ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran attacca i giacimenti in Qatar. Trump minaccia l'Iran: "Guai se li attaccherete di nuovo"- Bozza del decreto, stretta sulla speculazione, rafforzata la social card per i redditi bassi - Femminicidio a Bergamo, donna uccisa a coltellate dal marito - Incendio alla Biennale di Venezia, coinvolto il Padiglione Serbia - A Napoli 209° annuale di fondazione del Corpo di Polizia penitenziaria -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Da oggi il taglio delle accise per 20 giorni contro il caro carburanti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia del bosco: il ricorso, la mamma dipinta come una strega - L'Abruzzo corre nell'edilizia, +5,3% di occupati nel 2025 - Divieto di consumo dell'acqua per uso potabile a Chieti alta - Famiglia del bosco, gli ispettori ministero: "Al lavoro con serenità"- Gimbe, in Abruzzo 237 medici di base in età da pensione entro il 2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"- Pescara calcio: all’Adriatico c’è l’Entella ore 20.00 - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

ELEZIONI. LEGA AVEZZANO: "L'INGEGNERE SERGIO DI CINTIO SCENDE IN CAMPO"

AVEZZANO - "Mi metto a disposizione della città con un partito capace di essere ponte tra le necessità delle persone e le istituzioni c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 19 marzo 2026

"TROPPE VISITE OSPEDALIERE E TROPPI RICOVERI PER I DETENUTI DI SULMONA. NARDELLA (CNPP-SPP)- BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARE QUALCOSA"

SULMONA - "Con l'aumento dei detenuti si è inevitabilmente innescato nel carcere di massima sicurezza di Sulmona un incremento delle visite specialistiche in direzione del nosocomio cittadino non più sopportabile.Un sostanzioso aumento lo hanno avuto anche quelle visite accompagnate dalle procedure d'urgenza come quelle che prevedono l'attivazione del protocollo di cui al 118 oltre ai ricoveri ospedalieri.Pur non potendo giudicare, e per ovvi motivi legati alla mancanza di competenza, le ragioni per cui vengono effettuate così tante visite e così tanto ricoveri, faccio perno sulla mia competenza in materia di carichi di lavoro per la Polizia Penitenziaria per denunciare invece la situazione insopportabile che si è venuta a creare proprio a discapito dei baschi blu e non solo sulmonesi.
In tempi non sospetti avevo auspicato l'attivazione di un poliambulatorio nell'allora  costruendo nuovo padiglione e che fosse stato capace di ridurre al minimo il ricorso alle cure ospedaliere.
Così come da tempo sto invitando la Regione e l'Amministrazione penitenziaria a trovare una quadra per far sì che i ricoveri ospedalieri vengano fatti effettuare in un'unica struttura anziché distribuirli in tutti gli ospedali delle 4 province spesso in condizioni di assoluta precarietà.
Da quello che mi sembrava di aver capito la Regione aveva individuato in Teramo l'ospedale dove realizzare il Reparto da riservare ai detenuti da ricoverare salvo poi non saperne più nulla.
È dire che presso l'ospedale di Pescara da sempre insiste un reparto ad hoc utilizzabile a tale scopo. Un reparto che altro non è che una sezione detentiva, con tanto di celle, incastonato nel piano più sicuro dell'ospedale.
Mi chiedo solo perché la Regione Abruzzo non la prende seriamente in considerazione l'idea di renderlo operativo.
In tutti i modi la situazione soprattutto a Sulmona si è davvero aggravata.
Il personale è esausto e sinceramente lo sono anche io visto che i miei ripetuti appelli non trovano il giusto accoglimento che invece sarebbe auspicabile che avvenga e anche subito se non si vorranno elencare pericolose criticità".

Il Segretario Nazionale del Sindacato di Polizia Penitenziaria Cnpp-Spp

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina