ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Riprendono le ricerche dei corpi dei sub, 2 italiani dovrebbero unirsi alla missione - Neonata morta per ipotermia a Lampedusa dopo lo sbarco - Il premier britannico Starmer potrebbe dimettersi a favore di Burnham - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Morto un sub che cercava i corpi degli italiani: si è sentito male mentre era in immersione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pannella, due eventi a Teramo per ricordare il leader radicale - Il Giro d’Italia in Abruzzo: sul Blockhaus vince il danese Vingegaard - Potenziamento della rete idrica a Montesilvano, iniziano i lavori in via Sarca - Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"-

Sport News

# SPORT # Il Giro d’Italia riparte dall’Abruzzo da Chieti - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman -

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA: MARSILIO A CHIETI: “UNA GRANDE OCCASIONE DI RILANCIO PER IL TERRITORIO”

CHIETI - "Grande entusiasmo a Chieti per la partenza dell’ottava tappa della corsa rosa. In piazza San Giustino, alla vigilia della par...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 14 dicembre 2023

CLIMA, AMBIENTE E METEOROLOGIA, APPLICATE ALL' EDUCAZIONE CIVICA, NELLE SCUOLE AQUILANE COLPITE DAL TERREMOTO DEL 2009


L'AQUILA - "Non è la prima volta che entra nelle aule scolastiche ad insegnare rudimenti di meteorologia e, dopo la bellissima giornata di ieri passata con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Castelvecchio Subequo, uno dei tanti comuni colpiti dal terremoto del 2009, non crediamo si fermi qui. Anzi, sarebbe il caso, considerato ciò che di bello ed interessante si è visto durante la lezione, che molte altre realtà scolastiche investano nei loro futuri progetti formativi poggiandosi sul connubio meteorologia/climatologia e che, come sempre accade d'altronde, è stato saggiamente rappresentato dal professionista aquilano.Stiamo parlando di Stefano Bernardi, uno tra i più acclamati ed apprezzati meteorologi italiani, che nella mattinata di ieri ha davvero lasciato il segno nella vallata baciata dal massiccio del Sirente.
Lo ha fatto sfruttando appieno tre delle sue speciali caratteristiche quali sono la conoscenza, la capacità comunicativa e la sua immensa umanità.
Tre sue apprezzate qualità che hanno permesso agli studenti dell'Istituto Comprensivo " Umberto Postiglione", ottimamente diretto dalla Dirigente Paola Ruscitti e incastonato in una delle più belle e magiche vallate aquilane, e alla responsabile del progetto, la dottoressa Melina Di Cesare, che ha permesso, unitamente all'associazione nazionale "Guardiani della Natura" della sezione di Sulmona che ha ideato, curato ed imbastito l'organizzazione dell'evento, a Bernardi di essere presente, di capire il nesso causale che lega tra di loro meteorologia, climatologia e cambiamenti climatici.




Una lezione che, seppur circoscritta ai rappresentanti in erba della civica società subequana, potremmo, per i contenuti espressi e per il metodo utilizzato, tranquillamente definire accademica.
Un quadro didattico molto bello quello che si è presentato agli occhi di chi ha avuto la fortuna di essere presente ed assistere alla lezione che ha messo insieme carte sinottiche e problematiche legate al clima quali l'effetto serra e il buco dell'ozono.
Una eloquenza sopraffina quella di Bernardi  capace, così come lo è stato, di spiegare con paroli semplici ma dall'impareggiabile contenuto una materia così complessa come lo è la meteorologia.
Il tutto, lo dobbiamo dire, è stato facilitato ed arricchito dalla qualità intellettiva e caratteriale degli alunni che hanno partecipato. Essi si sono mostrati non solo sempre molto attenti ma eccezionalmente intraprendenti nel cercare di carpire, attraverso le numerose domande avanzate a Bernardi, preziose nozioni che, siamo sicuri, gli stessi sapranno ben sfruttare per arricchire di contenuti la loro già cristallizzata vena ecologica.




Davvero una bella giornata quella di ieri seppur il Garbino( il famigerato e caldo vento di ricaduta dall'Appennino), uno tra gli oggetti di studio ieri, abbia fatto sentire, insieme ad un cielo sempre più plumbeo, i suoi effetti in questa terra che sarà stata anche martoriata dal terremoto ma che dal punto di vista culturale e civico si mostra davvero molto edificante.
Qui di seguito il video prodotto per l'occasione".
https://youtu.be/oIWqkaJfXzc
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina