ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Sul Donbass nessun accordo tra Usa, Russia e Kiev". Mosca incrimina i dirigenti ucraini per genocidio - Via libera alla stretta sui rimpatri e agli hub in Paesi terzi - Primario arrestato a Roma, "chiedeva mazzette mensili". Il gip: "Fatti gravi, ha fatto ammissioni"- Trump: "Deluso da Zelensky, non ha letto la proposta di pace"- Scontri al confine, raid aerei della Thailandia in Cambogia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bimba morta su A5, la Procura indaga su omicidio stradale e fuga

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo - Nuova Pescara, a Spoltore nasce il comitato 'No fusione' - Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Serie B Bari - Pescara: 1 - 1 - Serie B Bari-Pescara: sfida in programma oggi alle 17,15. Diversi dubbi per Gorgone che dovrebbe optare per il 3-5-1-1 con Olzer dal 1′ - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

SULMONA SI ILLUMINA. TRADIZIONALE COUNTDOWN IN CORSO OVIDIO PER L'ACCENSIONE DEL GRANDE ALBERO DI NATALE

SULMONA VIDEO - "Il plateatico della SS. Annunziata colmo di gente, per vivere insieme la magica atmosfera del Natale con il coro dei...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 luglio 2023

"RITIRO DELLA PATENTE A CHI ABBANDONERA' ANIMALI DOMESTICI? SAGGIA DECISIONE MA BISOGNA FARLO BENE E SENZA TRALASCIARE L'IDEA DEL CARCERE"

ROMA - "Interessante ed apprezzabile è stata la proposta avanzata durante il question time dal Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini  e riguardante la politica di contrasto verso quella triste moda, carica di cattiveria, qual è quella di abbandonare gli animali domestici (che molti evidentemente fanno finta di amare) soprattutto nel periodo estivo.Nel trattare un tema, oggi più che mai di drammatica attualità, Salvini ha messo in risalto la proposta  di inserire nel nuovo codice della strada la sanzione del ritiro della patente.
Presto, quindi,  potrebbe accadere che chi sarà sorpreso a mettere in atto questo insano gesto perderà la capacità di poter guidare gli autoveicoli.
Saggia decisione, non c'è che dire.D'altronde far finta di voler bene ad un cane o a un gatto, salvo poi legarlo con una corda al guardrail, non credo sia tanto diverso dal mostrarsi tale nei confronti di un componente della propria famiglia.
Va bene declamare importanti provvedimenti volti a disarcionare questa vera e propria barbarie ma attenti a non renderlo, come spesso accade, deflazionato dal punto di vista sanzionatorio.
Difficilmente, infatti, pur sapendo del reato di maltrattamenti di animali, si viene facilmente a conoscenza di sanzioni comminate nei confronti dei trasgressori.




Inoltre un provvedimento del genere se fatto con superficialità potrebbe non bastare per stanare quelli che altro non sono rappresentabili se non quali autentici barbari per  l'appunto.
Se ritiro di patente ci dovrà essere, quindi,  allora dovrà essere tale da impedire che questa piaga si reiteri.
Altrimenti crediamo che neanche la minaccia del carcere, tra l'altro già prevista dall'articolo 727 del Codice penale, potrà essere sufficiente a disincentivare le azioni di coloro i quali risulta eufemistico affermare essere degli autentici criminali.





Foto Polizia di Stato

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina