ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Denunciò un falso attentato, indagato il cronista Adriano Cappellari - Sprint sul riconoscimento facciale, ira delle opposizioni - L'attacco di Grillo: "Il M5s doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro"- L'Iran attacca una base Usa in Giordania e tre petroliere, balzo del greggio. Raid in Iraq - Zelensky negli Usa: "Guerra non più nelle mani di Putin". Da Mosca mandato di cattura per il capo di Telegram -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Centinaia di ballerini al 2° 'Pichuco Festival', omaggio ad Aníbal Troilo - Lavori Sasi sull'adduttrice principale, dalle 8 di mercoledì 15 Comuni senz'acqua - Il 77/o Premio Michetti assegnato a Eva & Franco Mattes -

Sport News

# SPORT # L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO E FISI: UN LEGAME INDISSOLUBILE LO SKIROLL E LA SUA NUOVA PATRIA

CASTEL DI SANGRO - "Castel di Sangro e Roccacinquemiglia, lo scorso fine settimana, sono andate a nozze con lo Skiroll, si è trattato d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 22 agosto 2023

RAIANO: STIPULA DI UNA CONVENZIONE TRA IL COMUNE, RAPPRESENTATO DAL SINDACO E L’ASSOCIAZIONE “IL GUARDIANO DELLA NATURA”

RAIANO - "Presso il Comune di Raiano (AQ), paese situato a pochi Km da Sulmona, immerso nel verde della Riserva delle Gole di San Venanzio che nasconde tesori di notevole importanza dal punto di vista naturalistico, storico e religioso, si è proceduto quest’oggi alla stipula di una convenzione tra il Comune, rappresentato dal Sindaco Marco Moca e l’Associazione
“Il Guardiano della Natura” rappresentata dal Presidente Regionale Abruzzo, Venanzio D’Alessandro.In particolare, la Riserva delle Gole di San Venanzio, area naturale protetta istituita con la legge Regionale n. 84/1998 che copre ben 1107 ettari di natura davvero incontaminata collocata nel territorio del Comune di Raiano, costituisce un corridoio ecologico di primaria importanza tra il Parco Nazionale della Majella e il Parco Naturale Regionale “Sirente-Velino”, ospitando un ricco ed importante patrimonio di biodiversità che ne fanno un sito naturalistico fra le mete più ambite del turismo in Abruzzo. La Riserva costituirà senz’altro il baricentro delle attività di tutela ambientale, frutto dell’odierno accordo, che si estenderà a tutta l’area del Comune di Raiano.
        La Convenzione, deliberata dalla Giunta comunale il 14 luglio 2023, affida all’Associazione “Il Guardiano della Natura” le tipiche attività di tutela ambientale, ittica e zoofila che saranno regolarmente svolte in pieno spirito di collaborazione e supporto al Sindaco del Comune di Raiano ed al Servizio Comunale di Vigilanza per il periodo convenzionato.




        Tali attività, che saranno preventivamente concordate e pianificate tra il responsabile dell’Area di Vigilanza ed il Presidente Regionale dell’Associazione “Il Guardiano della Natura” Venanzio D’Alessandro, sentito il Sindaco ed informati gli altri organi di vigilanza e le forze dell’ordine presenti sul territorio del Comune di Raiano, rientrano nelle principali finalità statutarie dell’Associazione che con i propri Volontari, i “Guardiani della Natura”, costituisce un presidio nel costante monitoraggio del territorio volto alla prevenzione ed alla rilevazione di eventuali violazioni ambientali o maltrattamenti verso gli animali.

        L’auspicio è che l’esempio virtuoso dell’Amministrazione Comunale di Raiano (AQ), che si distingue per aver da tempo consolidato un concreto impegno sul versante della tutela ambientale, ittica e zoofila, possa essere presto seguito anche dalle altre realtà comunali locali, nell’ottica di perseguire l’ambizioso obiettivo di tutelare la buona conservazione dei nostri territori, attraverso la pratica di costanti attenzioni e la cura della biodiversità.
Per dirla con un monito di San Francesco di Sales: “Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina