ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Battista è ricoverato a Cuba "Un forte mal di testa e il malore, è in gravi condizioni"- Rientrati in Italia i due turisti bresciani. Tra i dispersi Luca Barachini e Patrizia Marziale - Cremona dopo la tromba d'aria, danni a 10 chiese e 10mila auto.Il bilancio è di 43 feriti, per 4 fratture al femore - Si aggrava il bilancio dell'alluvione tra Tibet e Nepal, 626 morti e 2.426 dispersi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ancora incendi in Abruzzo, continua a bruciare il monte Morrone - Montesilvano: Bimbo di 5 anni cade dal secondo piano, grave in ospedale- Caldo record in Abruzzo, superati i 42 gradi in Val Pescara - Biondi, L'Aquila si conferma capitale del perdono e della pace -

Sport News

# SPORT # Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"MORRONE, VENTO A RAFFICA, SCENARIO ANCORA CRITICO"

PRATOLA PELIGNA - "Un rogo esteso per otto chilometri, tre mezzi aerei in azione e ottanta uomini sul fronte. La situazione si fa semp...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 agosto 2024

RISERVA DEL BORSACCHIO - DI GIROLAMO (M5S) E FINA (PD): “MARSILIO SI SVEGLI, È IL MOMENTO DI RIPARARE AL DANNO FATTO A DICEMBRE, PROCEDERE ALLA RIPERIMETRAZIONE DELLA RISERVA E ALL’APPROVAZIONE DEL PAN”


ROSETO DEGLI ABRUZZI  - "Il 29 dicembre dello scorso anno, con un emendamento approvato alla legge di bilancio regionale targato Forza Italia-Lega-Fratelli d’Italia, la maggioranza a guida Marsilio azzerò la Riserva del Borsacchio. La sensibilità ambientale del governatore e della sua maggioranza era già venuta fuori qualche anno prima, quando con la legge regionale 14 del 2021, la Regione Abruzzo aveva operato una riduzione del perimetro del Parco regionale del Sirente-Velino. In quel caso a dichiarare illegittime le norme approvate fu la Corte Costituzionale. Non contenti, ci hanno riprovato, pensando “forse stavolta non se ne accorgono”.Nulla di nuovo, quindi, ma atto di gravità inaudita e pericoloso precedente perché con un tratto di penna, a dicembre, si è deciso di cancellare uno dei fiori all’occhiello del nostro patrimonio naturalistico, senza alcun confronto o dibattito con le altre forze politiche e con i territori interessati. Una norma che avrebbe aperto la strada a interventi edilizi straordinari, in deroga ai regolamenti comunali e ai piani urbanistici. Cosa abbia spinto la maggioranza ad approvare un pastrocchio del genere non è dato saperlo ma è facile immaginarlo.
Tuttavia nei mesi successivi, grazie alla forte mobilitazione promossa da numerose associazioni ambientaliste, è arrivato lo stop del Ministero della Cultura – quindi dalla stessa maggioranza di governo - che ha ricordato a Marsilio proprio quanto accaduto nel 2021, invitandolo a rivedere la norma per non incorrere in un altro giudizio di illegittimità.
Bene, sono passati mesi e ancora nessuna notizia sulla nuova perimetrazione dell’area e sull’approvazione del Piano di Assetto Naturalistico (Pan) della Riserva naturale Borsacchio.
Cosa aspettano Marsilio e i suoi? Perché sulla Riserva del Borsacchio decidono di continuare a dormire quando per eliminarla si svegliarono alle 3 del mattino?
Così in una nota congiunta i parlamentari abruzzesi Gabriella Di Girolamo (M5S) e Michele Fina (PD)".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina