ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salta la riforma dei medici di famiglia - Bill Gates a Capitol Hill: "Non avrei mai dovuto incontrare Epstein, ma non ho mai molestato nessuna"- Morelli, osserviamo inchiesta ma percorso del ponte sullo Stretto va avanti - L'omicidio di Pierina Paganelli, Dassilva assolto a Rimini. "È la rinascita della giustizia"- Tre indagati per il Ponte sullo Stretto di Messina: "Volevano condizionare i giudici"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nuovi attacchi Usa in Iran. Teheran: "Distrutti caccia F-35 e un comando militare americano in Giordania"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie - Tre vittime sulla Sora Avezzano. La Procura della Repubblica di Avezzano ha disposto l’autopsia mentre il conducente dell’autoarticolato, un 57enne di Raiano, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE 2026: SEI GIORNI DI FILM, CORTOMETRAGGI PER BAMBINI, SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E PITCHING NEL CUORE D'ABRUZZO DAL 16 AL 21 GIUGNO 2026

CALASCIO - " Al via la seconda edizione del Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione 2026: sei giorni di film, cortometraggi per bambini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 luglio 2023

"RITIRO DELLA PATENTE A CHI ABBANDONERA' ANIMALI DOMESTICI? SAGGIA DECISIONE MA BISOGNA FARLO BENE E SENZA TRALASCIARE L'IDEA DEL CARCERE"

ROMA - "Interessante ed apprezzabile è stata la proposta avanzata durante il question time dal Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini  e riguardante la politica di contrasto verso quella triste moda, carica di cattiveria, qual è quella di abbandonare gli animali domestici (che molti evidentemente fanno finta di amare) soprattutto nel periodo estivo.Nel trattare un tema, oggi più che mai di drammatica attualità, Salvini ha messo in risalto la proposta  di inserire nel nuovo codice della strada la sanzione del ritiro della patente.
Presto, quindi,  potrebbe accadere che chi sarà sorpreso a mettere in atto questo insano gesto perderà la capacità di poter guidare gli autoveicoli.
Saggia decisione, non c'è che dire.D'altronde far finta di voler bene ad un cane o a un gatto, salvo poi legarlo con una corda al guardrail, non credo sia tanto diverso dal mostrarsi tale nei confronti di un componente della propria famiglia.
Va bene declamare importanti provvedimenti volti a disarcionare questa vera e propria barbarie ma attenti a non renderlo, come spesso accade, deflazionato dal punto di vista sanzionatorio.
Difficilmente, infatti, pur sapendo del reato di maltrattamenti di animali, si viene facilmente a conoscenza di sanzioni comminate nei confronti dei trasgressori.




Inoltre un provvedimento del genere se fatto con superficialità potrebbe non bastare per stanare quelli che altro non sono rappresentabili se non quali autentici barbari per  l'appunto.
Se ritiro di patente ci dovrà essere, quindi,  allora dovrà essere tale da impedire che questa piaga si reiteri.
Altrimenti crediamo che neanche la minaccia del carcere, tra l'altro già prevista dall'articolo 727 del Codice penale, potrà essere sufficiente a disincentivare le azioni di coloro i quali risulta eufemistico affermare essere degli autentici criminali.





Foto Polizia di Stato

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina