ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Roland Garros: Arnaldi rinuncia, Cobolli in finale contro Zverev - Tajani: "Il governo valuta la proroga del taglio delle accise fino a fine giugno"- Meloni "rammaricata", diserta il vertice Ue-Balcani in Montenegro - Quattro medici rinviati a giudizio per la morte di Andrea Purgatori - Attacco russo su un'azienda alimentare nella regione di Kiev, "4 morti". Altre vittime nella notte - No della Lega, slitta il voucher-energia da 100 euro -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Francia sotto choc per Lyhanna, bambina di 11 anni uccisa da un pedofilo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Carabinieri, impegno contro violenza di genere e truffe agli anziani - 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali - LFoundry, sindacati "produzione compromessa. Serve tavolo al Mimit"- Si accorge del furto in casa e accusa un malore, morto un 63enne -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: continuano i colloqui, è la volta di Di Bari - Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

DANTE STREET, SUCCESSO PER PAOLO E FRANCESCA: ALL’ASTRA, UNA PELLICOLA CONTEMPORANEA DI CULTURA E PASSIONE

AVEZZANO - "Autorità e organizzatori consegnano un attestato agli studenti protagonisti del cortometraggio .Cultura, passione ed emozio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 14 novembre 2022

ATLANTE SENTIMENTALE DEL GOAL."LE CINQUANTA RETI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA COPPA DEL MONDO"

ROMA - "Il volume edito Bordeaux edizioni, di Luca Todarello e con la prefazione di Massimo Raffaeli, esce il 15 novembre 2022.In occasione dei Mondiali di calcio di Qatar 2022, l’Atlante sentimentale del goal ripercorre la storia della manifestazione da un’angolazione particolare, quella dei suoi “momenti fatali”: i goal più iconici. Cinquanta tableaux, a cavallo fra cronaca sportiva e suggestione letteraria, uno per ogni rete entrata nel cuore e nella mente degli appassionati di calcio, tracciano una mappa “sentimentale” del gioco più bello del mondo.«L’autore ordina secondo cronologia il gioco a partire dal Mondiale di Montevideo, 1930, che nessuno praticamente vide ma stabilì la immensa fama di un italo-argentino, l’ala sinistra Raimundo Orsi detto Mumo, a tempo perso violinista e abile tanguero, sommo virtuoso del gioco e capace di segnare direttamente da calcio d’angolo con decenni di anticipo sui suoi non molti emuli quali Luciano Chiarugi soprannominato Cavallo Pazzo e i non meno indocili Alvaro Recoba e Ronaldinho.
Limite del repertorio è ovviamente il Mondiale russo del 2018, vinto dalla Francia di Kanté, Pogba e Mbappé e però caratterizzato dalla emergente Croazia di Mario Mandzukic e di uno straordinario Luka Modric.
Todarello sceglie dei goal memorabili per tradurli in ritratti emblematici, in poche righe egli sintetizza una fisionomia tecnica per vederne in controluce il profilo esistenziale e la postura etica.» (dalla prefazione di Massimo Raffaeli)
Una giostra caleidoscopica di campioni e meteore, di vittorie e sconfitte, di apoteosi e delusioni, perché ogni goal custodisce sempre due storie, quella di chi lo segna e quella di chi lo ammira.


I goal

Al-Owairan • Baggio • Beckenbauer • Bouba Diop • Carlos Alberto • Coll • Crujff • Eusebio • Fontaine • Gaetjens • Garrincha • Gemmill • Ghiggia • Grosso • Hagi • Hurst • Iniesta • Kempes • Laurent • Leônidas • Mandžukić • Maradona • Matthäus • Meazza • Messi • Milla • Mortensen • Negrete • Nelinho • Owen • Pak Doo-Ik • Pavard • Pelé • Piola • Puskás • Rivera • Ronaldo • Rosas • Rossi • Salenko • Schürrle • Sindelar • Socrates • Sparwasser • Tardelli • van Bronckhorst • van Persie • Zidane.



L’Autore

Luca Todarello (Bari, 1984) vive a Roma e lavora nel settore editoriale. Collabora con riviste e blog letterari.



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina