ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Città bollenti, l'Oms: "Oltre 1.300 morti legati al caldo in Europa in una settimana"- Sale la tensione ad Hormuz. Bahrein: "Attaccati da missili e droni iraniani"- Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico, proseguono le ricerche -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico - In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre -

Sport News

# SPORT # In Austria vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton - Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada - Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento -

IN PRIMO PIANO

XXVII GIOCHI GIOVANILI DELLA BANDIERA: "IL BORGO SAN PANFILO SCRIVE UN PEZZO DI STORIA AD ASTI"

SULMONA - "I Piccoli Cigni del Borgo San Panfilo tornano da Asti con risultati destinati a entrare nella storia del gruppo. Alla XXVII ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 aprile 2024

ATMOSFERA DALLE DINAMICHE PENDOLARI. IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI ANNUNCIA CALDO E SABBIA SAHARIANA IN ARRIVO


L'AQUILA - "È una storia di contrappesi a macroscala quella che andrà a caratterizzare il sistema barico circolatorio della seconda parte della settimana o, se lo vogliamo mettere dal punto di vista scolastico, sarà un po' come studiare fisica a livello emisferico puntando sul concetto del moto pendolare.Volendo scomodare Umberto Eco e prendere in prestito il titolo di un suo famoso romanzo, potremmo tranquillamente affermare che il prossimo fine settimana avremo a che fare  con un pendolo ma  più che di Foucault , dal famoso scrittore annoverato, con un pendolo di fuoco.
Secondo il Meteorologo Stefano Bernardi, infatti, la discesa di una fredda saccatura ad ovest della penisola iberica produrrà una contro risposta dinamica uguale ma contraria.Questo significherà che ad una azione fredda a largo delle coste portoghesi corrisponderà una reazione calda di origine sahariana verso il territorio italiano.
Apprestiamoci a vivere quindi una seconda e vivace fase sabbiosa a livello atmosferico. Un'evenienza che se da un lato produrrà fastidiose reazioni respiratorie, dall'altra porterà sul territorio italiano tonnellate e tonnellate di pulviscolo dall'alto potere fertilizzante.
Ma a proposito di sabbia sahariana.




Sospinta dallo scirocco, il carico totale di sabbia (su tutta la colonna atmosferica) di alcuni giorni è  stato pari a 4 grammi per metro quadrato. Al Nord-Ovest l'episodio di precipitazioni colorate (neve dai 1800 m circa) è stato uno dei più marcati dell'ultimo ventennio, ricordando forse quello del 21 febbraio 2004 che fu straordinario soprattutto sulle Alpi Marittime. Si tratta di un fenomeno naturale, perfino importante per gli assetti degli ecosistemi poiché, come detto, la deposizione di polvere sahariana fertilizza il suolo con rilevanti apporti di fosforo, elemento chiave per lo sviluppo delle piante".
Nel video allegato le previsioni di Stefano Bernardi.

https://youtu.be/BgLvdOmPSLw?si=03hYY-bg_IgG_ciz
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina