ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Tribunale concede la semilibertà a Chico Forti.Condannato all'ergastolo, ha trascorso 25 anni in carcere negli Usa - Gli ultras dell'Inter ai funerali di Mazzola: "Sei la storia". Applausi anche ai dirigenti della Juventus - Spara e uccide un ladro: "Ho sbagliato, farò la fine di Roggero"- Usava i social dai domiciliari, Mario Adinolfi va in carcere - L'AfD vince in Meclemburgo Pomerania, Berlino alla Linke ma Merz non molla - Morto a 27 anni il modello Presley Gerber, figlio di Cindy Crawford -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente tra auto e moto nel Pescarese, gravi un 15enne e un 16enne - Muore a 20 anni in un incidente stradale nel Chietino, donati gli organi -

Sport News

# SPORT # Daniel Maldini è negativo alle sostanze stupefacenti - MotoGP: in Austria prima vittoria per Acosta, Martin allunga in vetta - Al Palasport Serafini dell’Incoronata il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 battendo 5 - 3 il Cdm Genova -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: TANTI ALPINI SONO INTERVENUTI ALLA MANIFESTAZIONE, PROVENIENDO DA TUTTO L'ABRUZZO E DAL VICINO MOLISE

CASTEL DI SANGRO - " A Castel di Sangro si è tenuta la tradizionale sfilata che conclude il raduno di sesta zona della Sezione Alpini. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 29 marzo 2024

TAGLIO DELLA RISERVA CONGELATO: "PROPOSTA DI ADOZIONE DEL PIANO DI ASSETTO NATURALISTICO PER RISOLVERE LA SITUAZIONE"


ROSETO - "Ora resta una solo opzione per evitare altri decenni di stallo che penalizzano ambiente, agricoltori e turismo sostenibile.Come è noto il taglio della riserva borsacchio è stato congelato, i confini ripristinati a 1100 ettari e sono tornate le famose o famigerate norme transitorie di salvaguardia .La regione ha congelato per evitare la bocciatura in corte costituzionale di una operazione svolta senza seguire i parametri delle leggi quadro nazionali.La regione apre a un percorso partecipativo per ridiscutere della riserva come le norme prevedono. Ma c'è un aspetto, che nemmeno i detrattori hanno considerato. La riserva ora è tornata a 1100 ettari con normee transitorie. Le stesse che hanno creato i problemi (non ovviamente all'agricoltura sempre permessa come di consuetudine per stesse definizioni delle norme transitorie) agli interventi abitativi e di sviluppo turistico sostenibile. Ricordiamo che una riserva nasce con tre strumenti: Un comitato di gestione (una sorta di arbitro che valuta i singoli interventi in base alle norme), un Piano di Assetto Naturalistico ,(le norme specifiche) ed un Piano di attuazione (le linee guida dello sviluppo ambientale , abitativo e turistico futuro).





In attesa di questi strumenti le norme transitorie bloccano molti aspetti per tutelare l'area.

Ora esiste una sola possibilità per chiudere velocemente la situazione e sbloccare la zona e dar vita a una vera riserva che sia una opportunità per la natura , per i residenti, agricoltori e turisti.

La soluzione è adottare in regione il PAN già pronto a cui manca solo un breve passaggio di pochi giorni per far cadere quei vincoli delle norme transitorie che hanno causato le tensioni e le incomprensioni.





Ricordiamo che una riserva creata , ricordiamolo, su basi scientifiche, non ha un parametro di dimensione per essere valutata ma di come viene gestita e di come le norme specifiche creano armonia fra uomini, natura ed economia sostenibile.

Senza gestione e regole anche 1 ettaro è troppo, con una buona gestione e buone norme 1000 ettari sono pochi, come sempre succede nei casi virtuosi dove anche chi è fuori riserva chiede di entrare.

Ora la regione apre a un confronto ma quel che, anche i detrattori, non hanno considerato è che se si deve fare un nuovo perimetro, diverso, anche solo di una manciata di terreni, bisogna ripartire con tutto l'iter che è durato quasi vent'anni e i terreni nei precedenti confini rimarranno sotto norme transitorie fino alla nuova riserva.

Bisogna rifare gli studi , rifare le norme , consultazioni preventive di enti locali e portatori d'interesse, ingaggiare tecnici , portare norme nella cittadinanza, in consiglio comunale, poi aprire le osservazioni , esaminare, emendare, accettarle o rifiutarle e poi tornare in regione per adozione.

Nei casi più virtuosi ci sono voluti dai 7 ai 10 anni, nei casi meno virtuosi, vedi riserva borsacchio , quasi 20 anni. In questo periodo fra confini a 1100 ettari e un nuovo eventuale perimetro però rimarrebbero, in tutti i 1100 ettari, le norme transitorie che hanno causato i problemi.

Se va bene per altri 10 anni.





Ora l'unica soluzione rapida ed efficiente è adottare il PAN con i confini stabiliti per cui il pan controdedotto di tutte le osservazioni è pronto. Basta solo un passaggio in regione di poche settimane per liberare finalmente l'area dai vincoli e dar vita a una riserva vera. Ricordiamo che un PAN è uno strumento che puo' essere modificato, anzi è già stato fatto con le osservazioni. I portatori di interessi privati hanno lamentato al primo punto l'aumento di cubatura per i casolari storici (circa una decina) che nel pan era di del 15% e chiedevano il 50% di ampliamento. Una osservazione ha ad esempio portato questo limite al 30% . Una quota di compromesso. Un pan può essere variato se ci sono esigenze ed errori, come sempre succede in modi più rapidi che tenere tutto ancora sotto scacco delle norme transitorie.

Quindi ora la regione ed il comune hanno una sola scelta. Adottare il PAN e dar vita alla riserva con l'impegno delle parti, tutte di sedersi per valutare revisioni future se ci sono criticità. Senza questo perdono tutti. Perde la natura , perdono i residenti e si perdono le opportunità di sviluppo in uno stallo che inevitabilmente durerà , senza questa soluzione, almeno un'altro decennio".

Marco Borgatti
Presidente Guide Del Borsacchio -Guardia Ambientale - Direttivo WWF Teramo - Presidente FIAB Roseto

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina