ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finanziamenti ad Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni, nove arresti - Thailandia e Cambogia firmano il cessate il fuoco immediato - Manovra all'ultimo atto, oggi alla Camera: 7,9 miliardi di tagli fiscali - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky da Trump, call con gli europei alla vigilia di Mar-a-Lago. Droni e missili su Kiev

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

BILANCIO 2026: IL PATTO PER L’ABRUZZO PRESENTA LE PROPOSTE CHE RIMETTONO AL CENTRO LA PERSONA E IL TERRITORIO

PESCARA - " Una serie di proposte concrete per mitigare gli effetti fortemente negativi del bilancio di tagli presentato dal Governo di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 luglio 2023

"RITIRO DELLA PATENTE A CHI ABBANDONERA' ANIMALI DOMESTICI? SAGGIA DECISIONE MA BISOGNA FARLO BENE E SENZA TRALASCIARE L'IDEA DEL CARCERE"

ROMA - "Interessante ed apprezzabile è stata la proposta avanzata durante il question time dal Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini  e riguardante la politica di contrasto verso quella triste moda, carica di cattiveria, qual è quella di abbandonare gli animali domestici (che molti evidentemente fanno finta di amare) soprattutto nel periodo estivo.Nel trattare un tema, oggi più che mai di drammatica attualità, Salvini ha messo in risalto la proposta  di inserire nel nuovo codice della strada la sanzione del ritiro della patente.
Presto, quindi,  potrebbe accadere che chi sarà sorpreso a mettere in atto questo insano gesto perderà la capacità di poter guidare gli autoveicoli.
Saggia decisione, non c'è che dire.D'altronde far finta di voler bene ad un cane o a un gatto, salvo poi legarlo con una corda al guardrail, non credo sia tanto diverso dal mostrarsi tale nei confronti di un componente della propria famiglia.
Va bene declamare importanti provvedimenti volti a disarcionare questa vera e propria barbarie ma attenti a non renderlo, come spesso accade, deflazionato dal punto di vista sanzionatorio.
Difficilmente, infatti, pur sapendo del reato di maltrattamenti di animali, si viene facilmente a conoscenza di sanzioni comminate nei confronti dei trasgressori.




Inoltre un provvedimento del genere se fatto con superficialità potrebbe non bastare per stanare quelli che altro non sono rappresentabili se non quali autentici barbari per  l'appunto.
Se ritiro di patente ci dovrà essere, quindi,  allora dovrà essere tale da impedire che questa piaga si reiteri.
Altrimenti crediamo che neanche la minaccia del carcere, tra l'altro già prevista dall'articolo 727 del Codice penale, potrà essere sufficiente a disincentivare le azioni di coloro i quali risulta eufemistico affermare essere degli autentici criminali.





Foto Polizia di Stato

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina