ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sopralluogo di Meloni a Niscemi Schifani: "Il paese rischia di crollare, danni per due miliardi"- Deputata dem aggredita con una sostanza sconosciuta a Minneapolis, fermato un uomo- Agenti Ice ai Giochi, Piantedosi vede l'ambasciatore Usa. Tajani: "Non saranno in strada"- L'Iran convoca l'ambasciatrice italiana: "Irresponsabili le dichiarazioni del ministro"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'intera collina di Niscemi sta crollando. Schlein: "Dirottare un miliardo del Ponte alle aree colpite dal maltempo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Percorsi melodici a ritroso, Di Sabatino all'Auditorium del Parco - Principio di incendio al liceo 'Cotugno' dell'Aquila, edificio evacuato - Shoah, Marsilio, rafforzare gli anticorpi contro odio e antisemitismo -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: clamoroso! Fatta per Lorenzo Insigne, giovedì è atteso in città - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” - Calciomercato Pescara: finora sei uscite e due innesti - Il CT dell’Italia Gennaro Gattuso è volato in Qatar per parlare con Marco Verratti. L’idea è quella di richiamare il forte centrocampista in azzurro per i play-off -

IN PRIMO PIANO

“LA SCUOLA… VISTA DA NOI!”: AL VIA LA III EDIZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO “GINEVRA CAPPELLI” A SPOLTORE

SPOLTORE - " Si aprono ufficialmente i termini per la partecipazione alla III edizione del Concorso artistico-letterario “Ginevra Cappe...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 15 giugno 2023

“TURISMO ESPERIENZIALE NELLE VALLI SUBEQUO-PELIGNE”

CASTELVECCHIO SUBEQUO - "Il Parco Naturale Regionale Sirente Velino e l’Associazione Art’è per un progetto di promozione turistica nella splendida cornice della Valle Subequana.L’Associazione Culturale Art’è, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, propone un nutrito programma di momenti esperenziali, da vivere appieno nei comuni della valle subequana con inizio il 15 giugno a Goriano Sicoli e termine il 9 luglio a Castelvecchio Subequo.
Il turista o visitatore potrà immergersi in un’esperienza davvero unica, potendo imparare la storia dei luoghi, i periodi di maggior splendore, gli importanti accadimenti succedutesi nel corso del tempo e le tradizioni millenarie che caratterizzano le Comunità. Elemento centrale delle attività sarà la scoperta di una filiera produttiva all’interno di ogni comune, che permetterà ai partecipanti di conoscere i prodotti di preminenza e i processi di trasformazione dei derivati oltre a partecipare attivamente alla loro produzione. Si potranno degustare eccellenze tipiche come: Tartufi, Zafferano, Ceci,  Pasta artigianale, Olio, Vino, Birra Agricola, Lumache; apprezzare le lavorazioni artigianali di legno, ceramica, pietra e tessile, inebriando di gusto e sapori i cinque sensi.
A rendere attiva la partecipazione ci sarà l’apprendimento della tecnica della “Bla Walk”, ovvero un nuovo concetto di fare sport, rispettando la natura, i luoghi ed i paesaggi sotto la guida dell’Istruttrice Paola Di Tommaso allieva di Jill Coope.
Il Presidente dell’Associazione Culturale Art’è  - Cerasoli Valentina - dichiara che questo progetto è frutto di un attento studio rivolto alla promozione turistica dei comuni dell’entroterra abruzzese, e vuole essere un punto di inizio di un percorso teso a trasmettere una nuova idea e mentalità turistica, quella esperienziale, che sollecita i cinque sensi della persona attraverso delle esperienze condivise di arte, cultura, storia e enogastronomia. Si vuole tentare così di ripristinare il ritmo lento e delicato della natura, la quale mitiga lo stile di vita frenetico che ci impone la società moderna.
“Abbiamo accolto con piacere ed interesse il progetto che ci è stato presentato dall’Associazione Art’è, con le attività che si svolgono quasi totalmente all’interno del Parco nei comuni della Valle Subequana” dichiara il Presidente D’Amore. “Con l’intero Consiglio Direttivo, ora finalmente al completo, riteniamo fondamentale investire nelle forme di turismo esperenziale e sostenibile che nel nostro Parco, così ricco di biodiversità ma anche di storia, di tradizioni e di agro-economia permettono all’individuo di poter ritrovare la propria pace interiore.”
Un ringraziamento va alla Fondazione Carispaq che ha creduto e sostenuto l’iniziativa".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina