ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Kaitab Hezbollah rilascia la reporter americana Shelly Kittleson - Crosetto alla Camera sulle basi Usa: "Sappiamo far rispettare i trattati, non siamo in guerra"- Trump torna a minacciare l'Iran: "Un'intera civiltà morirà questa notte, non vorrei ma è probabile"- Sparatoria al consolato israeliano di Istanbul, due assalitori uccisi e uno catturato - Ragazzo aggredito per strada a Crema, morto in ospedale - Distrutta sinagoga a Teheran "Mojtaba Khamenei in stato di incoscienza e in cura a Qom"- Artemis II compie il Flyby intorno alla Luna, Trump chiama gli astronauti: "Avete fatto la storia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Italia tra paesi più longevi, 83,4 anni la speranza di vita

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Frana in Molise, estesa la chiusura in A14, stop da Poggio Imperiale a Vasto Sud - Si risveglia frana storica in Molise, chiusa A14 e linea ferroviaria - Ricostruzione post-sisma, all'Aquila privato al 96% e pubblico al 60% - Sindaco L'Aquila, "la ferita non si rimargina, ma serve guardare avanti"- Piantedosi: "Il 6 aprile di 17 anni fa il terremoto in Abruzzo, la ferita resta aperta"- Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza -

Sport News

# SPORT # Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

SEGRETERIA PROVINCIALE FSP L ’AQUILA: "GRAVE E STRUTTURALE CARENZA DI ORGANICO DEI COMMISSARIATI DI P.S. DI SULMONA E AVEZZANO"

L'AQUILA - Lettera Prefetto e Questore L'Aquila in relazione alla situazione dei commissariati distaccati di Sulmona e Avezzan o. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 16 ottobre 2023

“LA SPORCA PACE” DI MARIO PIZZOLA, IL 20 OTTOBRE ALL’AUDITORIUM DELL’ANNUNZIATA

SULMONA - “La sporca pace, la mia obiezione di coscienza” è il libro scritto da Mario Pizzola che verrà presentato venerdì 20 ottobre, ore 17,30, all’Auditorium dell’Annunziata di Sulmona. Dialogheranno con l’autore il giornalista Angelo Figorilli, il vice presidente del CSV Abruzzo Gino Milano e lo storico dell’obiezione di coscienza  Marco Labbate.
Nel libro Pizzola traccia il percorso culturale e politico che lo ha portato nel 1971 a rifiutare il servizio militare, esperienza dalla quale nascerà il primo diario da un  carcere militare, quello di Peschiera del Garda. Quell’anno otto giovani, tra i quali Pizzola, diedero vita alla prima obiezione collettiva in Italia che porterà, dopo altri rifiuti di gruppo, nel dicembre 1972 al riconoscimento giuridico del diritto all’obiezione di coscienza e all’istituzione del Servizio Civile nel nostro Paese.Alla maturazione della scelta di Mario Pizzola contribuiranno in modo decisivo le relazioni con personaggi quali il leader radicale Marco Pannella, il fondatore del Movimento Nonviolento Aldo Capitini, il primo obiettore del dopoguerra Pietro Pinna e lo scrittore Ignazio Silone.
Nel volume, pubblicato da Multimage, la casa editrice dei diritti umani,  viene ricostruita anche la storia del Gruppo di Azione Pacifista (GAP) di Sulmona che, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso divenne un punto di riferimento nazionale del movimento antimilitarista.
“Il concetto che io ho di Patria non si ferma ai confini dello Stato in cui casualmente sono nato, l’Italia, – scriveva allora nella sua dichiarazione Pizzola – ma si estende a tutta l’umanità (…). Io non credo che la guerra potrà mai cessare di essere un mezzo normale di risoluzione delle controversie internazionali fino a quando coloro che la fanno, o si preparano a farla, accetteranno di essere incasellati e giocare passivamente il ruolo che altri hanno programmato per loro”.
Oggi che due micidiali guerre, in Ucraina e nel Medio Oriente, rischiano di infiammare il mondo intero, è dovere di tutti, non solo dei capi di Stato ma anche dei cittadini comuni, spegnere l’odio, l’intolleranza e la violenza cieca che alimenta quel fuoco oltre il quale l’unica prospettiva è il suicidio dell’umanità".

                                                                                           Movimento Nonviolento Sulmona





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina