ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Piano di pace per l'Ucraina, Zelensky sente i leader Ue su una proposta alternativa - Dal 26 rischio organico dimezzato in 1 Pronto soccorso su 4 - Raid israeliano a Rafah, "uccisi 5 terroristi usciti dai tunnel"- Si dimette il segretario generale del Garante. Report: "Ha chiesto di spiare la mail dei dipendenti" - Gli Usa: "Trump lavora a un piano per la fine della guerra"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Kiev: "Né accordo né rifiuto sul piano, prosegue il confronto"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, tribunale minori allontana i tre figli - Rigopiano,pg "3 anni e 10 mesi a 6 dipendenti Protezione civile"- Frode fondi Ue, sequestro 3,5 milioni e 10 indagati in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Serie B Catanzaro-Pescara. Sfida in programma questa sera alle 20,30. Debutto del neo tecnico Giorgio Gorgone - Sorteggio a Zurigo, l'Italia nei playoff contro l'Irlanda del Nord - Verso Catanzaro-Pescara: gara in programma domani alle 20,30. Sarà anche l’esordio sulla panchina biancazzurra di Giorgio Gorgone al debutto in B - Verso Catanzaro-Pescara: per Gorgone un dubbio nel cuore della difesa -

IN PRIMO PIANO

OLTRE TRECENTO BAMBINE E BAMBINI ALLA GIORNATA DELL'ALBERO: UN GRANDE SUCCESSO PER ROSETO DEGLI ABRUZZI

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Una straordinaria partecipazione questa mattina alla Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, dove più di quatt...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 10 maggio 2023

PESCARA: MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO SCUOLA-FERROVIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2022/2023

PESCARA - "Alle ore 10.00 del giorno 15 maggio 2023, nei locali del Dopolavoro Ferroviario di Pescara (corso Vittorio Emanuele 257/A), ci sarà la manifestazione conclusiva del Progetto Scuola-Ferrovia per l'anno scolastico 2022/2023.Il progetto viene realizzato da circa 20 anni dal Dopolavoro Ferroviario, e finora ha coinvolto decine e decine di migliaia di studenti delle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado.
Solo durante l'anno scolastico in corso sono stati coinvolti quasi 1400 studenti di 22 scuole delle province di Pescara, Chieti e Teramo.Dopo la pandemia, con l'inevitabile riduzione delle attività extrascolastiche, il progetto quest'anno ha avuto una felice ripartenza, con risultati ancora più efficaci degli anni scorsi.
Il Progetto ha lo scopo principale di rendere consapevoli gli studenti della cultura ferroviaria, e la sensibilità per questo ambito culturale è diffusa ovunque, ma specialmente nella città di Pescara; forse anche grazie alla consapevolezza che il treno è stato il veicolo fondamentale per lo sviluppo di questa città (quando nel 1863 è arrivato il treno, Castellammare contava meno di 5.000 abitanti e Pescara era una Città a sud dell’omonimo fiume).
Connesso al progetto Scuola-Ferrovia vi è anche la creazione di un Museo del treno; Museo per il quale il Dopolavoro dispone di notevoli reperti. Sono stati anche già assegnati locali in comodato d'uso all'interno dei locali della nuova stazione ferroviaria, e si spera di poter attrezzare i locali dopo adeguata riqualificazione. Con la creazione del Museo, l'offerta formativa che il Dopolavoro mette a disposizione degli studenti potrebbe notevolmente migliorare.
In aggiunta al programma degli anni scorsi, quest'anno il progetto Scuola-Ferrovia ha riguardato anche il contrasto agli atti di vandalismo sui treni e al bullismo.
Sarà presente alla manifestazione conclusiva del progetto anche il Presidente del Consiglio Comunale Marcello Antonelli, ed ha assicurato la sua presenza  il responsabile della Polfer di Pescara Sostituto Commissario Luciani Aldo.
Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità di 18 ferrovieri (alcuni in servizio e altri in pensione) e alla collaborazione di 110 insegnati.

Il presidente del DLF di Pescara
Tino Di Cicco

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina