PESCARA - "Terzo appuntamento giovedì 11 aprile 2024 con il terzo Film in Concorso a DOCudi2024: L'UOMO PIU BUONO DEL MONDO.LA LEGGENDA DI CARLO TRESCA.
Sarà presente il regista Angelo FigorilliIl film racconta la vita di Carlo Tresca "un supereroe in bianco e nero, poco conosciuto e assai dimenticato, nato in terra d'Abruzzi, nel covo dei ferrovieri anarchici e socialisti, un'impronta indelebile della sua vita" come, in un articolo uscito il 2 aprile di quest'anno su Il Manifesto, Flaviano De Luca descrive Tresca.VEDI https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2024/04/2024_04_02-IlManifesto.png
Ma non è stato l'unico articolo perché il giorno dopo, 3 aprile, l'Osservatore Romano pubblica un articolo a firma Lucio Brunelli su Tresca, la sua vita e le sue battaglie. Articolo che si conclude con "È merito di un giornalista appassionato come Angelo Figorilli, già inviato della Rai, aver riacceso la luce sulla storia di Carlo Tresca, dopo un oblio durato 80 anni. Figorilli e l'ottimo film maker Francesco Paolucci hanno realizzato un documentario che ripercorre la straordinaria vicenda umana di questo nostro connazionale. Per scelta degli autori viene proiettato gratuitamente, ma solo in presenza: è sufficiente che un gruppo di persone mostri interesse e ne faccia richiesta. È già stato a New York e a Roma, dove il 22 maggio la visione del documentario aprirà un convegno della Fondazione Giacomo Matteotti nel centenario della morte del deputato socialista."
VEDI https://www.luciobrunelli.com/post/la-leggenda-dell-anarchico-pi%C3%B9-buono-al-mondo
Sinossi Stati Uniti, primi del novecento. Carlo Tresca è un immigrato italiano che guida scioperi che durano mesi, pubblica giornali che denunciano padroni e mafiosi, vince e perde decine di processi per la libertà delle sue idee e dei lavoratori di ogni paese immigrati in America. Per quasi quarant'anni l'FBI lo considera tra i più pericolosi sovversivi d'America. Viene da Sulmona, Abruzzo, è sindacalista, giornalista, socialista, rivoluzionario, anarchico, antifascista e antistalinista, scomodo per tutti. Forse voleva tornare in Italia per partecipare alla liberazione del paese ma un colpo di pistola alla schiena lo uccide una sera d'inverno. È l'11 gennaio del 1943. Al suo funerale a New York un corteo di ottanta automobili cariche di fiori e migliaia di persone. Operai, tessitrici, intellettuali, artisti, scrittori piangono quello che fu definito "l'uomo più buono del mondo". Poi su di lui, per anni, scende il silenzio.
Trailer https://youtu.be/g25nAsCqsUs
Spot realizzato da ACMA (0,49 secondi) https://youtu.be/jDc1BAXQvwI
INFO: trailer, sinossi, Bio regista, articoli alla pagina
https://www.webacma.it/docudi2024-luomo-piu-buono-del-mondo/
PROGRAMMA delle prossime proiezioni in Concorso
APRILE giovedì 18 SOSPESI di Martina Dall'Ara
MAGGIO giovedì 2 LA CASA VIOLA di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori
MAGGIO giovedì 9 doppia proiezione
INGUARDABILE di Marilena Pisciella e Cristina Núñez
NOÉLLE IN NESSUN POSTO di Clara Pazzaglia
MAGGIO giovedì 16 Premiazioni dei vincitori e a seguire EVENTO SPECIALE CIELO APERTO di Ruggero Romano
Pagina web DOCudi2024 https://www.webacma.it/docudi-2024/
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Materiali scaricabili
Manifesto proiezione 04.04.2024 https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2024/03/DOCudi2024-SULLA-VIA-DEI-PADRI.png
Foto scena uno https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2024/03/SULLA-VIA-DEI-PADRI-01-768x513.jpeg
Foto scena due https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2024/03/Foto1-640x480-1.jpg
Foto scena tre https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2024/03/Foto9-640x480-1.jpg
Manifesto DOCudi2024 https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2024/02/DOCudi-Manifesto-2024.png
video https://youtu.be/xC9eMflNi7k
Logo ACMA https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2024/01/associazione-ACMA-24-anni-di-attivita-768x528.png
#DOCudi2024 #DocudiConcorsoCinemaDocumentario #AssociazioneACMA
ULTIM'ORA DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
LA PRIMA SEZIONE DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER L’ABRUZZO HA RICONOSCIUTO LA LEGITTIMITÀ DEL LAVORO SVOLTO DALLA REGIONE ABRUZZO:"IL PRELIEVO IN FORMA SELETTIVA DEL CERVO È STATO LEGITTIMAMENTE RICONOSCIUTO"
L'AQUILA - "La prima sezione del Tribunale amministrativo regionale per l’Abruzzo ha riconosciuto la legittimità del lavoro svolto ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento