ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"- Fuga da Gaza City, 400 mila palestinesi sono scappati dalla città - Trump minaccia due reporter per domande scomode - Metsola è a Kiev, vedrà Zelensky e il presidente della Rada. Nella notte raid sulle linee ferroviarie - Addio a Robert Redford, antidivo e leggenda del cinema - Trump, "Zelensky dovrà fare un accordo"- Zelensky chiede a Trump una "posizione chiara" sulla fine della guerra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Netanyahu: 'Iniziata l'operazione intensiva a Gaza City'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario - Sulmona: C'è un nuovo indagato, è l'autore di un video - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio Mauro Febbo - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio l'ex consigliere Mauro Febbo -

Sport News

# SPORT # Salto con l'asta, Duplantis oltre i 6,30: é il suo 14mo record - Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 -

IN PRIMO PIANO

IMMONDIZIA, GUANO DI PICCIONE E CALCINACCI: "LA REGIONE ABBANDONA NEL DEGRADO GLI IMMOBILI DI VIALE BOVIO E VIA RAFFAELLO"

PESCARA - "Nel 2017 e nel 2019, a seguito di rilevazioni tecniche che ne indicavano la pericolosità, la Regione Abruzzo ha abbandonati ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 31 maggio 2023

"FERMA RISOLUZIONE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE DEI COMUNI MARSICANI A FAVORE DEL MANTENIMENTO DEL CODICE MINISTERIALE DI PRESIDIO PER L’OSPEDALE DI TAGLIACOZZO"

TAGLIACOZZO - "Il 6º punto all’ordine del giorno, dopo aver votato alcuni regolamenti funzionali al nuovo organismo istituzionale territoriale, che conta 34 municipalità, era la Mozione a salvaguardia del Presidio ospedaliero “Umberto I” di Tagliacozzo e per il reinserimento del relativo Codice di presidio ministeriale n. 130006 nel “Piano di reingegnerizzazione della ‘governance’ sanitaria - Rete ospedaliera della Regione Abruzzo 2022 - 2024».Dopo un introduzione molto calzante del Presidente del Consiglio Enzo Di Natale, Sindaco di Aielli, è stata data la parola al Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, che è anche assessore nella giunta dell’Unione, il quale, con dovizia di particolari, ha illustrato le motivazioni e l’importanza del mantenimento del codice ospedaliero al presidio di Tagliacozzo, prescindendo dalle rassicurazioni sulla conferma dei servizi sanitari nella struttura ridimensionata in ‘stabilimento’ a servizio dell’Ospedale di Avezzano. “Ora in Marsica abbiamo un ospedale che fa riabilitazione, l’unico ospedale riabilitativi della Regione - ha detto il sindaco Giovagnorio - se passa il Piano, così come concepito, non avremo più un ospedale ma avremo in altra struttura soggetta in qualsiasi momento ad essere spogliata e trasformata in altro”.



Il Presidente dell’Unione Settimio Santilli, Sindaco di Celano, in un preciso e appassionato discorso, ha ribadito la necessità di difendere le strutture e i servizi sanitari del territorio: “Oggi tocca a Tagliacozzo e siamo tutti uniti nella battaglia a difesa di questo nostro ospedale così come è, anzi rilanciamo e chiediamo alla Regione che lo potenzi per farne un polo riabilitativo di eccellenza, perché ha tutte le caratteristiche per diventarlo. Siamo convinti che la Regione Abruzzo sarà propensa a prendere in considerazione le nostre proposte negli interessi della salute pubblica”.

“Quando ci saranno rappresentate criticità rispetto ad altre strutture e servizi del nostro territorio - ha proseguito il Sindaco di Celano - saremo pronti a prenderle in considerazione, a difenderle e a tutelarle in egual maniera. Tutti devono prendere coscienza che l’Unione dei Comuni è un organismo istituzionale che rappresenta 34 Comuni per quasi 100.000 abitanti, forte e compatto, che tutelerà il territorio della Marsica, negli interessi dei cittadini che la abitano”.



“Troppe volte, per futili motivi, appartenenze politiche o ambiguità di posizioni, - ha concluso il Presidente Santilli - ci siamo presentati divisi dinanzi a sfide, temi e criticità nevralgiche per il nostro territorio, che non hanno giovato a nessuno e che anzi hanno rappresentato un vantaggio per altri territori che invece si sono presentati compatti.
Nella Consiglio di ieri (30 maggio n.d.r) invece abbiamo dimostrato maturità e responsabilità politica, la propensione al dialogo e al confronto costruttivo ed equilibrato senza andare contro nessuno, ma semplicemente facendo valere le nostre posizioni e il nostro pensiero a tutela di un territorio e di una popolazione che meritano il giusto rispetto e la giusta considerazione”.



A seguire si sono registrate le dichiarazioni di voto a favore la Mozione pro “Umberto I” del Sindaco di Trasacco Cesidio Lobene che ha portato il saluto e l’adesione dell’Assessore regionale Mario Quaglieri. Quindi è stata la volta del Sindaco di Lecce nei Marsi Augusto Barile che, come presidente dell’Area interna Valle del Giovenco, si è detto pienamente d’accordo sulle motivazioni della Mozione e per la conferma del Codice di presidio di Tagliacozzo, così come anche il Sindaco di Sante Marie e Presidente dell’U.N.C.E.M…"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina