la storia esplora le difficoltà e le incertezze di chi vive lontano dalla propria terra, evidenziando l’importanza di ritrovare se stessi in un contesto di continua migrazione.
Questo il calendario delle rappresentazioni:
    •    22 Novembre: Mar Del Plata - Teatro Colon
    •    23 Novembre: Miramar - Teatro Municipal
    •    24 Novembre: Balcarce - Teatro Fangio
    •    27 Novembre: Rosario - Teatro Dante Alighieri
    •    28 Novembre: Villa Gobernador Gálvez - Teatro Municipal
    •    30 Novembre: Funes - Auditorio Municipal
    •    5 Dicembre: Buenos Aires - Teatro Barracas
    •    6 e 7 Dicembre: Buenos Aires - Teatro Andamio ’90
    •    8 Dicembre: Berazategui - Teatro Circolo Ricreativo Abruzzese

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-