ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Viminale: "1339 identificati e 71 denunciati per i blocchi". Sindaci di Bari e Napoli: rischio paralisi - Continua la protesta dell'autotrasporto. Urso alla Camera: "Il Viminale sta identificando i camionisti per rimuovere i presidi"- Mattarella:"'Non si guardi ai giovani con indifferenza o meschina sottovalutazione"- Piantedosi: "500 militari a Milano avranno piena mobilità'. Sala: 'Ora controllo e repressione"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Confesercenti Abruzzo, "prime difficoltà su fornitura prodotti freschi"- Trattori in piazza in Abruzzo, "sconti retroattivi sul gasolio"- Caro carburante: Pd, vicini agli agricoltori in piazza all'Aquila -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

QUIRINALE: AL CAVALIERE FILIPPO ANTONIO DE CECCO IL DISTINTIVO D’ORO PER I 25 ANNI DI APPARTENENZA ALL'ORDINE "AL MERITO DEL LAVORO"

ROMA - "Il Cavaliere del Lavoro Filippo Antonio De Cecco ha ricevuto oggi al Palazzo del Quirinale, dalle mani del presidente della Rep...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 maggio 2024

BUGNARA: IL DIALETTO ABRUZZESE PROTAGONISTA DELL'INCONTRO CON DANIELA D'ALIMONTE


BUGNARA - "Presentato a Bugnara nel pomeriggio di sabato 25 maggio il volume Parole D'Abruzzo della dialettologa Daniela D'Alimonte, pubblicato nella serie fucsia di Comete Scie d'Abruzzo, ed edito da Ianieri Edizioni. Nel corso dell'incontro il presidente del Centro Studi "Nino Ruscitti", Matteo Servilio, e l'Autrice hanno potuto approfondire il rapporto tra Lingua, dialetto e cultura, ma anche ricordare l'importante ruolo che il poeta Vittorio Clemente, originario del piccolo centro peligno, ha avuto nella produzione letteraria abruzzese.    «Siamo felici di aver ospitato il volume di Daniela D'Alimonte nella nostra Biblioteca - ha detto il presidente del Centro Studi Nino Ruscitti. Oggi il tema delle radici, della ricerca delle origini, è tornato di attualità. La nostra idea di radici è quella che non perde di vista l'aspetto documentale, antropologico, filologico e archivistico. In questo senso il dialetto, se indagato nel suo stretto rapporto con la cultura, può offrire una rappresentazione profonda della nostra storia e del nostro passato».



«Sono davvero contenta di essere stata qui a Bugnara a presentare il volume "Parole d'Abruzzo" - ha detto Daniela D'Alimonte. Bugnara è infatti la patria di Vittorio Clemente che è uno dei più importanti poeti dialettali abruzzesi. Oggi abbiamo spiegato di come le parole del nostro dialetto rappresentino anche la nostra identità, poiché ci raccontano il nostro essere, ci raccontano chi erano i nostri genitori, chi erano i nostri antenati, ma anche raccontano anche i nostri uso e i nostri costumi. Ricordare il dialetto, parlarlo quando è necessario, quando è opportuno serve quindi a ricordare chi siamo e da dove siamo venuti».



Continua inoltre la collaborazione tra il Centro Studi e la libreria Ubik di Sulmona, presente all'incontro, e che avrà a disposizione nel suo punto vendita in Corso Ovidio i volumi protagonisti della rassegna “Primavera dei Libri”.

L'ultimo appuntamento con la Rassegna Primavera dei Libri sarà sabato 1 giugno con la presentazione del libro di Stefano Servilio "L'INdividuo INcompresente" edito da Bertoni nella collana Poesia mundi".

 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina