ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Francia: "Sì all'uso delle basi aeree". Macron sente Roma e Atene, insieme per l'invio di mezzi militari a Cipro - Crosetto: "Massimo livello di protezione, può succedere tutto"- Iran: "Colpita una petroliera Usa". Esplosioni a Teheran, Qatar e Bahrein - Ridotto del 90% il traffico di petroliere nello stretto di Hormuz -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Crosetto: "Gli Usa hanno agito fuori dal diritto internazionale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Al via da domani la perizia psicologica sui tre bambini- Studenti in corteo all'Aquila, "la guerra è solo a uno sparo"- Donzelli, elezioni di Pescara? Interpretazione particolare delle norme - Dacia Maraini: "in un mondo di prevaricazione resistiamo con la cultura"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rimonta Frosinone, da 0-2 a 2-2. Rimpianti enormi - Verratti resta senza pallone: il Qatar sospende tutte le attività calcistiche -

IN PRIMO PIANO

BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA IN ABRUZZO E MOLISE, PRIMA ASSEMBLEA DEL 2026 A CIVITELLA DEL TRONTO. DI MARCO: "DAI NOSTRI BORGHI PARTE UN LAVORO COMUNE PER VALORIZZARE IDENTITÀ, TURISMO E COMUNITÀ"

CIVITELLA DEL TRONTO - "Sarà il borgo di Civitella del Tronto ad ospitare sabato 7 marzo la prima assemblea del 2026 dell'Associazi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 31 maggio 2023

DISPARITÀ DI TRATTAMENTO SUL BOLLO AUTO SISMA 2009: GLI EMENDAMENTI RISOLUTIVI NON PASSATI DI DI BENEDETTO

L'AQUILA - “Ieri in Consiglio regionale ho proposto alcuni emendamenti insieme al Centro-Sinistra e al Movimento 5 Stelle per garantire ai cittadini quei principi costituzionali di imparzialità e di buon andamento della pubblica amministrazione. Mi sono impegnato per venire a capo alla caotica situazione che si era creata a seguito della ricezione, a partire dai primi di marzo, di cartelle per il recupero del pagamento bollo auto 2009/2010 che ha creato evidenti disparità di trattamento tra i contribuenti.” Così il Consigliere regionale Americo Di Benedetto a margine del Consiglio. “La proposta di legge 311/2023 conteneva ripetuti errori ed evidenti contraddizioni che grazie agli emendamenti proposti e non approvati avrebbero trovato una soluzione:⦁    I contribuenti colpiti dal terremoto 2016/2017 avrebbero ricevuto lo stesso trattamento di quelli che sono stati coinvolti nel sisma del 2009. Inoltre, sarebbe stato garantito il profilo di legittimità costituzionale della norma stessa.
⦁    I contribuenti che all’epoca del sisma hanno pagato il bollo auto versando il 100% del tributo, sarebbero stati rimborsati del 60%, beneficiando dello stesso trattamento di coloro ai quali è stato riconosciuto in seguito la riduzione del tributo al 40%, proprio come avvenuto in Molise per il sisma 2002.
⦁    I contribuenti ai quali le cartelle sono già state notificate a partire da marzo e hanno già versato l’intero importo avrebbero ricevuto il rimborso delle sanzioni e degli interessi, come garantito a chi pagherà la cartella dopo l’entrata in vigore della presente legge.
⦁    In riferimento a migliaia di contribuenti fuori cratere per i quali vi è stata erroneamente l’iscrizione a ruolo del tributo al 40 %, unitamente a sanzioni ed interessi per l’anno 2009/2010, si sarebbe proceduto d’ ufficio allo sgravio dei predetti importi, discaricando Agenzia Entrate Riscossione.
⦁    Per i contribuenti ai quali saranno notificate le cartelle dopo il 31 luglio 2023, data ultima per la presentazione dell’istanza, non sarà possibile fruire della definizione agevolata.
Purtroppo non posso dire di essere soddisfatto del risultato ottenuto relativo alla modifica della Legge sulle cartelle del sisma 2009. Si trattava di emendamenti di buon senso che se approvati avrebbero reso la norma e le istituzioni più vicini ai bisogni dei cittadini.”
(Manuela Susi)


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina