ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Cosa guardi? Sono uomo e musulmano", e sfregia una ragazza a Milano - L'Italia espelle due addetti militari dell'ambasciata russa per spionaggio. Mosca: "Risponderemo"- L'assegno unico frena il lavoro femminile, meglio bonus nidi e smart working - Raid Usa sull'Iran, colpiti ponti. La reazione di Teheran: "Hormuz apre solo alle nostre condizioni"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esplosione in una fabbrica del Chietino, un morto e un ferito - Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti -

Sport News

# SPORT # Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria - Sinner batte Struff in tre set e va in semifinale a Wimbledon - Venti anni fa Italia campione, Grosso: "Gli anni passano ma le sensazioni restano"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MARCO D'ALTRUI TORNA A CASA PER GUIDARE L'ACCADEMIA ORANGE DEL CLUB AQUATICO PESCARA: “CRESCERE INSIEME DENTRO E FUORI DALL’ACQUA”

PESCARA - " NASCE UN PROGETTO DEDICATO ALLA CRESCITA DEI GIOVANI PALLANUOTISTI E AL FUTURO DELLA PALLANUOTO PESCARESE" .Il Club Aq...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 29 ottobre 2024

DI MARCO SU ASP ABRUZZO: "LE AZIENDE AFFOGANO DI NUOVO NEI DEBITI, DALLA REGIONE NESSUNA AZIONE DI RISANAMENTO. SENZA INTERVENTI A RISCHIO IL PREZIOSO LAVORO DEGLI OPERATORI SANITARI"


PESCARA - "Nuovamente con l'acqua alla gola le Aziende per i Servizi alla persona delle quattro province abruzzesi, niente rimesse da parte della Regione, un mare di debiti (la cifra accertata ad oggi è pari a 22 milioni di euro) e dipendenti senza stipendi, un circolo vizioso che si ripete ciclicamente con la gestione Marsilio e che affligge anche questi delicati aspetti dell'assistenza sanitaria. Le Asp fanno un lavoro sensibile e a sostegno delle famiglie di pazienti vulnerabili fisicamente e psichicamente, seguiti da un personale qualificato e affidabile al punto da lavorare anche senza stipendi. Ma questo non significa saper gestire la sanità, o, peggio, che siano gli altri a considerare ingiustamente inefficiente la governance sanitaria regionale: dalla realtà di questi istituti emerge un vero e proprio disinteresse che sta portando al collasso anche il sistema sanitario territoriale", così il consigliere Antonio Di Marco dopo la Commissione Sanità di oggi, dove si è discusso della situazione delle Asp abruzzesi.





"Ancora una volta, dopo pochi mesi, la scure si abbatterà sul personale, con il rischio di vedere ridotte le cure per questi speciali pazienti – sottolinea Di Marco -  La condizione finanziaria delle ASP abruzzesi è critica da tempo: fatta eccezione per quella aquilana, Teramo, Chieti e Pescara presentano passivi milionari. Sono caduti nel vuoto i ripetuti appelli della politica, ma soprattutto dei sindacati perché la Regione prendesse in carico il problema, che nel frattempo è divenuto via via più grosso e inaffrontato. Se la Regione Abruzzo avesse messo in agenda un piano di risanamento e destinato allo scopo parte delle mance elargite durante gli ultimi Consigli regionali, fra Notti dei serpenti, Festival della birra, Napoli calcio e altre amenità, oggi, forse, ci sarebbero più risorse da destinare al personale, che resta ignorato come lo è quello dei presidi ospedalieri e territoriali su cui chi dovrebbe gestire e far funzionare la sanità, riesce a produrre solo debiti e brutte figure e zero investimenti".

 
Antonio Di Marco
Consigliere Regione Abruzzo
Vice Presidente II Commissione

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina