ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro - Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

DAL FRIULI ALL’AQUILA, LA RICOSTRUZIONE PASSA ANCHE DALLE CASE POPOLARI

L'AQUILA - " Memoria, responsabilità e capacità di guardare al futuro si sono incontrate a Spilimbergo nel convegno “Dalle macerie ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 agosto 2024

"DESIDERO ESPRIMERE LA MIA PROFONDA INDIGNAZIONE PER LA CONTINUA MANCANZA DI ATTENZIONE DA PARTE DI ATER NEI CONFRONTI DELLA NOSTRA CITTÀ, SULMONA"


SULMONA - "Desidero esprimere la mia profonda indignazione per la continua mancanza di attenzione da parte di ATER nei confronti della nostra città, Sulmona. I dati parlano chiaro: gli investimenti di ATER per Sulmona sono minimi o, peggio, del tutto assenti. Questa mancanza di investimenti in un territorio che da anni vive una drammatica emergenza abitativa è inaccettabile.È oltremodo scoraggiante constatare come, mentre ad Aquila e Avezzano siano stati effettuati interventi significativi utilizzando il bonus 110, Sulmona rimanga nell'ombra. La situazione della struttura di Via Angeletti è emblematicamente rappresentativa di questo abbandono: lasciata a se stessa, senza alcuna prospettiva di interventi da parte di ATER, testimonia il disinteresse per le necessità abitative dei nostri cittadini.In aggiunta, sono sconcertato dalla decisione di procedere allo sgombero di alcune abitazioni di Via Aldo Moro, dichiarate a basso indice di vulnerabilità statica, per trasferire nuclei familiari in strutture che, a quanto pare, non presentano dati di vulnerabilità noti. Tra le altre cose mi risulta che alcuni inqulini della stessa palazzina abbiano sollecitato ATER per una perdita di acqua mai riparata.Non posso fare a meno di chiedere: perché si continua ad agire in questo modo? È giunto il momento che ATER renda conto della propria gestione.
Allo stesso tempo, è incomprensibile la mancanza di assegnazione delle case agli aventi diritto secondo l'ultima graduatoria approvata nel Comune di Sulmona, responsabilità assoluta degli organi ATER. Perché non si riunisce la commissione per l'assegnazione delle case a canone di affitto concordato, nonostante il Comune abbia presentato richiesta già nel mese di maggio? Tutto questo a discapito dei cittadini che si vedono negati diritti fondamentali.
È lampante che ATER Abruzzo non ha investito nella nostra città per anni, lasciandola a fronteggiare una drammatica crisi abitativa. Non è chiaro quali risorse vogliano investire per alleviare questo dramma sociale, e la mia preoccupazione cresce sull’efficacia dell’azione di recupero delle case parcheggio del Comune, che rischia di risultare vana senza una seria politica abitativa da parte di ATER.
Pertanto, chiedo un impegno concreto ai rappresentanti del territorio che siedono tra i banchi del Consiglio Regionale. È fondamentale garantire che nel prossimo bilancio regionale vengano impiegate risorse adeguate per affrontare l'emergenza abitativa che affligge il nostro territorio.
Cocludo sottolineando che il diritto alla casa dovrebbe essere una priorità per tutti, al di là delle singole appartenenze politiche. Dietro questo dramma sociale ci sono persone, cittadini che meritano rispetto e un impegno politico sincero. Per quanto mi riguarda, sarò sempre al loro fianco".

Angelo D’Aloisio
Capo Gruppo M5S Comune di Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina