ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Consiglio Supremo di Difesa: "L'Italia non partecipa alla guerra", ma è allarme terrorismo - Ft: "Francia e Italia cercano un accordo con l'Iran per Hormuz".Palazzo Chigi smentisce- La Procura ha chiesto 26 anni per Chiara Petrolini - Il petrolio frena a New York. L'Ue: "Il sì Usa all'acquisto di 'oro nero' russo incide sull'Europa"- Macron: "Raid inaccettabile contro le nostre forze ad Erbil". Oltre al soldato morto anche diversi feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sì degli Usa al petrolio russo. Esplosioni a Teheran e Dubai. Pasdaran: "Duri con chi protesta"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Paura in centro a Pescara, puntano la pistola e rapinano una donna - Nathan vede una nuova casa, martedì gli ispettori in Tribunale -

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio- Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE VIGILANZA SPOSTAMENTO DEL CALL CENTER DA LANCIANO A TERAMO.PATTO PER L’ABRUZZO “GIUNTA SMENTITA DALLA ASL E NESSUNA TUTELA PER I LAVORATORI”

LANCIANO - “Altro che ricollocamento del personale, nel corso della commissione Vigilanza la ASL e la direzione sanitaria hanno smentito uff...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 dicembre 2023

"A 108 ANNI APPENA COMPIUTI GLI AUGURI DI "NONNA" GIUSI"

L'AQUILA - "Auguri speciali quelli arrivati oggi e a farli molto più di una veterana della storia moderna.Ha da pochissimo compiuto 108 anni ma ha la mente di una giovincella. Stiamo parlando di Giuseppina Patriarca da tutti simpaticamente chiamata nonna Giusy.La protagonista, nata il 6 Novembre 1915, ricorda perfettamente i tempi della transumanza, gli usi, le storie, i protagonisti.
Parlava dei suoi 20 anni quando, per rapportarli ai nostri giorni, ha dovuto fare riferimento ad ulteriori 80 anni prima.Originaria di Montorio, ma dall’età di due anni trasferitasi all’Aquila, Nonna Giusi ha avuto modo di confrontarsi con molteplici generazioni anche e soprattutto per via della sua professione di insegnante. Lavoro per il quale ha dedicato anima e corpo e che nella sua integrità sociale e culturale non solo gli permette di favorire il rifiorire di antichi e, a quanto pare, bellissimi ricordi, ma la rende unica nel riuscire a soddisfare, nei suoi interessanti racconti, l'interlocutore di turno.
Non sappiamo se sia merito del suo agire o della sua badante originaria di Scanno seduta sempre  al suo fianco; oppure dei suoi parenti sempre pronti a renderle omaggio e a sostenerla con vivide attenzioni.
Quello che sbalordisce è la capacità di capire con straordinaria illuminazione, seppur odiandolo, il mondo di oggi.
Nel video inviato appositamente per noi di gli auguri di nonna Giusi.

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina