ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron: "Gli Usa si allontanano da alleati e norme internazionali"- Trump: "Il controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni".Sale a 100 il numero dei morti nell'attacco - L'uomo fermato confessa di aver ucciso Aurora Livoli. L'ha strangolata durante gli abusi - Omicidio nel Veneziano, arrestato il presunto killer -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Dopo l'uccisione della donna disarmata. Sale la tensione a Minneapolis, federali usano lacrimogeni per disperdere la protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Migranti, onlus aquilana "conforto e sostegno, oltre le appartenenze"- Gelo sulle montagne d'Abruzzo, -17.4°C a Navelli - Migranti al gelo, Fraterna Tau onlus "garantiremo comunque un riparo notturno" - Barman italiano di 31 anni trovato morto in casa a Londra-

Sport News

# SPORT # Verso Juve Stabia-Pescara: al “Menti” 300 tifosi biancazzurri - San Salvo - Ovidiana Sulmona 3 - 0 .Gli adriatici in finale di Coppa Italia . Decisivi i gol di Jelicanin, Squadrone e Potalivo - Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona -

IN PRIMO PIANO

SULMONA, OPERATA CON SUCCESSO DONNA DI 84 ANNI CON CANCRO ALL’APPARATO GENITALE

La paziente, con un tumore di 6 centimetri, si era rivolta ad altri ospedali: escluse cure di radio/chemioterapia, era rimasta l’opzione chi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 6 dicembre 2023

PIETRUCCI: "ALTO SANGRO ABBANDONATO. LA SALUTE DELLE PERSONE È IL PRIMO DIRITTO CHE LA DESTRA CALPESTA"


L'AQUILA - "Nel giorno dello sciopero nazionale di medici e infermieri è arrivata ieri, puntuale e dolorosa, l’ennesima conferma dell’assurda situazione sanitaria in cui versa il nostro territorio e, in modo particolare, tutto il comprensorio dell’Alto Sangro.Con sconcertante e odiosa superficialità, la ASL1 ha trasmesso una email ai Sindaci dei Comuni interessati per comunicare che, per tutto il mese di dicembre, Pescasseroli, Pescocostanzo e Castel di Sangro non avremo guardie mediche.La ragione è semplice e drammatica al tempo stesso: la mancanza di professionisti.Per cui il servizio di continuità assistenziale (cioè la garanzia di avere sempre un medico disponibile per ogni esigenza sanitaria) si attiverebbe solo con una deviazione di chiamata telefonica che ogni medico, allo smontare del proprio turno, dovrebbe fare verso la sede di continuità assistenziale più vicina.
Una vergogna, uno schiaffo a tutte le persone a partire da quelle più fragili, anziani e bambini, che vivono in queste aree, un colpo all’immagine e alla dignità di un territorio che, soprattutto nel periodo natalizio, ospita turisti da ogni parte d’Italia.
Chi si riempie la bocca di “difesa delle aree interne e delle zone montane” dovrebbe chiedere scusa a tutti i cittadini e ai Sindaci che sono la prima autorità sanitaria del proprio paese e che vengono abbandonati a sé stessi.
È importante che gli amministratori di Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Barrea Alfedena, Pescocostanzo, Scanno in un incontro congiunto abbiano deciso una campagna di protesta “per il manifesto pericolo che ne deriva per i più deboli dalla mancanza di assistenza sanitaria dei servizi medici essenziali”.
Insieme ad altre emergenze della ASL1 questa situazione dimostra la giustezza dello sciopero di ieri dei medici e del personale sanitario, angosciato non solo dalle proprie condizioni di lavoro, ma da una politica del governo che riduce risorse alla sanità pubblica e di fatto privatizza il diritto alla salute".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina