ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media: per gli Usa la proposta dell'Iran è insufficiente, c'è il rischio di ripresa della guerra - Salim El Koudri all'Università: "Voglio lavorare, brucio Gesù".In carcere ha chiesto la Bibbia- Idf sequestra la Flotilla al largo di Cipro: "Bloccati alcuni dei 35 italiani a bordo". Tajani: "Garantire la sicurezza degli attivisti"- Individuati i corpi dei 4 italiani alle Maldive, "saranno recuperati in future immersioni"- Maldive, al via l'immersione del team per il recupero dei corpi - L'ultimatum di Trump: "L'Iran accetti l'accordo o sparirà"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Due donne uccise nel Napoletano, fermato un 48enne

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vertenza Asl 1, ordine del giorno approvato in Consiglio comunale all'Aquila - Usb "interrompere i rapporti commerciali e culturali con Israele"- 'Manifesti elettorali strappati', Sicari prepara la denuncia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 - Pescara calcio: per i tifosi trasferte vietate fino a febbraio 2027 - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione -

IN PRIMO PIANO

"L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GIULIANOVA PRESENTE AL 64° CONGRESSO NAZIONALE FIDAS DI PORDENONE. NEL 2027 SI TERRÀ A GIULIANOVA"

GIULIANOVA  - " L’Amministrazione Comunale di Giulianova ha preso parte su invito della FIDAS Giulianova rappresentata dal Presidente L...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 giugno 2024

CONVEGNO: "IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA: ELEMENTO FONDAMENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA"


PESCARA - "Legacoop Abruzzo in collaborazione con Legacoop Agroalimentare ha organizzato il convegno dal titolo "Il futuro dell’agricoltura: elemento fondamentale per la sostenibilità ambientale ed economica" il giorno 13 Giugno alle ore 10:00  presso la sede della Camera di Commercio Chieti Pescara, situata in Via Conte de Ruvo 2 a Pescara. L’evento rappresenta un'opportunità unica per esplorare e discutere l'importanza cruciale dell'agricoltura nella nostra regione.L’Abruzzo, con il suo ricco patrimonio naturale e culturale, vanta una tradizione agricola che continua a essere il pilastro dell'economia regionale. Il convegno che ha come obiettivo quello di parlare dell’agricoltura del futuro indicando quali sono le nuove tecnologie e soluzioni sostenibili a disposizione degli agricoltori. Agricoltura, che dovrà garantire la sostenibilità dell'intero sistema ambientale, produttivo e sociale, minimizzando gli impatti ambientali e sulla produttività, pur continuando a fornire prodotti alimentari sicuri e a prezzi accessibili per il consumatore finale. Per raggiungere questo obiettivo, gli agricoltori possono e devono affidarsi sempre di più alle nuove tecnologie e alle nuove conoscenze.

Dopo i saluti istituzionali da parte del neo Sindaco di Pescara e del Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, l’apertura dei lavori è affidata a Luca Mazzali, Presidente di Legacoop Abruzzo, a cui seguirà  l’intervento di  Cristian Maretti, Presidente di Legacoop Nazionale Agroalimentare, che delineeranno le prospettive e le sfide del settore agricolo e la visone dei Legacoop.

Seguiranno le esperienze delle cooperative abruzzesi, con Gianluca Balzani della COLT.OR.,  Nunzio Marcelli della A.S.C.A., Gianluca Orsini della Cantina Sociale Tollo, e Dario Ricci della, che condivideranno storie di successo e best practices.

Il tema delle sinergie fondamentali per la competitività del settore sarà affrontato dalla professoressa Maria Angela Perito, dell'Università di Teramo Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali, da Riccardo Dolci di Banca Etica  e da Stefania Faccioli di Unipol Sai che parleranno delle opportunità di innovazione e finanziamento per le imprese agricole.

La presentazione delle politiche agricole Regionali e Nazionali, saranno illustrate rispettivamente da Emanuele Imprudente, Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo e Luigi D’Eramo, Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina