ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media: per gli Usa la proposta dell'Iran è insufficiente, c'è il rischio di ripresa della guerra - Salim El Koudri all'Università: "Voglio lavorare, brucio Gesù".In carcere ha chiesto la Bibbia- Idf sequestra la Flotilla al largo di Cipro: "Bloccati alcuni dei 35 italiani a bordo". Tajani: "Garantire la sicurezza degli attivisti"- Individuati i corpi dei 4 italiani alle Maldive, "saranno recuperati in future immersioni"- Maldive, al via l'immersione del team per il recupero dei corpi - L'ultimatum di Trump: "L'Iran accetti l'accordo o sparirà"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Due donne uccise nel Napoletano, fermato un 48enne

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vertenza Asl 1, ordine del giorno approvato in Consiglio comunale all'Aquila - Usb "interrompere i rapporti commerciali e culturali con Israele"- 'Manifesti elettorali strappati', Sicari prepara la denuncia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 - Pescara calcio: per i tifosi trasferte vietate fino a febbraio 2027 - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione -

IN PRIMO PIANO

"L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GIULIANOVA PRESENTE AL 64° CONGRESSO NAZIONALE FIDAS DI PORDENONE. NEL 2027 SI TERRÀ A GIULIANOVA"

GIULIANOVA  - " L’Amministrazione Comunale di Giulianova ha preso parte su invito della FIDAS Giulianova rappresentata dal Presidente L...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 17 marzo 2024

RAFFAELLA SIMONCINI CONTINUA A PARLAR DELLA SUA ESPERIENZA, PROSSIMO APPUNTAMENTO AD ORTONA


ORTONA - "Fiera del suo traguardo al Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa, Raffaella Simoncini continua a parlare della propria esperienza personale racchiusa nel romanzo "Bulky" della Neo Edizioni dove racconta della malattia e dell'amicizia tra due donne accomunate da una stanza d'ospedale e dalla presa di coscienza di voler cambiare la propria vita.Il prossimo appuntamento con il viaggio nei trascorsi della giovane ma forte autrice è per il 22 marzo ad Ortona (CH) alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale Diocesana "San Domenico" (via Leone Acciaiuoli,77) di Ortona, dove Raffaella dialoga con l'editore Francesco Coscioni (Neo Edizioni) e Micaela Ortolano, Responsabile Libreria Moderna di Fabulinus & Minerva; interviene inoltre Marina Vitullo, Responsabile della Biblioteca che accoglie l'evento.




Bulky, che in inglese significa “ingombrante”, è anche un termine medico, oncologico, usato per indicare una massa maligna che va asportata. La protagonista Luce, ha trovato questa parola nella sua cartella clinica, e da quel momento la usa per dare un nome alla malattia e per indicare la freddezza e l'asetticità della diagnosi, delle terapie e della lunga convalescenza.


Come compagna di stanza ha una donna anziana, insopportabile. Un’ex cuoca arrabbiata con il mondo, di quella rabbia che ferisce perché dice la verità.

Per Luce il tempo sembra fermarsi, il senso di inadeguatezza cresce, i giorni incespicano in una grammatica nuova, che le due donne dovranno imparare per scoprire di avere in comune qualcos’altro oltre la malattia: un conto in sospeso con le proprie vite.




Traendo ispirazione dal proprio vissuto, Raffaella Simoncini racconta di due destini che, loro malgrado, si intrecciano in un presente senza più certezze. E lo fa con un romanzo in cui questo presente diventa un fondale inesplorato da scandagliare per raggiungere la superficie e riuscire a scivolare via, come gli origami di carta che la protagonista faceva con sua nonna da bambina.




Raffaella Simoncini è nata a Milano e vive a Pescara. Frequenta laboratori e spazi teatrali, ha studiato scrittura creativa presso la Scuola Macondo di Pescara fondata dallo scrittore Peppe Millanta. È tra le fondatrici dell’Associazione FonderieArs, che si occupa di arte e teatro. Affida alla trasfigurazione del romanzo la sua esperienza della malattia e scrive Bulky, suo esordio letterario.





L'ingresso all'evento è gratuito.

Sui social @raffaellasimoncini. Per info e news è possibile visitare anche le pagine della casa editrice alla voce @neoedizioni.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina