ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SORELLE RITROVATE, GIP CONVALIDA I FERMI, NIENTE CARCERE, MA OBBLIGO DI DIMORA. GIP CONVALIDA ANCHE I FERMI DEL COMPAGNO E DEL PADRE DELLA DONNA"

SULMONA - "Niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre delle due sorelle di 16 e 12 anni ritrovate domenica scorsa a Formia, dopo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 29 ottobre 2024

DI MARCO SU ASP ABRUZZO: "LE AZIENDE AFFOGANO DI NUOVO NEI DEBITI, DALLA REGIONE NESSUNA AZIONE DI RISANAMENTO. SENZA INTERVENTI A RISCHIO IL PREZIOSO LAVORO DEGLI OPERATORI SANITARI"


PESCARA - "Nuovamente con l'acqua alla gola le Aziende per i Servizi alla persona delle quattro province abruzzesi, niente rimesse da parte della Regione, un mare di debiti (la cifra accertata ad oggi è pari a 22 milioni di euro) e dipendenti senza stipendi, un circolo vizioso che si ripete ciclicamente con la gestione Marsilio e che affligge anche questi delicati aspetti dell'assistenza sanitaria. Le Asp fanno un lavoro sensibile e a sostegno delle famiglie di pazienti vulnerabili fisicamente e psichicamente, seguiti da un personale qualificato e affidabile al punto da lavorare anche senza stipendi. Ma questo non significa saper gestire la sanità, o, peggio, che siano gli altri a considerare ingiustamente inefficiente la governance sanitaria regionale: dalla realtà di questi istituti emerge un vero e proprio disinteresse che sta portando al collasso anche il sistema sanitario territoriale", così il consigliere Antonio Di Marco dopo la Commissione Sanità di oggi, dove si è discusso della situazione delle Asp abruzzesi.





"Ancora una volta, dopo pochi mesi, la scure si abbatterà sul personale, con il rischio di vedere ridotte le cure per questi speciali pazienti – sottolinea Di Marco -  La condizione finanziaria delle ASP abruzzesi è critica da tempo: fatta eccezione per quella aquilana, Teramo, Chieti e Pescara presentano passivi milionari. Sono caduti nel vuoto i ripetuti appelli della politica, ma soprattutto dei sindacati perché la Regione prendesse in carico il problema, che nel frattempo è divenuto via via più grosso e inaffrontato. Se la Regione Abruzzo avesse messo in agenda un piano di risanamento e destinato allo scopo parte delle mance elargite durante gli ultimi Consigli regionali, fra Notti dei serpenti, Festival della birra, Napoli calcio e altre amenità, oggi, forse, ci sarebbero più risorse da destinare al personale, che resta ignorato come lo è quello dei presidi ospedalieri e territoriali su cui chi dovrebbe gestire e far funzionare la sanità, riesce a produrre solo debiti e brutte figure e zero investimenti".

 
Antonio Di Marco
Consigliere Regione Abruzzo
Vice Presidente II Commissione

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina