ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump, "i dispiegamenti delle forze Usa in Iran non sono troppo lunghi"- Ranucci va avanti, lavora sul nuovo ciclo di Report - Cinque italiani nel villaggio palestinese assediato dai coloni israeliani - Caccia italiani abbattono in Lettonia un drone "probabilmente ucraino"- Giovane ucciso a Trani, fermato un 17enne per omicidio volontario - Incidente in un'officina nel Reggino, muore un meccanico di 31 anni - Media, Kiev ha proposto a Mosca una tregua su obiettivi civili nel Mar Nero -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila - Paganica, L’Aquila: incidente via Fioretta, tre auto coinvolte, quattro feriti. Sul posto Elisoccorso, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato - Tamponamento a catena sull'A24 con chilometri di coda, tre feriti - Colpito per difendere il figlio, Asl "certificata la morte"- Consiglio Abruzzo, nella seduta odierna al vaglio assestamento bilancio -

Sport News

# SPORT # Sara Curtis oro e altro record del mondo nei 50 dorso a Parigi "È assurdo, è un sogno"- Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CONSIGLIO REGIONALE: "ASSESTAMENTO APPROVATO DALLA MAGGIORANZA CON IL PARERE CONTRARIO DEI REVISORI". PATTO PER L’ABRUZZO “IL MAXI EMENDAMENTO DELLA DESTRA, PER SANARE L’AMMANCO DI 56 MILIONI, NON HA COPERTURE CERTE”

L'AQUILA - "L’Assestamento non è assestato, tanto che la maggioranza è costretta ad approvarlo con il parere contrario del Collegio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 14 gennaio 2023

"NEVE IN ABBUNDANTIAM PER LA PROSSIMA SETTIMANA". IL METEOROLOGO AQUILANO STEFANO BERNARDI: I MONTI DELL'APPENNINO TORNERANNO A SORRIDERE

L'AQUILA - "Lo aveva preannunciato con incredibile tempismo il noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi e i fatti gli hanno dato ragione.L'inverno in Italia, quello vero, sta arrivando e lo farà restituendo ai monti italiani, con le abbondanti nevicate previste, i colori che gli sono più congeniali.Nella consueta diretta del Venerdì sera il professionista abruzzese ha annunciato il verificarsi delle sue previsioni quando ad essere stato annunciato è stata la vitalità di una stagione fredda che molti davano per morta.
È in arrivo, infatti, un periodo dove al sole prevalente di fine dicembre e inizio gennaio proprio di un regime alto-pressorio, si sostituirà un regime depressionario ricolmo di precipitazioni prevalentemente nevose alle quote superiori.Le iniziali correnti di estrazione polare marittima faranno il loro ingresso nel Mediterraneo e li metteranno in moto una fabbrica di nuvole e vento foriera di abbondanti nevicate sui monti e intense piogge alle quote inferiori.
Successivamente le correnti potrebbero prendere( il condizionale è d'obbligo) una connotazione più continentale. Se ciò dovesse accadere la quota neve calerebbe e la possibilità di vedere imbiancate le colline non sarà più un'ipotesi campata in aria.




Nel lungo periodo si potrebbe avere, secondo Bernardi, un cut-off ( in sostanza la creazione di una bassa pressione fredda in quota sovrastata da un'alta pressione), ovvero l'isolamento di una bassa pressione sull'Italia che alimenterebbe ancor più, con il suo continuo stazionare, la possibilità di accumuli precipitativi di un certo rilievo.
Concludendo possiamo quindi dire che seppur non è dato per certa l'arrivo di neve in pianura quella che sta per arrivare sarà una settimana che restituirà il sorriso alle montagne appenniniche e, soprattutto, agli amanti dello sci peninsulare ivi compresi gli imprenditori che della neve ne sono gli autentici interpreti dal punto di vista economico".
Chi vorrà rivedere la puntata andata in onda ieri sera lo potrà fare cliccando sul link https://fb.watch/i2786GOQ-X/
F.to Mauro Nardella 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina