ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto uno dei sei operai feriti nell'incidente alla fabbrica Aluminium di Bolzano - Alla guida ubriaca, morti in incidente una 20enne e un bimbo - Seggi aperti in 101 comuni per i ballottaggi - Capri senz'acqua per un guasto, potranno sbarcare i turisti prenotati negli hotel -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Litigano durante il lavoro alla MA2: due operaie licenziate. Fiom, sciopero- A Pescara nasce il Movimento "Pettinari per l'Abruzzo"- Rugby: la Nazionale si preparerà all'Aquila nei prossimi 3 anni - Mutui: in Abruzzo richieste +12% nei primi quattro mesi 2024 -

Sport News

# SPORT # Contro la Croazia il ct Spalletti pensa a un'altra Italia, serve un solo punto - Il figlio di Francesco Totti è un nuovo giocatore dell'Avezzano Calcio-

IN PRIMO PIANO

TORNA DANTE’S STREET, IL PALCO DEI GIOVANI A TAGLIACOZZO DAL 5 LUGLIO

TAGLIACOZZO - " Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, spettacoli, musica, arte e street food. Murale della pace ad opera degli studenti. Mo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 8 maggio 2023

L’ASSESSORE ALLA MOBILITÀ, LUIGI ALBORE MASCIA: “EVENTI COME ECOMOB DANNO ULTERIORE SUPPORTO ALLE INIZIATIVE DELL'AMMINISTRAZIONE IN AMBITO DI QUALITÀ DELLA VITA, ARIA, AMBIENTE"

PESCARA - "Mimmo Giallorenzo e Gianluca Giallorenzo della Ecolife: "Rinnoviamo la nostra partnership con il comune, nonché con altri enti e con sponsor, anche nazionali. Oltre alla partnership con Fiab e Legambiente per la parte convegnistica".Mobilità sostenibile, turismo esperienziale, green economy, workshop e show. Tutto pronto per Ecomob, il primo grande evento di cultura sostenibile del centro sud Italia . Pochi giorni alla sesta edizione, dal 12 al 14 maggio maggio prossimi a Pescara: expo, incontri con le scuole, momenti dedicati alla sicurezza stradale, formazioneMobilità sostenibile, turismo esperienziale, green economy, workshop e show. Così si presenta la sesta edizione di Ecomob, il primo grande evento di cultura sostenibile del centro sud Italia, che dà appuntamento dal 12 al 14 maggio prossimi a Pescara. Tutti i giorni dalle 10 alle 21, con ingresso gratuito.Forte dei numeri delle edizioni precedenti - con più di 50mila visitatori, la presenza di 250 espositori e oltre 20 workshop rivolti ad esperti del settore nonché a curiosi e simpatizzanti - Ecomob conferma la formula e annuncia le prime novità per questa sesta edizione. Aumenta intanto lo spazio espositivo, in pieno centro città, fra il principale corso Umberto e piazza della Rinascita, con lo sguardo verso il mare. Occasione di scoperta, inoltre, delle occasioni di shopping e food offerte dal capoluogo adriatico.  



“Eventi come Ecomob danno ulteriore supporto alle iniziative dell'amministrazione in ambito di qualità della vita, aria, ambiente - commenta l’assessore alla Mobilità, Luigi Albore Mascia -. Iniziative che stiamo portando avanti ormai da quattro anni, come deve essere in una città evoluta. E lavoriamo dunque su questi temi, con la realizzazione di infrastrutture. Sono temi che nelle grandi aggregazioni urbane devono essere compresi e metabolizzati e attuati dalle amministrazioni, con la condivisione dei cittadini. Siamo partner di Ecomob, avremo un nostro stand, dando il benvenuto non solo ai pescaresi ma anche a chi raggiungerà la città da fuori”.   

Ad accogliere i visitatori ci saranno espositori provenienti da tutta Italia, con proposte di EV automotive, e-scooter, e-bike e micromobilità, con possibilità di test drive. Un’occasione di incontro anche per gli operatori non solo abruzzesi, quindi anche delle regioni limitrofe, per toccare con mano le novità del settore.

“La nostra associazione ha dato vita a questo evento proprio per dare supporto alle amministrazioni comunali e regionali per avvicinare la cittadinanza alle indicazioni e alle direttive, anche europee, in termini di mobilità - commentano Mimmo Giallorenzo e Gianluca Giallorenzo della Ecolife -. Rinnoviamo quindi la nostra partnership con il comune, nonché con altri enti e con sponsor, anche nazionali. Oltre alla partnership con Fiab e Legambiente per la parte convegnistica".    

Non solo expo, però. In programma, fra i vari incontri, da segnalare un momento di percorso formativo sul tema della sostenibilità con le scuole superiori cittadine, con il coinvolgimento di cento ragazzi. In collaborazione con il dipartimento di scienze dell'Habitat sostenibile dell’università Gabriele d’Annunzio, Legambiente e Arta.


L’economia circolare è poi il tema centrale dell’incontro Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi con il comico di Zelig Diego Parassole, fino agli appuntamenti a cura di Fiab Pescarabici dedicati alla sicurezza stradale e ai mobility manager con la partecipazione di rappresentanti di aziende del territorio e pubblica amministrazione.

E quindi tre giorni di mobilità sostenibile, con momenti dedicati al turismo esperienziale con la relativa promozione del territorio, cicloturismo, turismo attivo ed enogastronomico, incontri sulla green-economy, convegni, seminari, spettacoli e laboratori per grandi e bambini. In programma anche un panel a cura di Bosch Italia.
Programma completo su www.ecomobexpo.eu

Nessun commento: