ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Colpi di fucile in strada, ferita una giovane a Palermo. Non era lei l'obiettivo degli spari - Stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024. Le novità in manovra - Uomini armati uccidono 10 persone in una sparatoria in Sudafrica - Ok all'emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Askatasuna, Torino blindata: corteo da bollino rosso in città - Aiuti a imprese e Tfr, salta la pensione di vecchiaia anticipata con i fondi complementari - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca: "Nessuna ipotesi di un trilaterale Usa-Ucraina-Russia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Superare il muro di diffidenza", la famiglia nel bosco attende il tribunale- Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro - Serie B Pescara-Reggiana: sfida in programma questa sera alle 19,30. Tra i convocati c’è Dagasso che, tuttavia, almeno inizialmente non sarà rischiato - Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza -

IN PRIMO PIANO

MOSTRA DI PRESEPI “…TAGLIACOZZO COME UNA NUOVA BETLEMME…”

TAGLIACOZZO - "L’Amministrazione comunale ha patrocinato l’allestimento di una bellissima mostra di presepi e diorami, realizzata dall’...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 19 agosto 2024

VASTO E FRANCAVILLA: PAINTING THE SOUND


VASTO - "Colorare un suono, restituire l’immagine di una musica che cambia, cresce e diminuisce, una musica che non segue mai una linea retta ma che piuttosto ricorda la vivace pennellata di un pittore. Painting the Sound sarà occasione per immergersi nella realizzazione di un’opera d’arte, in una dimensione in cui immagini e suono evolvono assieme.Identità Musicali, in collaborazione con il Comune di Vasto e il Comune di Francavilla al Mare, inaugura la formula del concerto illustrato in due location d’arte diverse: 29 agosto, ore 21, nei Giardini di Palazzo D’Avalos (Vasto, CH); 30 agosto, ore 21, Chiostro del MuMi - Museo Michetti (Francavilla al Mare, CH). Leonardo Di Meo (vibrafono e marimba)Due solisti: il giovane Leonardo Di Meo alle percussioni (vibrafono e marimba) e Filippo Lama (violinista e concertatore), che guiderà per il secondo anno consecutivo gli archi dell’Ensemble Baccano.

Insieme a loro, avremo come ospite Luca Di Sabatino, che si siederà al posto del direttore d’orchestra e le cui illustrazioni verranno proiettate durante il concerto esattamente nella loro realizzazione. L’obiettivo è sperimentare una fruizione diversa dell’arte, non come opera finita ma come processo, osservata nel momento della sua creazione.





Il programma delle serate ruota attorno a uno dei capolavori di Peter Ilich Tchaikovsky, la Serenata per archi op. 48, introdotta da un pezzo del brasiliano Ney Rosauro. Sarà inoltre presentato in prima assoluta un brano inedito, realizzato dal compositore teramano Paolo Capanna, classe ‘95.

Per lo spettacolo di Vasto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Luisa Altruda Muzii, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per il secondo spettacolo, nel Chiostro del Museo Michetti, è necessaria la prenotazione (gratuita) su Billetto.it (link qui: https://bit.ly/PaintingTheSoundFrancavilla).

Identità Musicali ETS nasce a dicembre 2021 dall’idea di riunire giovani musicisti del territorio abruzzese. L’Associazione rappresenta la volontà di rafforzare il legame con la propria regione, creando opportunità di lavoro e valorizzando il patrimonio locale. I progetti mettono al centro il pubblico e propongono forme di concerto innovative, basate sul racconto e la condivisione.

Ensemble Baccano: l’Ensemble prende vita nell’estate 2021 dalla volontà e dalla passione di un gruppo iniziale di musicisti abruzzesi under 35. Fin dai primi passi, il progetto punta sull’affiatamento dei componenti e la motivazione a realizzare concerti originali prodotti per il territorio, ma replicabili anche fuori regione. La formazione è in continuo cambiamento, seguendo la presenza dei musicisti sul territorio. Per questo, accanto alla formazione orchestrale, l'Ensemble realizza musica da camera per unire i membri attraverso diversi repertori. Dalla sua fondazione, l’Ensemble e i suoi musicisti hanno lavorato con i solisti Filippo Lama e Angelo Di Ianni (violino), oltre ad avvalersi del tutoraggio di Beatrice Rana (musica da camera), Fabrizio Iacoboni e Filippo Piagnani (ensemble di fiati)".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina