ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Axios: "Trump sta creando una squadra per negoziare". L'Iran pone condizioni per finire la guerra - Crolla una palazzina a Roma, ci sono feriti. "Esplosione per una bombola". Coinvolti tre edifici - I funerali di Bossi, coro contro Salvini in camicia verde. Meloni a Pontida, i militanti: 'Secessione' - Aperti i seggi per il referendum, si vota oggi e domani -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Referendum, l'affluenza alle 12 sfiora il 15%. Si vota fino alle 23

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Referendum, in Abruzzo alle 12 l'affluenza è al 14,09% - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - RENATO CURI ANGOLANA 1 - 4

SULMONA - " Nel corso della ripresa la Renato Curi Angolana conquista una vittoria preziosa al Pallozzi di Sulmona contro l'Ovidian...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 ottobre 2024

4.300 KM IN BICICLETTA DA SULMONA A ERG CHIGAGA NEL DESERTO DEL SAHARA


SULMONA - "La singolare iniziativa sportiva e culturale From Maiella to Sahara Bike Experience, promossa dall’Associazione Culturale Ilhem è ideata da Latifa Benharara, una giovane donna appassionata e professionalmente attiva nel mondo del ciclismo. Sarà una lunga avventura in bicicletta con la quale prendendo il via da Sulmona si traccerà un percorso dall’Europa Mediterranea sino al Marocco.È stata presentata mercoledì 2 ottobre alle ore 16,00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

All’evento hanno partecipato la protagonista della iniziativa Latifa Benharara, il Console del Marocco Abdelhaq Jniyene, l’Assessore allo Sport del Comune di Sulmona Ilenia Rico, l’Assessore allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli, il Direttore del Parco Nazionale della Maiella Luciano Di Martino, Ernesto Colnago produttore di biciclette, l’On. Roberto Pella.






Presente anche il consigliere dell’ambasciata marocchina il dott. Abdellatif Jihaoui, la segretaria dall’associazione Ilhem, la segretaria dell’onorevole, i collaboratori dell’iniziativa e Stefano Giuliani organizzatore del Trofeo Matteotti.

Dopo l’introduzione della presidente che ha illustrato l’evento, si sono alternati per i saluti tutti gli altri relatori che, nel congratularsi per la iniziativa, hanno auspicato a Latifa Benharara ed allo staff la piena riuscita della manifestazione, apprezzandone le finalità culturali volte a lanciare nuove prospettive di dialogo tra l’Italia e il Marocco e a costruire nuovi rapporti umani fuori dagli stereotipi che oggi tendono ad allontanare le due culture. Coinvolgimento, rispetto, fatica, l’importanza dell’impresa svolta da una donna che va oltre l’aspetto sportivo, evidenziando ciò che la donna è e rappresenta a livello sociale. Soddisfazione piena da parte delle amministrazioni che vedono nel From Maiella to Sahara Bike Experience un messaggio di pace, di speranza e solidarietà, km dopo km sarà possibile infatti dare un proprio contributo grazie ad un crowdfunding con l’obiettivo di aiutare i bambini marocchini che vivono in condizioni disagiate soprattutto nelle aree colpite dall’ultimo terremoto del 2023.





Un’impresa soprattutto culturale e sociale ricordando la tutela della biodiversità, il tesoro prezioso del mediterraneo, che ha portato allo sviluppo della nostra cultura millenaria. Un fil rouge, che ha accumunato da sempre le due comunità.

Questo evento creato per pedalare in bicicletta ha un grande potenziale per unire tutte le persone, uomini e specialmente donne, poiché il ciclismo è uno stile di vita, di umanità e salute.

Dalla Maiella al Sahara, un viaggio lungo e avventuroso che evoca Marco Polo e Ibn Battuta, porterà Latifa e tutti quei ciclisti che tappa tappa l’affiancheranno lungo il percorso di quattro nazioni.

La partenza sarà domenica 6 ottobre alle ore 8,30 dalla splendida Piazza Garibaldi di Sulmona e poi via verso Pescara, dove partirà la seconda tappa, per poi, man mano, percorrere un tratto della costa adriatica, poi quella tirrenica per arrivare alla Costa Azzurra in Francia. Da lì verrà percorsa la costa Mediterranea della Spagna per giungere a Gibilterra ed approdare in Marocco. Tappe nelle città imperiali di Rabat, Casablanca e Marrakech e poi giù dritti verso il deserto".

(https://webtv.camera.it/evento/26277)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina