ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In un video la rianimazione di Fakir. La difesa: "Legato e con il volto marrone per lo spray"- Auto sulla folla a Modena, morta dopo due mesi una donna ferita - I senatori del M5s occupano i banchi per il caso Dalmastro. I cartelli: "Fuori le chat"- Spara ai ladri per tentato furto, custode denunciato- E' morto Amerigo Sarri, campione di ciclismo nel dopoguerra e padre dell'allenatore Maurizio -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Grandinata nel Teramano, Cna "la Regione Abruzzo chieda lo stato di calamità naturale"- Fiamme per un barbecue, a Rocca di Mezzo in azione 5 mezzi aerei - Consiglio Abruzzo, ok rendiconto Regione, tesoretto da 20 milioni -

Sport News

# SPORT # Ovidina Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PESCARA CALCIO, L’AMICHEVOLE IN FAMIGLIA A CAMPO DI GIOVE TERMINA 2 - 2 . DOMENICA TEST CON IL COLLECORVINO

CAMPO DI GIOVE - "Prima partitella, in famiglia, per il Pescara nel ritiro di Campo di Giove. Una sgambatura dopo qualche giorno di lav...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 28 maggio 2023

CASTEL DI IERI SI PREPARA AD APPROVARE IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

CASTEL DI IERI - "Sabato pomeriggio, 27 maggio 2023, il Comune di Castel di Ieri ha presentato, per un confronto con i propri cittadini, il Piano di Protezione Civile che dovrà essere approvato successivamente in consiglio.Il sindaco Fernando Fabrizi ed il tecnico incaricato della realizzazione, arch. Flavia Sinisi, hanno presentato in sintesi  le slide descrittive del piano che dovrà essere un documento  vivo e da aggiornare e non da archiviare in un armadio come spesso  succede.Sono intervenuti alcuni componenti dell'amministrazione comunale ed i rappresentanti  del Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile della Comunità Montana Sirentina.L'incontro è stato molto proficuo, grazie soprattutto alle osservazioni ed ai  contributi da parte di alcuni cittadini, ex tecnici ed operatori dei VVF e del Corpo Forestale, ora in quiescenza, ma  competenti in materia e profondi conoscitori del territorio con le sue esposizioni e le vulnerabilità ai vari rischi, ormai per il territorio dell'Appennino abruzzese preminenti e costanti: sismico, idraulico-idrogeologico e incendi boschivi.
Gli organizzatori dell'evento hanno pertanto preso debita nota delle preziose osservazioni evidenziate nel corso del dibattito.




Il comune di Castel di Ieri con i sui circa 300 abitanti e per le piccole dimensioni urbanistiche , presenta poche variabili per quanto riguarda per esempio gli edifici strategici, per l'assenza  di scuole,  caserme, ospedali o nell'individuare le "Aree di Attesa" e le "Aree di Ricovero della popolazione"  ma  le  modalità con cui l'Amministrazione comune sta operando, rappresenta una buona pratica per i piccoli comuni montani abruzzesi che avrebbero bisogno strategicamente anche  di piani intercomunali per poter operare in un'economia di scala, in considerazioni altresì delle scarse risorse umane oltre che economiche di ognuno. 




Il sindaco è autorità e primo responsabile di protezione civile ma per poter esercitare le attività di previsione, prevenzione, soccorso, per una  buona protezione civile, non può essere in grado di assolvere, se al fianco non ha creato una squadra già formata, soprattutto "in tempo di pace" e non solo come previsto nel Piano, in fase operativa emergenziale nel C.O.C. (Centro Operativo Comunale) con le varie funzioni di supporto per poter  assolvere agli obblighi  normativi.  
In sintesi è auspicabile  il passaggio da una cultura ancora "solo dell'emergenza" a quella di un'autentica "Protezione Civile".

Giovanni Pizzocchia

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina