ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'omicidio di Piersanti Mattarella, ex prefetto ai domiciliari per depistaggio - Scontro aperto Trump-Putin sul petrolio e la Cina taglia i flussi - Trump: "La Cisgiordania non sarà annessa". Ma Netanyahu frena - Putin: "Le sanzioni atto ostile. La risposta ai raid con i Tomahawk Usa sarebbe schiacciante"- L'ira di Tajani sulla manovra: "Decide la politica, non i "grand commis" del Ministero"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Barricate di FI sulla manovra, lite Tajani-Salvini sulla metro C

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Docente universitario detenuto in Albania rientrerà in Italia- Trovato morto in supermercato, genitori "indagare per omicidio" - Gip rigetta patteggiamento per caso giovane suicida -

Sport News

# SPORT # Verso Entella-Pescara: gara in programma sabato alle ore 15. L’ex Meazzi partirà titolare - Pescara calcio: sabato prossimo (ore 15) impegno sul campo dell’Entella -

IN PRIMO PIANO

IL PANATHLON CLUB DI SULMONA E I 50 ANNI DI VITA

SULMONA  VIDEO  - " Sulmona, città d’arte, di cultura e di storia, è il cuore delle montagne d’Abruzzo. Sorge ai piedi della Maiella e ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 31 maggio 2023

DISPARITÀ DI TRATTAMENTO SUL BOLLO AUTO SISMA 2009: GLI EMENDAMENTI RISOLUTIVI NON PASSATI DI DI BENEDETTO

L'AQUILA - “Ieri in Consiglio regionale ho proposto alcuni emendamenti insieme al Centro-Sinistra e al Movimento 5 Stelle per garantire ai cittadini quei principi costituzionali di imparzialità e di buon andamento della pubblica amministrazione. Mi sono impegnato per venire a capo alla caotica situazione che si era creata a seguito della ricezione, a partire dai primi di marzo, di cartelle per il recupero del pagamento bollo auto 2009/2010 che ha creato evidenti disparità di trattamento tra i contribuenti.” Così il Consigliere regionale Americo Di Benedetto a margine del Consiglio. “La proposta di legge 311/2023 conteneva ripetuti errori ed evidenti contraddizioni che grazie agli emendamenti proposti e non approvati avrebbero trovato una soluzione:⦁    I contribuenti colpiti dal terremoto 2016/2017 avrebbero ricevuto lo stesso trattamento di quelli che sono stati coinvolti nel sisma del 2009. Inoltre, sarebbe stato garantito il profilo di legittimità costituzionale della norma stessa.
⦁    I contribuenti che all’epoca del sisma hanno pagato il bollo auto versando il 100% del tributo, sarebbero stati rimborsati del 60%, beneficiando dello stesso trattamento di coloro ai quali è stato riconosciuto in seguito la riduzione del tributo al 40%, proprio come avvenuto in Molise per il sisma 2002.
⦁    I contribuenti ai quali le cartelle sono già state notificate a partire da marzo e hanno già versato l’intero importo avrebbero ricevuto il rimborso delle sanzioni e degli interessi, come garantito a chi pagherà la cartella dopo l’entrata in vigore della presente legge.
⦁    In riferimento a migliaia di contribuenti fuori cratere per i quali vi è stata erroneamente l’iscrizione a ruolo del tributo al 40 %, unitamente a sanzioni ed interessi per l’anno 2009/2010, si sarebbe proceduto d’ ufficio allo sgravio dei predetti importi, discaricando Agenzia Entrate Riscossione.
⦁    Per i contribuenti ai quali saranno notificate le cartelle dopo il 31 luglio 2023, data ultima per la presentazione dell’istanza, non sarà possibile fruire della definizione agevolata.
Purtroppo non posso dire di essere soddisfatto del risultato ottenuto relativo alla modifica della Legge sulle cartelle del sisma 2009. Si trattava di emendamenti di buon senso che se approvati avrebbero reso la norma e le istituzioni più vicini ai bisogni dei cittadini.”
(Manuela Susi)


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina