ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani, non sono figlio della cultura Maga - Israele: "In un raid uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Trump: "La Nato non ci serve"- Macron, dalla Francia niente operazioni a Hormuz nell'attuale contesto - Scoperta al Cern una nuova particella parente del protone - Raid israeliani in Iran, Katz: "Uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Mojtaba Khamenei: "Non è il momento per la pace"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio in aumento di oltre il 5% per la guerra con l'Iran, il Brent sopra i 98 dollari

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia del bosco, gli ispettori ministero: "Al lavoro con serenità"- Gimbe, in Abruzzo 237 medici di base in età da pensione entro il 2028 - Palline da tennis lanciate nell'ora d'aria per mandare droga in carcere - Arrivati all'Aquila gli ispettori inviati da Nordio al Tribunale per i minorenni -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rifinitura nel pomeriggio, domani all’Adriatico c’è l’Entella - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

"UN INIZIO DA PROTAGONISTI: IL TEAM GO FAST BRILLA ALLA TRATTURO MAGNO E VOLA IN THAILANDIA PER LA COPPA DEL MONDO DI PARACICLISMO"

TERAMO - "Si respira aria di grandi risultati in questo avvio di stagione per il Team Go Fast, che alla Granfondo Tratturo Magno ha dim...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 30 agosto 2024

SULMONA: "TIGLI TAGLIATI IN PIAZZA GARIBALDI: LE PRECISAZIONI DELL’ASSESSORE BERARDI"


SULMONA - "Riguardo al taglio dei tigli in piazza Garibaldi l’Assessore Sergio Berardi precisa: “Di quale crimine si è macchiata questa Amministrazione Comunale? Quale devastazione ha prodotto nel cuore più significativo del suo ambiente urbano?  Conoscere gli alberi vuole dire capire il loro crescere geometricamente perfetto, spirale dopo spirale, i rami angolati rispetto al tronco secondo un disegno specie per specie. Significa comprenderne il ruolo nella città costruita, di partecipazione alla formazione dell’ambiente urbano e alle sue forme. Significa interrogarsi sul loro stato di salute e vigilare sul loro benessere attraverso un’attenta osservazione degli aspetti esteriori e dei sintomi visibili del loro disagio.E’ questo quello che questa Amministrazione ha compiuto in maniera opportuna, affidandosi all’approccio scientifico, alle diagnosi realizzate con gli strumenti propri dagli specialisti. Si chiamano Visual Tree Assessment o succhiello di Pressler, le metodologie d’indagine adottate per comprendere lo stato di salute delle alberature della nostra città.  Dei sessantatre individui di Tilia platyphyllos che circondano Piazza Garibaldi, sono stati riconosciuti solo diciotto esemplari descritti nella relazione del Dott. Filippo Fernandez come secchi e senza possibilità di ripresa e per questo destinati alla sostituzione. Erano esemplari la cui funzione ornamentale era smarrita da tempo mentre erano chiare le propensioni al cedimento con conseguenti livelli di pericolosità per la pubblica incolumità che ne suggerivano l’abbattimento. 


Ciascun esemplare è stato studiato analizzandone le spire profonde, le caratteristiche dentrometriche e valutati nelle condizioni bio-statiche. Un esame che ha prodotto una accurata relazione specialistica condotta in un intervallo temporale cospicuo e che ha consentito di riconoscere la presenza di cavità all’interno dei tronchi dovute alla presenza di carie di dimensioni tali da comprometterne la vitalità.
Problemi che -descrive l’agronomo- portano nel tempo alla morte degli alberi e ad un graduale irreversibile peggioramento delle condizioni di sicurezza e che denotano un'azione vitale ormai compromessa.Inoltre quei pochi esemplari apparentemente ancora vitali presentavano anomalie significative come la forte inclinazione del fusto o lo strozzamento del colletto, tali da fare ritenere il fattore di sicurezza molto ridotto.  Le cavità, e le carie interne ai fusti sono state tutte riscontrate nelle sezioni rivelate dagli abbattimenti  e in nessun caso sono state registrate condizioni non previste. Come si vede nessuno scempio ma solo un intervento necessario e rigorosamente motivato approvato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, cui seguirà il reimpianto di nuovi esemplari di tiglio che, con le risorse economiche indicate nella determina dirigenziale del Comune di Sulmona saranno di dimensioni comparabili (altezza e diametro del fusto) in condizioni vegetative “forti” ed in grado di adattarsi all’ambito di riferimento”.








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina