ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esonda il Rio Frejus, un morto a Bardonecchia. Istituita la zona rossa - Scossa di magnitudo 4.6 nei Campi Flegrei, la più violenta degli ultimi 40 anni - Via libera al nuovo decreto flussi, 500mila ingressi - Scritta pericolante sul grattacielo di City Life a Milano, vigili del fuoco sul posto - Una bambina di 10 anni si tuffa nel Piave e annega - "Dubbi di costituzionalità sull'intesa Italia-Albania"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ad agosto il 41/o Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo - Raiano: Incendio bosco, tornano in azione mezzi aerei - "Via la bandiera nazista dal Museo della Guerra di Orsogna"- Associazione denuncia, noto resort sardo senza bagno disabili - Lavori conclusi, a Manoppello la nuova caserma dei Carabinieri - Boom di passeggeri all'Aeroporto d'Abruzzo, +40% a giugno - Verso nuove elezioni a Pescara, Comune ora è in "periodo bianco"- Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 2 giorni bollino rosso -

Sport News

# SPORT # Nuoto: D'Orazio (Esa Life Chieti) campione italiano Esordienti A - Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

PROTEZIONE CIVILE: MAURIZIO SCELLI È IL NUOVO DIRETTORE DELL’AGENZIA REGIONALE DI PC: MARSILIO “UNA FIGURA DI ALTISSIMO PROFILO PER AFFRONTARE LE SFIDE DELLA GESTIONE DEL RISCHIO IN ABRUZZO”

L'AQUILA - " Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha formalmente conferito oggi l’incarico di Direttore dell’Agenzi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 25 marzo 2024

"ATTACCO AL DIRITTO ALLO STUDIO, LA REGIONE ABRUZZO TAGLIA ANCHE LE BORSE DI STUDIO "IOSTUDIO": SARANNO INCOMPATIBILI CON ALTRI SOSTEGNI O CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO"


PESCARA - "Sembra assurdo eppure, in una delle ultime sedute della Legislatura, lo scorso 28 febbraio la Giunta Regionale ha reso di fatto la richiesta della borsa di studio ministeriale "ioStudio", destinata a ragazzi e ragazze frequentanti gli istituti secondari di secondo grado, incompatibile con l'ottenimento di altri sostegni o contributi pubblici per l'acquisto dei libri di testo.
La decisione ha dell'incredibile, ancor più se si pensa che per l'intera regione le risorse ammontano a circa 950.000 euro e le borse erogate vanno da un minimo di 150 a un massimo di 500 euro - lo scorso anno la media fu di circa 200 euro, mentre per l'anno corrente la Regione ha fissato l'importo al minimo, 150 euro, salvo rideterminazioni.Oltretutto, siccome i beneficiari devono avere come requisito un Isee familiare inferiore a 10.000 euro, è del tutto insensato che le 150 euro di ioStudio siano incompatibili con altre forme di sostegno allo studio. Parliamo infatti di famiglie che hanno oggettivamente difficoltà economiche e a cui la Regione negherà le borse in quanto destinatarie ad esempio del contributo per l'acquisto dei libri di testo.
Per tutti i motivi elencati la scelta operata dalla Regione appare davvero incomprensibile. Ci auguriamo dunque che la Giunta possa tornare sui suoi passi, un augurio che estendiamo anche al mancato stanziamento dei fondi per le locazioni degli Istituti Secondari di secondo grado della Provincia di Pescara. Al momento però non possiamo che rilevare come siamo di fronte a un attacco in piena regola al Diritto allo Studio. Un orientamento che a dire il vero non sorprende più di tanto, data la natura della destra abruzzese, ma che va assolutamente corretto. Il nostro impegno andrà proprio in questa direzione non appena la legislatura verrà avviata ufficialmente".


Il Consigliere Regionale

Antonio Blasioli

 

Il Segretario Regionale dei Giovani Democratici

Saverio Gileno

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-