ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Doccia fredda al Bundestag: Merz fallisce l'elezione a cancelliere, 18 franchi tiratori - Domani comincia il conclave: prima la messa pro eligendo, poi i porporati in Cappella Sistina - Parigi contro Israele: "Inaccettabile il piano su Gaza"- Oggi sciopero nazionale dei treni, revocato lo stop di venerdì per gli aerei - Salvini, "tra alcune settimane al via lavori ponte Stretto"- Netanyahu: "Siamo alla vigilia di un'invasione massiccia a Gaza"- Trump: "Non escludo l'uso della forza in Groenlandia". E vuole riaprire Alcatraz -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Landini, ancora morti sul lavoro, è una vera strage- Cna, no all'imposta di soggiorno dal 2026 all'Aquila - Fallisce conciliazione, sciopero di 4 ore dei lavoratori Tua - Dal Vaticano a Manoppello, è partito il Cammino del Pellegrino -

Sport News

# SPORT # A Roma il Sinner day, 'ma l'obiettivo è Parigi' - Play off Pescara-Pianese: gara secca in programma domani mercoledi' alle ore 20 - Serie C play off Pineto-Pianese: 0 - 1 -

IN PRIMO PIANO

DECO AMICACCI ABRUZZO VICE CAMPIONI EUROPEI

TORTORETO LIDO - "La cena celebrativa della DECO Amicacci Abruzzo, tenutasi ieri sera presso il Villaggio Salinello di Tortoreto Lido, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 6 giugno 2024

CONVEGNO: "IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA: ELEMENTO FONDAMENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA"


PESCARA - "Legacoop Abruzzo in collaborazione con Legacoop Agroalimentare ha organizzato il convegno dal titolo "Il futuro dell’agricoltura: elemento fondamentale per la sostenibilità ambientale ed economica" il giorno 13 Giugno alle ore 10:00  presso la sede della Camera di Commercio Chieti Pescara, situata in Via Conte de Ruvo 2 a Pescara. L’evento rappresenta un'opportunità unica per esplorare e discutere l'importanza cruciale dell'agricoltura nella nostra regione.L’Abruzzo, con il suo ricco patrimonio naturale e culturale, vanta una tradizione agricola che continua a essere il pilastro dell'economia regionale. Il convegno che ha come obiettivo quello di parlare dell’agricoltura del futuro indicando quali sono le nuove tecnologie e soluzioni sostenibili a disposizione degli agricoltori. Agricoltura, che dovrà garantire la sostenibilità dell'intero sistema ambientale, produttivo e sociale, minimizzando gli impatti ambientali e sulla produttività, pur continuando a fornire prodotti alimentari sicuri e a prezzi accessibili per il consumatore finale. Per raggiungere questo obiettivo, gli agricoltori possono e devono affidarsi sempre di più alle nuove tecnologie e alle nuove conoscenze.

Dopo i saluti istituzionali da parte del neo Sindaco di Pescara e del Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, l’apertura dei lavori è affidata a Luca Mazzali, Presidente di Legacoop Abruzzo, a cui seguirà  l’intervento di  Cristian Maretti, Presidente di Legacoop Nazionale Agroalimentare, che delineeranno le prospettive e le sfide del settore agricolo e la visone dei Legacoop.

Seguiranno le esperienze delle cooperative abruzzesi, con Gianluca Balzani della COLT.OR.,  Nunzio Marcelli della A.S.C.A., Gianluca Orsini della Cantina Sociale Tollo, e Dario Ricci della, che condivideranno storie di successo e best practices.

Il tema delle sinergie fondamentali per la competitività del settore sarà affrontato dalla professoressa Maria Angela Perito, dell'Università di Teramo Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali, da Riccardo Dolci di Banca Etica  e da Stefania Faccioli di Unipol Sai che parleranno delle opportunità di innovazione e finanziamento per le imprese agricole.

La presentazione delle politiche agricole Regionali e Nazionali, saranno illustrate rispettivamente da Emanuele Imprudente, Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo e Luigi D’Eramo, Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-