ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Conte, primarie aperte, chi siamo io e Schlein per decidere chi partecipa? - Cgil, "manovra peggio delle peggiori aspettative, accelera declino e impoverimento"- L'ayatollah Khamenei agli Usa: "Risponderemo a ogni minaccia"- Cortei di studenti e lavoratori in 60 città, tensioni a Roma e Torino - Strage di Castel D'Azzano, tre carabinieri indagati per omicidio colposo - Il campo largo: "Programma a novembre, primarie a febbraio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino - Sciopero a Pescara, centinaia in corteo nel centro, tanti studenti -

Sport News

# SPORT # CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 - MotoGP: Sepang; Acosta vince la gara sprint, secondo Marc Marquez, terzo Bezzecchi - Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SANTE MARIE, INAUGURATA E BENEDETTA LA 53ª EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA CASTAGNA: "UN APPUNTAMENTO CHE CELEBRA IL TERRITORIO E IL VALORE DELLA COMUNITÀ"

SANTE MARIE - " È stata inaugurata e benedetta la 53ª edizione della Sagra della Castagna di Sante Marie, una manifestazione che si rin...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

I frati del Sacro Convento vi invitano a unirvi a loro nella Basilica di san Francesco in Assisi

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 1 marzo 2024

PAOLO FEDERICO: "TUTELARE LE FARMACIE E FARLE DIVENTARE PUNTI DI FACILITAZIONE DEL RAPPORTO TRA UTENTI E SERVIZI ASL"


L'AQUILA - "Sono un servizio essenziale per il territorio ma non sempre la politica si è interessata a loro. Si tratta delle farmacie, soprattutto di quelle dei piccoli centri dell'Abruzzo interno. Presidi territoriali che  devono essere tutelati. Sono convinto che quest'ultime oltre ad essere dei presidi importantissimi per le persone anziane e per i residenti nelle aree interne, potrebbero rappresentare, se fossimo più attenti, anche dei punti dove avere più servizi".
 È quanto afferma Paolo Federico, candidato nelle fila di Forza Italia alle elezioni regionali del 10 marzo."Sin da subito, proprio le farmacie, sono dei centri dove le persone trovano assistenza, indicazioni e, a volte, anche piccoli interventi di medicazione. Tuttavia, spesso subiscono ritardi nell'erogazione dei fondi per il recupero delle somme dei farmaci da parte degli organi preposti come la Regione, mentre da anni, si assiste ad una totale mancanza di potenziamento del loro ruolo"."Personalmente", continua Federico, "conosco diversi farmacisti che gestiscono egregiamente la loro attività all'interno dei paesi soprattutto dell'Abruzzo aquilano, e sono proprio loro che mi hanno consigliato e chiesto di impegnarmi per alcuni risultati".
 
"Come, ad esempio: fare in modo che proprio le farmacie si trasformino in luoghi nei quali le persone che hanno meno dimestichezza con i nuovi strumenti di identità digitale, possano recarsi per avere assistenza; diventino delle strutture nelle quali poter pagare ticket, fare prenotazioni delle visite mediche, ritirare esami, avere indicazioni sull'offerta dei servizi legati alla terza età".
 
"Azioni che", conclude Federico, "potrebbero essere realizzare attraverso un paziente lavoro di coordinamento con i rappresentanti di categoria, le associazioni dei medici e i referenti dei distretti sanitari di base. Insieme per trasformare questi importanti presidi in strutture con maggiori servizi per tutelarle e dagli una nuova prospettiva di vita e soprattutto venire incontro alle tante persone delle zone interne".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina