ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ok all'emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Askatasuna, Torino blindata: corteo da bollino rosso in città - Aiuti a imprese e Tfr, salta la pensione di vecchiaia anticipata con i fondi complementari - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr - Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime. Clinton contro Trump - Muore a 10 anni precipitando da una parete di roccia durante un gioco - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Precipita per un centinaio di metri da una parete di roccia, bimbo di 10 anni morto in val Venosta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro - Serie B Pescara-Reggiana: sfida in programma questa sera alle 19,30. Tra i convocati c’è Dagasso che, tuttavia, almeno inizialmente non sarà rischiato - Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-ITALPOL 4 - 3 | 13ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - "Altra vittoria del Sulmona Futsal che batte in casa l' Italpol per 4 - 3 chiudendo un girone d'andata oltre le aspet...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 7 maggio 2024

“ARCHITETTI AL CENTRO” ARRIVA AD AVEZZANO


AVEZZANO - "Nuovo successo per l’iniziativa itinerante ideata dell’Ordine degli Architetti della provincia dell'Aquila, per l'occasione organizzata nella cittadina marsicana dopo gli ultimi due appuntamenti di L'Aquila e Sulmona.Dopo L'Aquila e Sulmona, è stata Avezzano ad ospitare l'appuntamento dell'iniziativa “Architetti al Centro”, evento itinerante ideato ed organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila, che, durante la mattinata di oggi, ha visto protagonisti due luoghi simbolo della cittadina marsicana, l'Aia dei Musei e il Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio. L'incontro di oggi chiude così idealmente il percorso avviato l'anno passato dall'Ordine con la prima tappa di “Architetti al Centro” tenutasi l'estate scorsa a L’Aquila; un percorso in continuo movimento capace di unire attraverso l'architettura – e grazie alla sua natura itinerante – tutti i territori della provincia, partendo dal capoluogo e passando quindi per Sulmona, fino ad arrivare ad Avezzano.



Come accaduto nelle precedenti tappe, gli interessanti e originali appuntamenti andati in scena durante la giornata di oggi hanno riscosso grande partecipazione: per iniziare, si è svolta una visita guidata al Museo del Prosciugamento del Fucino e alla mostra Lapidarium: le parole della pietra, cui è seguita, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo e la Città di Avezzano, una seconda visita guidata al Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio. Subito dopo, a chiusura dell'evento, si è tenuto un light lunch dedicato a tutti i partecipanti presso l'Aia dei Musei, durante il quale i partecipanti, tra un confronto ed un altro, hanno avuto la possibilità di visitare la mostra espositiva di gioielli I Love Abruzzo, curata dal maestro orafo Giuliano Montaldi.

«Con l’evento Architetti al Centro ad Avezzano concludiamo il primo ciclo itinerante dedicato alla promozione della cultura urbana e architettonica e iniziato all’Aquila lo scorso giugno in occasione del Centenario della Fondazione dell’Ordine degli Architetti – ha dichiarato la Presidente dell’Ordine Sara Liberatore. Contiamo, in futuro, di proseguire nel solco tracciato da questo percorso con un nuova serie itinerante di incontri tematici in via di programmazione, con l'obiettivo di creare nuove occasioni per stimolare e incentivare il dialogo tra i professionisti dell’architettura e il territorio».



Dopo l'appuntamento di stamattina, dunque, si fermerà, almeno per il momento, la carovana di “Architetti al Centro”, mettendo in pausa un viaggio durato un anno attraverso il quale l'Ordine è riuscito a favorire un continuo e proficuo dialogo tra cittadinanza e professionisti lungo tutto il territorio della provincia dell'Aquila, ponendo grande attenzione alla fondamentale funzione sociale e culturale svolta dall'architettura nel mondo di oggi. Un viaggio che ha riscosso un'ampia ed entusiasta partecipazione sia da parte degli addetti ai lavori che da parte dei cittadini, gettando così le giuste basi affinché quanto di buono costruito nell'ultimo anno possa continuare a dare i propri frutti anche in futuro".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina