ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Madrid avverte Roma: "Riaprite i confini o adotteremo misure". Piantedosi: "Dopo il 15 vedremo"- In via Paolo Fabbri la processione per Guccini. Domani lutto cittadino- Conte sfida la commissione Covid, duello con Meloni - Patto di mutua difesa tra Arabia Saudita, Turchia e Pakistan: oggi la firma - Ondata di caldo per altri 10 giorni: oggi 27 bollini rossi, venerdì allerta in 21 città -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Allerta incendi in Abruzzo, giornata critica su più fronti - A14, cantiere dopo incidente, in Abruzzo dieci chilometri di coda - Uccide la nonna a martellate, arrestato il nipote 25enne -

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MARCINELLE, CGIL ABRUZZO MOLISE: “SETTANT'ANNI DOPO, QUELLA TRAGEDIA PARLA AL PRESENTE”. RANIERI: “RICORDARE LE VITTIME SIGNIFICA INTERROGARSI SU SICUREZZA, MIGRAZIONI E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO”

PESCARA - “Marcinelle è una storia di emigrazione, di lavoro, di sfruttamento e di vite sacrificate. Settant'anni dopo quella tragedia, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 17 marzo 2024

RAFFAELLA SIMONCINI CONTINUA A PARLAR DELLA SUA ESPERIENZA, PROSSIMO APPUNTAMENTO AD ORTONA


ORTONA - "Fiera del suo traguardo al Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa, Raffaella Simoncini continua a parlare della propria esperienza personale racchiusa nel romanzo "Bulky" della Neo Edizioni dove racconta della malattia e dell'amicizia tra due donne accomunate da una stanza d'ospedale e dalla presa di coscienza di voler cambiare la propria vita.Il prossimo appuntamento con il viaggio nei trascorsi della giovane ma forte autrice è per il 22 marzo ad Ortona (CH) alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale Diocesana "San Domenico" (via Leone Acciaiuoli,77) di Ortona, dove Raffaella dialoga con l'editore Francesco Coscioni (Neo Edizioni) e Micaela Ortolano, Responsabile Libreria Moderna di Fabulinus & Minerva; interviene inoltre Marina Vitullo, Responsabile della Biblioteca che accoglie l'evento.




Bulky, che in inglese significa “ingombrante”, è anche un termine medico, oncologico, usato per indicare una massa maligna che va asportata. La protagonista Luce, ha trovato questa parola nella sua cartella clinica, e da quel momento la usa per dare un nome alla malattia e per indicare la freddezza e l'asetticità della diagnosi, delle terapie e della lunga convalescenza.


Come compagna di stanza ha una donna anziana, insopportabile. Un’ex cuoca arrabbiata con il mondo, di quella rabbia che ferisce perché dice la verità.

Per Luce il tempo sembra fermarsi, il senso di inadeguatezza cresce, i giorni incespicano in una grammatica nuova, che le due donne dovranno imparare per scoprire di avere in comune qualcos’altro oltre la malattia: un conto in sospeso con le proprie vite.




Traendo ispirazione dal proprio vissuto, Raffaella Simoncini racconta di due destini che, loro malgrado, si intrecciano in un presente senza più certezze. E lo fa con un romanzo in cui questo presente diventa un fondale inesplorato da scandagliare per raggiungere la superficie e riuscire a scivolare via, come gli origami di carta che la protagonista faceva con sua nonna da bambina.




Raffaella Simoncini è nata a Milano e vive a Pescara. Frequenta laboratori e spazi teatrali, ha studiato scrittura creativa presso la Scuola Macondo di Pescara fondata dallo scrittore Peppe Millanta. È tra le fondatrici dell’Associazione FonderieArs, che si occupa di arte e teatro. Affida alla trasfigurazione del romanzo la sua esperienza della malattia e scrive Bulky, suo esordio letterario.





L'ingresso all'evento è gratuito.

Sui social @raffaellasimoncini. Per info e news è possibile visitare anche le pagine della casa editrice alla voce @neoedizioni.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina