ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron: "Gli Usa si allontanano da alleati e norme internazionali"- Trump: "Il controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni".Sale a 100 il numero dei morti nell'attacco - L'uomo fermato confessa di aver ucciso Aurora Livoli. L'ha strangolata durante gli abusi - Omicidio nel Veneziano, arrestato il presunto killer -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Dopo l'uccisione della donna disarmata. Sale la tensione a Minneapolis, federali usano lacrimogeni per disperdere la protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Migranti, onlus aquilana "conforto e sostegno, oltre le appartenenze"- Gelo sulle montagne d'Abruzzo, -17.4°C a Navelli - Migranti al gelo, Fraterna Tau onlus "garantiremo comunque un riparo notturno" - Barman italiano di 31 anni trovato morto in casa a Londra-

Sport News

# SPORT # Verso Juve Stabia-Pescara: al “Menti” 300 tifosi biancazzurri - San Salvo - Ovidiana Sulmona 3 - 0 .Gli adriatici in finale di Coppa Italia . Decisivi i gol di Jelicanin, Squadrone e Potalivo - Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona -

IN PRIMO PIANO

SULMONA, OPERATA CON SUCCESSO DONNA DI 84 ANNI CON CANCRO ALL’APPARATO GENITALE

La paziente, con un tumore di 6 centimetri, si era rivolta ad altri ospedali: escluse cure di radio/chemioterapia, era rimasta l’opzione chi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 aprile 2024

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"


L'AQUILA - "Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare.Stiamo parlando del freddo maltempo raccontato dal meteorologo Stefano Bernardi e giunto in Italia con una precisione a dir poco chirurgica.La si temeva questa incursione artica e di fatto fa paura, molto paura soprattutto a chi vive di agricoltura.La neve caduta finanche a 700 metri e la maggiore densità che caratterizza l'aria fredda rispetto all'aria calda, sarà micidiale soprattutto questa notte quando, complice l' irraggiamento dettato dal cielo sereno, potrebbe portare i valori di temperatura molto prossimi se non raggiungere e andare sotto gli zero gradi in quelle zone dove il caldo abnorme dei giorni scorsi ha di fatto anticipato di un mese il ciclo vegetativo.Cosa potrebbe comportare tutto questo?
Purtroppo quello che appunto si teneva e cioè la distruzione dei raccolti di frutta e verdura oltre che un pugno in faccia a chi vive di viticultura soprattutto dopo che gli stessi, lo scorso anno, hanno visto parzialmente annientata la vendemmia a seguito di un altro nemico delle viti qual è la peronospora.
Come dice giustamente Bernardi la colpa non è del freddo appena arrivato (per lo più normale che possa presentarsi in questo periodo) ma di un inverno che non è mai esistito e che ha mandato in confusione l'intero sistema vegetativo.




Purtroppo, come detto, dopo la brinata che ha colpito diverse zone d'Italia e in maniera particolare le valli interne, nei prossimi giorni, a partire da stanotte, non mancheranno possibili brinate a bassa quota.
Una notizia che dovrebbe infastidire tutti compresi quei freddofili kamikaze che con troppa enfasi gioiscono nel vedere fiocchi di neve cadere fuori stagione.
Ma tant'è..."
( A cura di Mauro Nardella)




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina