ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Sul Donbass nessun accordo tra Usa, Russia e Kiev". Mosca incrimina i dirigenti ucraini per genocidio - Via libera alla stretta sui rimpatri e agli hub in Paesi terzi - Primario arrestato a Roma, "chiedeva mazzette mensili". Il gip: "Fatti gravi, ha fatto ammissioni"- Trump: "Deluso da Zelensky, non ha letto la proposta di pace"- Scontri al confine, raid aerei della Thailandia in Cambogia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bimba morta su A5, la Procura indaga su omicidio stradale e fuga

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo - Nuova Pescara, a Spoltore nasce il comitato 'No fusione' - Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Serie B Bari-Pescara: sfida in programma oggi alle 17,15. Diversi dubbi per Gorgone che dovrebbe optare per il 3-5-1-1 con Olzer dal 1′ - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATI I PERSONAGGI DELLA NATIVITÀ DELLA 75ª EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

La magia del Presepe Vivente di Rivisondoli: quando una tradizione parla al futuro. RIVISONDOLI - VIDEO " Rivisondoli si è svegliata av...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 11 luglio 2023

"LA CRISI DEL TERRITORIO RICHEDE UNITA’ E CONFRONTO PER DIFENDERE L’ESISTENTE E COSTRUIRE UNA PROPOSTA PROGRAMMATICA DI SVILUPPO PER IL PROSSIMO FUTURO"

SULMONA - "Non intendiamo assolutamente intrometterci nelle dinamiche politiche e istituzionali che da mesi interessano il Comune di Sulmona, ma non possiamo non esternare le nostre preoccupazioni circa i riflessi negativi che una crisi amministrativa avrebbe sulle condizioni generali del territorio.Le criticità denunciate dalle Organizzazioni Sindacali nel Presidio che si è tenuto lunedì davanti ai cancelli della Magneti Marelli, i paventati rischi occupazionali nel prossimo futuro in uno stabilimento che attualmente occupa circa 500 lavoratori e lavoratrici, rappresentano un ennesimo campanello d’allarme per le prospettive industriali ed occupazionali complessive del nostro territorio. Un territorio divenuto area di crisi a seguito del radicale processo di deindustrializzazione dei decenni passati.La gravità della situazione e le preoccupazioni di migliaia di famiglie e l’incerto futuro per i nostri giovani richiedono una presenza  forte e coesa delle Istituzioni locali, a partire dal Comune di Sulmona.
E’ necessario far prevalere, pur nel rispetto delle legittime dinamiche politiche locali, la difesa degli interessi generali per il bene dell’intera comunità peligna.
Come Organizzazioni Sindacali dei Pensionati, considerate:
⦁    le previsioni del PNRR in tema di Sanità e Inclusione Sociale, che prevedono l’incremento dell’Assistenza Domiciliare Integrata da qui al 2026;
⦁     la ridefinizione dei ruoli e competenze del Distretto Sanitario sempre per una gestione integrata dell’assistenza territoriale, in particolare sulla non autosufficienza;
⦁    la realizzazione della Casa di Comunità e del COT (Centro Operativo Territoriale;  
avere Istituzioni deboli o prive di una guida stabile in questo delicato momento sarebbe un grave danno.

Per queste ragioni auspichiamo l’apertura di un Tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali, con i portatori di interesse locali, utile a delineare un impegno programmatico e strategico per il nostro territorio capace di affrontare le innumerevoli sfide che abbiamo davanti.
L’apertura di un confronto vero sulle tematiche concrete diverrebbe utile anche per tutte le forze politiche, istituzionali e sociali, affinché a dinamiche a volte di parte e soggettive si sostituisca un confronto di merito sulle prospettive di sviluppo del nostro territorio.
La Città di Sulmona, l’Amministrazione Comunale potrebbe, per noi dovrebbe, svolgere un ruolo importante di Capofila per l’aggregazione delle Istituzioni comunali e delle forze sociali  dell’intera Valle Peligna, condizione indispensabile per rendere più forti e credibili le nostre esigenze".

p./LE OO.SS.
               CGIL-SPI                                 CISL-FNP                       UIL-UILP
        Lega Area Peligna                      Area Peligna                 Area Peligna
        Enio Mastrangioli                      Elvezio Sfarra            Augusto Di Giustino



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina