L'AQUILA - "È arrivata puntuale come un orologio svizzero la rasoiata artica prevista dal Meteorologo aquilano Stefano Bernardi e dallo stesso addirittura intravista in tendenza, grazie agli enormi progressi fatti dai principali centri di calcolo mondiali, oltre 15 giorni fa.Un'autentica tempesta di vento, accompagnato da un deciso calo delle temperature, sta facendo da eco alla rasoiata artica prevista dal Meteorologo aquilano Stefano Bernardi e puntualmente arrivata nella notte.Nell'entroterra appenninico, come nel caso della Valle Peligna e del comprensorio della Maiella, sono segnalate nevicate anche a quote relativamente basse.
In alcuni settori della media montagna autentiche bufere stanno imperversando ragion per cui sconsigliate risultano essere le attività di Trekking.
Il previsto groupel ( neve tonda) ha fatto la sua comparsa in realtà come Sulmona mentre nella sera sembra possa cadere addirittura sulla costa.
Nella diretta di ieri sera il Meteorologo aquilano c'ha tenuto a precisare che il tempo di questi giorni è da intendersi impostato, per quanto attiene gli spostamenti delle varie masse d'aria, a livello di macroscala.
Ecco spiegato il motivo per cui pur essendo ancora in autunno ( l'inverno astronomico inizia il 21 Dicembre mentre quello meteorologico il primo del dodicesimo mese dell'anno) ci ritroviamo in una situazione su macroscala avente carattere tipicamente invernale.
L'irruzione di aria molto fredda non dovrebbe durare molto e già da domani, seppur nel primo mattino si batteranno i denti, il sole potrebbe gradualmente portare a una ripresa delle temperature.
Per quanto attiene il futuro prossimo sembra che la debolezza del Vortice Polare e l'isolamento di una vasta area di aria fredda a Nord delle Alpi possa, se l'alta Pressione in Atlantico tornerà a ergersi lungo i meridiani, tornare a visitare l'Italia e questa volta con nevicate che potrebbero disegnare un volto invernale di altri tempi.
Ma di questo si avrà modo di riparlarne".
Per chi vorrà seguire ciò che è stato detto nella diretta di ieri sera basta cliccare il seguente link:
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
FUMATA BIANCA, ELETTO IL PAPA. Il 267° PONTEFICE. PAPA LEONE XIV
ROMA VIDEO - Ultima ora. Fumata bianca, eletto il Papa nel secondo giorno di Conclave .Come previsto da molti e sperato da tutti, in primis...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento