ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Al Super Bowl trionfa Bad Bunny, Trump attacca lo show: "Il più brutto di sempre"- Addio a Patrizia De Blanck, la contessa della tv italiana - Pucci rinuncia al Festival dopo le polemiche. Meloni: "Deriva illiberale della sinistra"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco russo con droni, a Kharkiv morti madre e figlio di 10 anni. Raid a 5 chilometri dalla Polonia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catanzaro: gara in programma domani alle ore 20 (turno infrasettimanale) - Pescara calcio: salvezza a 8 punti - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

VENTI PER CENTO DI FAMIGLIE POVERE IN ITALIA, RADICA (ALI ABRUZZO): “DATI IMPRESSIONANTI, SOSTENERE I COMUNI PER IL LORO RUOLO”

L'AQUILA - “Quasi il venti per cento delle famiglie italiane vive in una condizione di povertà: tra queste rientrano i nuclei che percep...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 28 maggio 2023

SULMONA: INAUGURATO IL MUSEO STORICO DEL BORGO SANTA MARIA DELLA TOMBA

SULMONA - "E’ stato inaugurato sabato 27 maggio 2023, alla presenza delle autorità civili locali, il primo museo rionale della città di Sulmona. A fare gli onori di casa il Presidente dell’Associazione Culturale Borgo di Santa Maria della Tomba Angelo La Civita. Sono intervenuti complimentandosi per la splendida iniziativa Il sindaco della Città di Sulmona  Gianfranco Di Piero, Il Presidente della fondazione CARISPAQ  Domenico Taglieri , il Commissario Reggente della Giostra Cavalleresca Maurizio Antonini, il Presidente della Casa Santa dell’Annunziata Armando Valeri e L’Assessore Attilio D’andrea.
All’interno del museo saranno custoditi gli abiti, i gonfaloni, le bandiere e molti altri cimeli storici che hanno accompagnato i figuranti del Borgo di Santa Maria della Tomba in tutti questi anni di Giostra Cavalleresca e non solo. Hanno partecipato all'inaugurazione anche alcuni rappresentanti di altri Borghi e Sestrieri della città, segno dei rapporti di stima e rispetto tra coloro che il prossimo 29 e il 30 luglio scenderanno in piazza Maggiore in occasione della 27^ edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona, ognuno rappresentato dal proprio cavaliere a contendersi l'ambito Palio.




Il Capitano del Borgo Angelo La Civita durante il discorso ha voluto ringraziare le persone e il consiglio direttivo del Borgo che hanno lavorato affinchè il museo prendesse vita.
Durante la visita al museo in molti hanno rivissuto momenti passati e raccontato aneddoti che li hanno visti protagonisti negli anni passati, creando un clima di festa e di unione. Il Capitano La Civita ha poi dichiarato che l’intento era quello di creare un luogo capace di far rivivere quelle emozioni che si respirano all’interno del Borgo durante tutto l’anno.




Il Sindaco Di Piero, il Presidente della fondazione Carispaq Taglieri e il  Capitano del Borgo hanno avuto il privilegio di tagliare il nastro che ha dato vita al museo".  
(Pasquale Pagliafora) 







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina