ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La fregata Bergamini scorta una nave italiana a Bab el-Mandeb - Macron: "Gli attacchi ibridi russi non resteranno senza risposta"- Attacchi a una base in Arabia, colpito un Eurofighter italiano - Uno studente spruzza uno spray urticante e accoltella l'insegnante a Roma - Tensioni al presidio anti-Vannacci, uova contro le forze dell'ordine - Di Battista: "Sto molto meglio, finalmente sono a casa"- Salvini, in prossimo cdm decreto per altro rinvio a stop diesel Euro 5 -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 - Si avvicina al cervo per un selfie e l'animale lo carica, turista in ospedale- Prof e studenti si ritrovano nel ricordo del 16enne morto all'Aquila - Deserte due gare, Regione Abruzzo "elisoccorso 118 pienamente operativo"-

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata sabato ore 16.00, il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 contro il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

KEVIN VAUQUELIN VINCE TAPPA 4 E LA CLASSIFICA GENERALE DEL GIRO D’ABRUZZO 2026. FANCELLU CHIUDE SUL PODIO ASSOLUTO

CONTROGUERRA - "Kevin Vauquelin (Netcompany Ineos) ha vinto Il Giro d’Abruzzo Carta Giovani Nazionale 2026. Al secondo e terzo posto s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 28 maggio 2023

SULMONA: INAUGURATO IL MUSEO STORICO DEL BORGO SANTA MARIA DELLA TOMBA

SULMONA - "E’ stato inaugurato sabato 27 maggio 2023, alla presenza delle autorità civili locali, il primo museo rionale della città di Sulmona. A fare gli onori di casa il Presidente dell’Associazione Culturale Borgo di Santa Maria della Tomba Angelo La Civita. Sono intervenuti complimentandosi per la splendida iniziativa Il sindaco della Città di Sulmona  Gianfranco Di Piero, Il Presidente della fondazione CARISPAQ  Domenico Taglieri , il Commissario Reggente della Giostra Cavalleresca Maurizio Antonini, il Presidente della Casa Santa dell’Annunziata Armando Valeri e L’Assessore Attilio D’andrea.
All’interno del museo saranno custoditi gli abiti, i gonfaloni, le bandiere e molti altri cimeli storici che hanno accompagnato i figuranti del Borgo di Santa Maria della Tomba in tutti questi anni di Giostra Cavalleresca e non solo. Hanno partecipato all'inaugurazione anche alcuni rappresentanti di altri Borghi e Sestrieri della città, segno dei rapporti di stima e rispetto tra coloro che il prossimo 29 e il 30 luglio scenderanno in piazza Maggiore in occasione della 27^ edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona, ognuno rappresentato dal proprio cavaliere a contendersi l'ambito Palio.




Il Capitano del Borgo Angelo La Civita durante il discorso ha voluto ringraziare le persone e il consiglio direttivo del Borgo che hanno lavorato affinchè il museo prendesse vita.
Durante la visita al museo in molti hanno rivissuto momenti passati e raccontato aneddoti che li hanno visti protagonisti negli anni passati, creando un clima di festa e di unione. Il Capitano La Civita ha poi dichiarato che l’intento era quello di creare un luogo capace di far rivivere quelle emozioni che si respirano all’interno del Borgo durante tutto l’anno.




Il Sindaco Di Piero, il Presidente della fondazione Carispaq Taglieri e il  Capitano del Borgo hanno avuto il privilegio di tagliare il nastro che ha dato vita al museo".  
(Pasquale Pagliafora) 







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina