ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Venerdì Santo, rivive la storica processione a Sulmona- Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 1 marzo 2023

È MORTO A 101 ANNI IL PATRIOTA GILBERTO MALVESTUTO


SULMONA - "Il partigiano se n’è andato in punta di piedi nell’ospedale di Sulmona dove era stato ricoverato da qualche giorno per il peggioramento delle sue condizioni di salute . Ufficiale della Brigata Maiella con il grado di sottotenente, entrò tra le primissime truppe liberatrici a Bologna all’alba del 21 aprile 1945 alla testa della sua sezione Mitraglieri della Compagnia Pesante Mista, integrata da un plotone della I Compagnia Fucilieri.Ha rivestito diversi incarichi e, in qualità di rappresentante della componente resistenziale nel Comitato Direttivo dell’Istituto abruzzese per la Storia d’Italia dal fascismo alla resistenza, in seguito divenuto Istituto Abruzzese per la Storia della resistenza e dell’Italia Contemporanea,

ne fu prima vicesegretario, poi vicepresidente e, infine, presidente dal 1989 al 1993. Nel 2021 la città gli aveva conferito il sigillo di Re Ladislao, massima onorificenza. Oggi il decesso. Un pezzo di storia, vissuta e sacrificata per la libertà".  

La Camera Ardente per il Concittadino Gilberto Malvestuto è allestita nell’Aula Consiliare del Comune di Sulmona, in via Mazzara, dalle 14.30 alle 19 di oggi e domani dalle 8.30 alle 14.30. La celebrazione funebre si terrà nella chiesa di S.Maria Ausiliatrice, domani, 2 marzo, alle 15.

 
GILBERTO MALVESTUTO CI HA LASCIATO, IL CORDOGLIO DEL SINDACO GIANFRANCO DI PIERO A NOME DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DELLA CITTA' DI SULMONA
“Con Gilberto Malvestuto, officiato del Sigillo d’Oro della Città di Sulmona, scompare l’ultimo Ufficiale della gloriosa Brigata Maiella.
Il suo fulgido esempio e la sua esemplare testimonianza di combattente per la libertà devono costituire un monito per noi tutti e, soprattutto, per le nuove generazioni, affinchè, in contrasto ad ogni forma di totalitarismo e di compromissione dei diritti fondamentali della persona, siano sempre difesi e sostenuti gli irrinunciabili valori di libertà e democrazia.
A nome dell’Amministrazione Comunale, esprimo ai figli e ai nipoti di Gilberto Malvestuto i sensi del più profondo cordoglio” .


MALVESTUTO, Pezzopane, Va via eroe che ha contribuito a liberare Italia da nazifascismo.“Il partigiano Gilberto Malvestuto ci ha lasciati. Una vita spesa bene, nella gloria di aver difeso il suo paese dal nazifascismo e di aver liberato l’Italia. La sua partecipazione alla resistenza ed alla liberazione è storia d’Italia. Un uomo forte, umano, saggio, coraggioso, giovane ed eterno eroe. Averlo conosciuto ed averlo ascoltato è una grazia che mi tengo stretta al cuore. Fu fondamentale il suo apporto di racconto ed esperienza per l’otteninento della Medaglia d’oro al merito civile per la Provincia dell’Aquila da parte del Presidente Ciampi. Da Presidente della Provincia raccolsi in un libro edito dall’Amministrazione il suo eroico racconto perché si potesse far conoscere la sua storia alle giovani generazioni. Onore all’eroe partigiano d’Italia. Sentite condoglianze alla famiglia. “ Così l’on Stefania Pezzopane esprime il suo cordoglio per la perdita dell’eroe della Resistenza Gilberto Malvestuto. Nella foto il 25 aprile 2006 la Ex Presidente PEZZOPANE con ex assessore Nannarone quando con i superstiti della Brigata Maiella  il gonfalone della Provincia dell’Aquila fu onorato della Medaglia d’oro.





MALVESTUTO, IL MESSAGGIO DI MICHELE FINA

“Il cordoglio e la commozione che esprimo sono quelli di tutto il Partito Democratico abruzzese. Ci ha lasciati il partigiano Gilberto Malvestuto, componente della Brigata Maiella, esempio luminoso di passione, coraggio, impegno civile”: lo dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo.
 
Fina ricorda che “quando due anni fa inviai a Malvestuto una lettera di auguri in occasione del suo centesimo compleanno, scrissi un messaggio che vale la pena riproporre oggi, per ricordarlo: la Brigata Maiella è un vanto dell’Abruzzo nella Resistenza, una componente essenziale delle battaglie per la nascita della democrazia repubblicana. Con la Brigata Maiella l’Abruzzo trasmette i suoi valori e i suoi tratti essenziali, di rigore, di semplicità, di franchezza alla nuova Italia che nasce con la Resistenza. Grazie, Gilberto, con te e con i partigiani come te l’Italia e l’Abruzzo hanno un inesauribile debito di riconoscenza".






Nessun commento: