ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trovato il tesoro della droga di Messina Denaro, sequestri per 200 milioni - Attacco Usa in Iran, Teheran spara su 4 navi a Hormuz e colpisce una base americana - Tv iraniana: nella bozza la fine del blocco Usa di Hormuz e il transito ai livelli pre-guerra. La Casa Bianca: "Un'invenzione"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sequestrata e violentata a Roma per tre giorni, fermate 5 persone

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Blasioli, a Pescara è emergenza sicurezza, servono interventi concreti - Approvato il bilancio 2025 di Aca Spa, "prosegue consolidamento"- Famiglia nel bosco: Pillon, richiesta per costruire la nuova casa -

Sport News

# SPORT # Pescara: oggi il Premio Galeone con Max Allegri - Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CITTÀ MUSEO DELLA PACE. I MUSEI IN UNA NUOVA VISIONE SOCIALE E CULTURALE

L'AQUILA - "L’Aquila, 30 maggio 2026 – Auditorium ANCE .Prende forma all’Aquila una nuova riflessione sul ruolo della cultura nella...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 febbraio 2023

"NUOVE IDEE PER CONTRASTARE, IN SINERGIA, LO SPOPOLAMENTO DEL CENTRO ABRUZZO"

BUGNARA - "Il Comune di Corfinio presente all’importante convegno sullo spopolamento dei piccoli comuni, magistralmente organizzato dal “Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti”.
L’evento ha registrato una massiccia affluenza di Amministratori locali, di rappresentanti di Enti ed Associazioni culturali del Territorio peligno e dell’Alto Sangro. Un successo che promette un futuro migliore alle Comunità locali!
I partecipanti all’evento hanno avuto modo di conoscere le cause e l’entità dello spopolamento delle aree interne grazie alla relazione del Prof. Aldo Ronci e agli interventi del Presidente del “Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti” Dott. Matteo Servilio, del Segretario regionale UIL Michele Lombardo e del Vicesindaco di Bugnara Domenico Taglieri.Dagli interventi, sia dei relatori che dei rappresentanti di Enti ed Associazioni presenti in sala, è emerso che si rende necessaria l’istituzione di un Tavolo Tecnico Permanente, coordinato dal  “Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti” allo scopo di unire tutte le sinergie istituzionali del Centro Abruzzo per analizzare le problematiche, per trovare soluzioni condivise, per avanzare proposte concrete e realizzabili e per richiedere interventi, capaci di contrastare lo spopolamento nei piccoli comuni peligni e dell’Alto Sangro, al Governo regionale e al Governo nazionale.    



Solo attraverso un’ampia alleanza si possono risolvere i problemi che da decenni attanagliano la Conca Peligna, in difetto i giovani saranno costretti ad emigrare in massa nelle grandi città italiane o addirittura all’estero".

L’Amministrazione Comunale di Corfinio




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina