ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"- Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 aprile 2024

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"


L'AQUILA - "Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare.Stiamo parlando del freddo maltempo raccontato dal meteorologo Stefano Bernardi e giunto in Italia con una precisione a dir poco chirurgica.La si temeva questa incursione artica e di fatto fa paura, molto paura soprattutto a chi vive di agricoltura.La neve caduta finanche a 700 metri e la maggiore densità che caratterizza l'aria fredda rispetto all'aria calda, sarà micidiale soprattutto questa notte quando, complice l' irraggiamento dettato dal cielo sereno, potrebbe portare i valori di temperatura molto prossimi se non raggiungere e andare sotto gli zero gradi in quelle zone dove il caldo abnorme dei giorni scorsi ha di fatto anticipato di un mese il ciclo vegetativo.Cosa potrebbe comportare tutto questo?
Purtroppo quello che appunto si teneva e cioè la distruzione dei raccolti di frutta e verdura oltre che un pugno in faccia a chi vive di viticultura soprattutto dopo che gli stessi, lo scorso anno, hanno visto parzialmente annientata la vendemmia a seguito di un altro nemico delle viti qual è la peronospora.
Come dice giustamente Bernardi la colpa non è del freddo appena arrivato (per lo più normale che possa presentarsi in questo periodo) ma di un inverno che non è mai esistito e che ha mandato in confusione l'intero sistema vegetativo.




Purtroppo, come detto, dopo la brinata che ha colpito diverse zone d'Italia e in maniera particolare le valli interne, nei prossimi giorni, a partire da stanotte, non mancheranno possibili brinate a bassa quota.
Una notizia che dovrebbe infastidire tutti compresi quei freddofili kamikaze che con troppa enfasi gioiscono nel vedere fiocchi di neve cadere fuori stagione.
Ma tant'è..."
( A cura di Mauro Nardella)




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina