ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sinner ha la tonsillite, si ritira dalle Olimpiadi- Incendio Vieste, disposta l'evacuazione di un residence con 1.200 turisti - Mattarella: "Gli atti contro l'informazione sono eversivi"- Autobomba esplode in un parcheggio a nord di Mosca, due feriti-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trenitalia, dal 29 luglio lavori sulla linea Sulmona- 'World Café' a Scanno,idee a confronto per valorizzare territori - L'Aquila, previste corse di bus - Morto il decano dei giornalisti abruzzesi Silvio Graziosi -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: il d.s. Foggia stringe per Improta.Settimana decisiva per l’ingaggio di due terzini destri. Il baby Emanuele Troiano, classe 2010, è stato ceduto al Milan. L’ex Aloi verso Taranto- In uscita, Merola destinato al Catania. Al Pescara soldi (800 mila euro) più il 29enne difensore argentino Marcos Curado. All’esterno napoletano un ricco triennale-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA, INIZIATA LA PREPARAZIONE AL PALLOZZI

SULMONA VIDEO - Ha preso il via nel pomeriggio di oggi  la preparazione dell’Ovidiana Sulmona in vista del prossimo campionato di Eccellen...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 5 luglio 2024

TAGLIACOZZO: TORNA “DANTE STREET” LA RASSEGNA CHE OFFRE UN PALCOSCENICO A TANTI GIOVANI

TAGLIACOZZO - "Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, spettacoli, musica, arte e street food. Murale della pace ad opera degli studenti. Mostre, tornei sportivi e appuntamenti culturali.Con un cartellone ricco di energia, coinvolgimento ed entusiasmo, torna il tanto atteso palco dei giovani in Piazza Dante Alighieri nella città di Tagliacozzo. Dal 5 al 7 luglio, la seconda edizione del festival “Dante Street” catturerà tutti in un vortice di appuntamenti tra spettacoli, competizioni sportive, street art e cultura. Una vera e propria esplosione di energia! Ideata dall’Associazione Culturale Movimenti di Gusto, presieduta da Raffaele Castiglione Morelli, l’evento gode quest’anno del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e della Città di Tagliacozzo che ha contribuito alla realizzazione della festa insieme alla Fondazione Carispaq e alla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia.Alev Tav, popular dj direttamente da Ibiza sarà la guest artist della console nella prima serata di venerdì, mentre sabato tutti in pista per “La vita a trent’anni”, format disco di spettacolo, magia e divertimento con tutte le hit più belle degli anni ‘90 e 2000 che intanto spopola tra le piazze italiane e, dopo Imola, Torino, Ravenna, sarà il turno proprio di Tagliacozzo.

Inoltre due spettacoli in collaborazione con il Bliss di L’Aquila, mentre domenica 7 si gioca in casa con il coinvolgimento, in prima serata, dei ragazzi di “Myda” e “Marsica Centrale”.



Bella e proficua collaborazione con studentesse e studenti del Liceo Artistico “V. Bellisario” che hanno realizzato un bellissimo murales “…e uscimmo a riveder la PACE…” (cfr.: Inferno Canto XXXIV), che sarà inaugurato alle 18.30 dal Senatore Guido Liris e dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio; e con le giovani e i giovani del l’Istituto per il Turismo “A. Argoli” di Tagliacozzo che hanno allestito una mostra d’arte insieme ai colleghi del Liceo Classico “A. Torlonia” e dell’Istituto “Serpieri” di Avezzano.

Grande coinvolgimento anche per le attività sportive con il torneo di calcetto organizzato dall’Asd “Scacco Matto”, il torneo di Padel, in collaborazione con “Tagliacozzo Padel Club”, il tour in e-bike con “KeyMount” ed avvincenti sfide di “Street Basket in Piazza Dante.

E poi ancora: visite guidate per la città con gli studenti dell’Argoli, e animazioni per i bambini con “Metamorfosi”.

Produttori, artigiani e imprenditori del territorio riempiranno lo spazio di Viale Aldo Moro, con il coinvolgimento anche di ConfAgricoltura, Covalpa, Fermento Marso, Cantina del Fucino e tanti altri brand, mentre lo street food sarà localizzato proprio in piazza Dante.

Il palcoscenico sarà dei giovani con un’apertura tutta al femminile: Tania De Luca, Aurora Lupiani, Annalaura Lacalamita ed Ester Cesile e poi musica trap con Back2thestreet, Colawhite, Spera, Luca Valente, Crdn, Goblin, DiMat, Stanny, Silvio B.

Il tutto sotto l’ombra e la mano alzata della statua di Dante che rese immortale la fama di Tagliacozzo con il celebre verso del XXVIII canto dell’Inferno: …e la da Tagliacozzo ove, sanz’arme, vinse il vecchio alsero…”.

Nessun commento: