ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera del Cdm al nuovo decreto carburanti. Il taglio delle accise prorogato fino a maggio - Via libera del Cdm al nuovo decreto carburanti. Il taglio delle accise prorogato fino a maggio - Donna accoltellata a Catania, catturato il marito - Zampolli, dimissioni Gravina? Era ora, bisogna ringiovanire il calcio italiano - Razzo sulla base italiana Unifil in Libano, nessun ferito - Si dimettono Gravina e Buffon - Gravina si dimette da presidente della Figc, il 22 giugno le elezioni per la successione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Teheran:'Abbattuti due F35 Usa'. Trump minaccia bombe su ponti e centrali elettriche in Iran

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica -

Sport News

# SPORT # Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

MALTEMPO IN ABRUZZO: "MARSILIO ANNUNCIA RICHIESTA DELLO STATO DI EMERGENZA"

PESCARA - "Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha reso noto che, al termine dell’evento meteorologico in corso, la Regione pro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 30 agosto 2024

PREVENZIONE: IL POLIAMBULATORIO MOBILE DELLA ASL 1 ABRUZZO VERSO I 4.000 ACCESSI


L'AQUILA - "Il percorso in provincia, iniziato il 20 maggio scorso, si concluderà il 5 ottobre: esami gratuiti e senza prenotazione.Viaggia spedito verso i 4000 accessi complessivi il poliambulatorio mobile della Asl 1 Abruzzo nel suo tour per la prevenzione che si spinge nel cuore delle periferie di tutta la provincia di L’Aquila. Fino ad oggi la ‘casa’ della salute mobile, partita il 20 maggio scorso da Carsoli, ha accumulato oltre 70 giornate operative nelle diverse località di Marsica, aquilano e area peligno-sangrina. Nel poliambulatorio mobile, fino al 5 ottobre prossimo, si potranno fare, gratuitamente e senza prenotazione, screening per la prevenzione dei tumori per mammella e colon retto (con distribuzione di appositi kit per ricerca sangue occulto) nonché Pap test e Hpv test, spirometrie, controlli di nei sospetti ed elettrocardiogrammi. Una grande opportunità soprattutto per i residenti dei Comuni più piccoli e decentrati del comprensorio provinciale. Si tratta di un’iniziativa, promossa dalla Regione e condivisa dall’azienda sanitaria, che si inquadra nel programma di prevenzione intrapreso dalla direzione Asl, guidata dal manager Ferdinando Romano, col quale è l’istituzione sanitaria che si sposta nel centro di residenza dell’utente e non viceversa come accade di solito.
Attualmente il mezzo mobile della Asl fa tappa a Raiano (Piazzale casa comunale) dove resterà fino a domani, sabato 31 agosto e da lunedì 2 settembre si sposterà a Scanno (palazzetto dello sport, area parcheggio), dove resterà fino al 5 prossimo.
A seguire il poliambulatorio sarà a Castelvecchio Subequo (6-10 settembre, piazza primo maggio), Castel di Sangro (11-20 settembre, piazza 7 novembre 1943), Pescasseroli (21-27 settembre, via Rovereto, area parcheggio) e Pescocostanzo (28 settembre - 5 ottobre, Piazzale B. Croce, area parcheggio, nei pressi scuola media Sante di Rocco), dove concluderà il suo tour nella provincia.
I numeri.
Fino a mercoledì scorso, 28 agosto, il poliambulatorio ha registrato 3.805 accessi che, nel dettaglio, si sono tradotti in queste prestazioni: 2.699 elettrocardiogrammi, 1967 spirometrie, 711 controlli dei nei, 625 kit screening colon distribuiti, 452 mammografie e 410 Hpv - Pap test.
Interessante, tra le altre voci, quella delle mammografie perché indica una discreta attenzione della popolazione femminile per la prevenzione del seno ma sono significativi anche i riscontri numerici per kit colon e Hpv- Pap test.
Va ricordato che i poliambulatori mobili, aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al sabato, dispongono di attrezzature all’avanguardia, sale d’attesa, servizi igienici e accessi per persone con disabilità".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina