ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani eletto segretario di Forza Italia- Fonte Israele, "accordo lontano ma Hamas riduce richieste"- Il corpo di Navalny alla madre, incertezza sui funerali - Mattarella: "L'autorevolezza non si misura sui manganelli. Sono un fallimento sui ragazzi"- Vannacci sotto inchiesta Lega: "Scatta a orologeria"- Stoltenberg: due anni di guerra, "non perdiamoci d'animo"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Cessate il fuoco", cento in piazza a Sulmona per la pace - Associazioni e Cgil in piazza per la pace a Pescara - Maltempo, arrivati a Sulmona gli studenti in gita bloccati sul Brennero - Nuclei cure primarie, manifestanti nella sede Asl all'Aquila-

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona-Capistrello 2-1 Villa San Sebastiano-Popoli 6-1 Tagliacozzo-Valle Peligna 0-0 Goriano-Carsoli 3-2 Pescasseroli-Roccacasale 2-2 Pratola-Citerius S V. 1-1 Forconia-Morronese 5-2 Collarmele-Bugnara 2-1 Maiella unt-Pretara 1-0 United Aq-Tirino Bussi 1-6 Tirino Bussi vince il campionato con 4 giornata di anticipo. Risultati calcio a 5 Leoni Acerra-Futsal Sulmona 3-5 Sport Center-Superaequum 2-3 Scanno-Nepezzano 8-3 Castelvecchio B rig.-Calcetto Avezzano 9-6 Nerostellati-Atletico Vittorito 2-4 Sport. A. Villalago-Teate 3-2

IN PRIMO PIANO

E' MORTO WALTER ROSSI DA SEMPRE IN PRIMA FILA NEGLI EVENTI PASQUALI A SULMONA

SULMONA - " E’ morto Walter Rossi, 62 anni, originario di Popoli ma residente da molti anni nel capoluogo peligno. Il decesso è avvenut...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 25 novembre 2023

"RASOIATA ARTICA COLPISCE COME DA MANUALE METEO L'ADRIATICO ITALIANO. IL FUTURO ORA È NELLE MANI DI UN VORTICE POLARE NON CERTO IN PERFETTA FORMA"

L'AQUILA - "È arrivata puntuale come un orologio svizzero la rasoiata artica prevista dal Meteorologo aquilano Stefano Bernardi e dallo stesso addirittura intravista in tendenza, grazie agli enormi progressi fatti dai principali centri di calcolo mondiali, oltre 15 giorni fa.Un'autentica tempesta di vento, accompagnato da un deciso calo delle temperature, sta facendo da eco alla rasoiata artica prevista dal Meteorologo aquilano Stefano Bernardi e puntualmente arrivata nella notte.Nell'entroterra appenninico, come nel caso della Valle Peligna e del comprensorio della Maiella, sono segnalate nevicate anche a quote relativamente basse.
In alcuni settori della media montagna  autentiche bufere stanno imperversando ragion per cui sconsigliate risultano essere le attività di Trekking.
Il previsto groupel ( neve tonda) ha fatto la sua comparsa in realtà come Sulmona mentre  nella sera sembra possa cadere addirittura sulla costa.
Nella diretta di ieri sera il Meteorologo aquilano c'ha tenuto a precisare che il tempo di questi giorni è da intendersi impostato, per quanto attiene gli spostamenti delle varie masse d'aria, a livello di macroscala.
Ecco spiegato il motivo per cui pur essendo ancora in autunno ( l'inverno astronomico inizia il 21 Dicembre mentre quello meteorologico il primo del dodicesimo mese dell'anno) ci ritroviamo in una situazione su macroscala avente carattere tipicamente invernale.
L'irruzione di  aria molto fredda non dovrebbe durare molto e già da domani, seppur nel primo mattino si batteranno i denti, il sole potrebbe gradualmente portare a una ripresa delle temperature.
Per quanto attiene il futuro prossimo sembra che la debolezza del Vortice Polare e l'isolamento di una vasta area di aria fredda a Nord delle Alpi possa, se l'alta Pressione in Atlantico tornerà a ergersi lungo i meridiani, tornare a visitare l'Italia e questa volta con nevicate che potrebbero disegnare un volto invernale di altri tempi.
Ma di questo si avrà modo di riparlarne".
Per chi vorrà seguire ciò che è stato detto nella diretta di ieri sera basta cliccare il seguente link:

 https://fb.watch/oxwXe2aWah/

Nessun commento: