ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera alla separazione delle carriere. Ora passa al Senato Bagarre in Aula dopo il voto- Filippo Turetta aggredito in carcere a Verona - "Bombe di Israele vicino agli ospedali, 83 morti dall'alba"- Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cortei e scioperi, la Francia si prepara al giovedì nero

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Cercasi parrucchiere, ma solo gay", polemica per post in Abruzzo - Prodotti della fattoria sociale abruzzese in dono al Papa - Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: in gruppo Tsadjout, Giannini e Cangiano, solo palestra per Okwonkwo -

IN PRIMO PIANO

IL TOURING CLUB ITALIANO PRESENTA LA NUOVA GUIDA “IL CAMMINO DI CELESTINO” VENERDÌ 19 SETTEMBRE ALL’EREMO ABBAZIA DI S. SPIRITO A MAIELLA ROCCAMORICE

ROCCAMORICE - " Il Touring Club Italiano presenta la nuova guida “Il Cammino di Celestino. Il percorso classico nel cuore dell’Abruzzo....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 settembre 2024

L'ABRUZZO E LA SUA SUA "TERRAZZA SUL PARCO". QUANDO SI DICE LA GENUINITÀ FATTA PERSONA!TESTIMONIANZA DI UN SANSEVERESE


SULMONA - "Quando ero bambino mio padre mi raccontava sempre degli abruzzesi e della loro vocazione ad essere un popolo estremamente cordiale e ospitale.I rapporti da lui intessuti con questa straordinaria gente erano sempre improntati al rispetto e alla condivisione umana.D'altronde la mia città d'origine della transumanza ne rappresentava il capolinea e le vigne di mio padre, poste al confine con le masserie che le greggi provenienti da questa splendida Regione ospitava, favorivano lo scambio di vedute sia professionali che umane.Insomma, ho imparato ad amare l'Abruzzo prima ancora di andarci a passare parte della propria eistenza.Insediandomi in questa speciale terra ho avuto modo di conoscere persone straordinarie.
Certo, non sono mancate quelle che hanno remato contro la voglia di rendere ancora più onori ai suoi consimili, fortunatamente, però,  ne hanno sempre rappresentato una sparuta minoranza.
Tra le tante persone che ho avuto modo di apprezzare vi è una in particolare.
Un amico con il quale condivido la mia professione e che non solo ha elevato  il concetto di amicizia a potenza ma mi ha permesso di capire della capacità che hanno gli abruzzesi a fare del concetto di famiglia un qualcosa fuori dall'ordinario.











Un giorno ho deciso con questo mio amico di farmi un giro per la valle Peligna sconfinando fino a Scanno.
Mai occasione è stata più bella che quella di vivere l'ospitalità della sua famiglia tra l'altro proprietaria di un Bed and breakfast dal nome che è un programma "La terrazza sul Parco". L'essere stato loro ospite mi ha riportato alla mente la teoria di mio padre. Una teoria che nella loro ospitalità ha trovato la sua incredibile dimostrazione.
La loro umanità è talmente insistente nel loro essere genuini da averli portati ad ospitare la gente in camere poste al piano superiore della loro abitazione.
Gente straordinaria in grado di permettere di fare visitare l'Abruzzo e i suoi straordinari luoghi come ospiti e non in qualità di turisti.
Ho voluto loro regalare un video ricordo.

https://youtu.be/qetZ2bDztjs

Un video prodotto per questa testata giornalistica e che avrebbe dovuto riportare solo le bellezze architettoniche e culturali dei borghi da me visitati quali Sulmona, Pacentro, Pettorano Sul Gizio e Scanno. Tuttavia non potevo non cogliere l'occasione per associare un angolo antropologico all'articolo riportando anche la genuinità offerta da queste splendide persone.
Come tutti i video prodotti lascio alle immagini e alla musica la possibilità di descriverne il contenuto.
Non mi resta quindi che augurarvi buona visione e, se vi capita di fare un salto alla "Terrazza sul Parco", buona permanenza in Abruzzo".
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina