ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ferrara, cade un ultraleggero: morto Fausto Barone, advisor industriale e pilota civile - Meloni contro la patrimoniale: "Mai con la destra al governo". Schlein: "Voi aiutate i più ricchi"- Orban incassa le lodi di Trump. All'Ungheria l'esenzione dalle sanzioni sul petrolio russo - L'ira di Meloni, Brunetta si revoca l'aumento dello stipendio - Trump riceve Orban alla Casa Bianca. "Un incontro con Putin? C'è sempre una possibilità"- La Cgil: "Sciopero il 12 dicembre". Ironia Meloni-Salvini: "Di venerdì". Landini: "Cambino la manovra"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Addio a Peppe Vessicchio, il maestro aveva 69 anni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pronti 186 posti letto all'Aquila per studenti fuori sede- Famiglia Di Marcello, sospese le ricerche in Nepal - Sequestrata ex discarica, indagato vicepresidente Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: tra i brianzoli dubbio Mota - Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

ALBERTO BAGNAI, (PRESIDENTE COMITATO SCIENTIFICO A/SIMMETRIE): “SI APRE 14° EDIZIONE CONFERENZA ‘EURO, MERCATI, DEMOCRAZIA’, QUI E’ NATO ‘SOVRANISMO’”

MONTESILVANO - “E’ un’emozione rivolgersi a questa platea, un’emozione che si ripete da quattordici anni. In questa sala, su questo palco, h...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 maggio 2024

"CINEMA E RISATE IN ARCHIVIO, ULTIMA OCCASIONE"


L'AQUILA - "Lunedì 27 e martedì 28 maggio, ancora due pomeriggi di divertimento e risate con i film e le comiche di Stanlio e Ollio nella Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma.Approssimandosi il finissage della mostra “Dalla cellulosa alla celluloide. I diavoli volanti di Stanlio e Ollio tra carte di cinema, documenti d’archivio e fotogrammi per ridere”, frutto della collaborazione tra l’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS e l’Archivio di Stato di Roma e con l’Archivio Centrale dello Stato e la Casa del cinema di Trieste, saranno proposti al pubblico altri capolavori della coppia comica nelle versioni cinematografiche italiane recuperate dal Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio”. Lunedì 27 maggio, dalle 16 alle 19, all’ Archivio di Stato di Roma, Corso del Rinascimento 40, sarà la volta del classico “I figli del deserto” (Sons of the Desert, 1933), con Laurel e Hardy in fuga dalle mogli dispotiche per un viaggio di piacere e la “comica finale” Nostra moglie (Our Wife, 1931), che vede Ollio innamorato impegnato, con l’aiuto del maldestro compagno, in un rocambolesco quanto esilarante “ratto delle Sabine”.

Martedì 28 maggio Stanlio e Ollio ci condurranno in Svizzera con “Avventura a Vallechiara” (Swiss Miss, 1938) e nella “Legione straniera” (Me and My Pal, 1933 e Beau Hunks, 1931), col mediometraggio prequel de “I diavoli volanti”.

Le proiezioni saranno introdotte dai curatori della mostra e del Progetto Enzo Pio Pignatiello, Simone Santilli e Paolo Venier e arricchite dalla visione di materiali rari e dall’illustrazione dei percorsi di restauro.

Sarà, inoltre, presentato il catalogo della mostra per le edizioni Ponte Sisto, con contributi di Ignazio Gori, Roberto Berlini e Andrea Benfante".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina