ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I funerali solenni dei militari italiani morti nell'incidente dell'elicottero in Bosnia - New York, bimbo muore di morbillo: non accadeva da 30 anni. "Colpa del calo dei vaccini"- Ondata di attacchi hacker contro i supermercati di mezza Europa - Le salme dei militari in Italia: a Ciampino anche Mattarella e Meloni, camera ardente al Celio - Atterrato a Ciampino l'aereo con le salme dei militari morti in Bosnia - Kimi campione a 20 anni, Meloni celebra Antonelli: "Orgoglio per la nazione"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche - Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"OPERAZIONE ANTIMAFIA NELLA VALLE PELIGNA, 20 MISURE CAUTELARI"

SULMONA - " Indagine della Dda aquilana su droga, estorsioni, incendi e riciclaggio . Venti misure cautelari per un'inchiesta su un...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 2 - 2

Introdacqua: Giornata delle Forze Armate - Commemorazione dei defunti

venerdì 29 marzo 2024

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"


SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazzara, di iniziare l’iter amministrativo di rimodulazione e revisione dei confini del Parco Nazionale della Maiella. L’idea del Presidente è che a quasi trent’anni dall’istituzione del Parco sia giunto il tempo di prendere atto dei profondi cambiamenti relativi sia alla situazione del patrimonio tutelato, sia ai nuovi contenuti della governance territoriale. Una nuova consapevolezza derivante dall’oggettivo successo della gestione trentennale ma anche da un rapporto nuovo con le popolazioni e le Istituzioni locali. Un dialogo evolutivo e mai interrotto che pone oggi il Parco della Maiella in una posizione di riferimento nello scenario nazionale.

Ampliare i confini e ristabilire il regime di “area contigua” a favore di un più corretto rapporto tra aree interne ed aree esterne al perimetro attualmente vigente. Si tratta di due percorsi completamente diversi dal punto di vista politico ed amministrativo: da una parte ridelineare in collaborazione con Enti Locali e Stato il confine dell’area di tutela direttamente gestita dal Parco; dall’altra definire una fascia -di profondità variabile, che possiamo definire di pre-Parco, destinata a facilitare il rapporto con i territori che circondano il Parco e ne condividono comunque oneri e benefici; operazione, questa, da sviluppare soprattutto a livello regionale.
Sulla base del voto unanime del Consiglio Direttivo, c’è quindi in progetto di far rientrare nel perimetro aree che costituiscono un unicum con certi bacini naturalistici, come pure territori che condividono particolari vocazioni produttive sostenute direttamente dal Parco (come alcune nuove coltivazioni che stanno dimostrando di poter sviluppare nuove economie agricole). D’altra parte diversi Comuni hanno mostrato interesse in tal senso, sia per essere integrati al Parco, sia per incrementare il coinvolgimento dei propri territori. È un’operazione doverosa e proprio a tal riguardo saranno presto convocati tavoli di concertazione con gli enti locali interessati e con la Regione Abruzzo.
“Considerando i nuovi temi su cui impegnarsi, il Parco ha già individuato almeno quattro/cinque ambiti che potrebbero entrare a far parte del sistema interno” aggiunge il Presidente Zazzara.
Il Parco Nazionale della Maiella è impegnato in un’azione di tutela collaborativa, basata sulla condivisione con la popolazione di obiettivi che sappiano coniugare la conservazione della biodiversità e del patrimonio storico-antropico-culturale con lo sviluppo di nuove economie. Il turismo di ultima generazione ne è un esempio: un nuovo motore di sviluppo -soprattutto per le aree interne- che sta dimostrando la capacità di essere del tutto sostenibile, cioè compatibile con la conservazione dei nostri paesaggi, insieme alla forza di fermare i meccanismi dell’abbandono"
 

manuela.susi@parcomaiella.it



 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina