ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 novembre 2022

A BOJANO LA PREMIAZIONE DEL XVII PREMIO AQUILA D’ORO INTERNATIONAL

BOJANO - "La diciassettesima edizione del Premio AQUILA D’ORO INTERNATIONAL – dedicata quest’anno al tema: “Il Valore della Libertà” – è stata celebrata a Bojano sabato scorso.Il prestigioso riconoscimento è stato conferito al Professore Emerito Emilio GENTILE, al Maestro Rumen DIMITROV, alla Senatrice Liliana SEGRE e al Soprano Chiara TARQUINI;
sono stati inoltre assegnate tre menzioni speciali: al Prof. Michele CAMPANELLA, al Prof.
Dimitar STOYNOV, alla Dott.ssa Maria Carmela COLANERI.L’evento promosso dall’Associazione Corfinium Onlus con la partnership del Comune di Bojano,dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore Giuseppe Lombardo Radice di Bojano, di Nobili Terre Italiane e di Banca Mediolanum, si è svolto presso l’Auditorium “Gen. Franco Romano” Contrada Terre Longhe, Via Monte Crocella n.23 nella città di Bojano.L’Evento era patrocinato dalla Regione Molise, dal Consiglio della Regione Abruzzo, dal Parco Nazionale della Majella, dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dal Comune di Bojano, dal Comune di Corfinio e dall’AIDOSP (Associazione Italiana Dottori in Scienze Politiche).

Il Comune di Corfinio tra gli Enti patrocinanti della XVII edizione del "Premio Aquila d'Oro International".A rappresentare ufficialmente il Comune di Corfinio la Consigliera Prof.ssa Cinzia Fallavollita, su delega del Sindaco Dr. Romeo Contestabile, alla quale è stato chiesto di consegnare il premio al Maestro Rumen Dimitrov.
Presente alla manifestazione anche la Consigliera Maria Silvia di Giovanni.
Come noto il Premio Aquila d’Oro International, oltre ad evidenziare ogni anno tematiche di importante interesse sociale, promuove una impareggiabile pagina di storia inedita al grande pubblico: la nascita dell’Italia antica, la prima lotta per l’ottenimento dei Diritti Umani e l’affermazione dei Valori e degli Ideali italici, oggi necessari per rinvigorire il senso di appartenenza ad una grande Nazione, denominata “ITALIA” già nel 90 a.C..
“Come ormai noto – afferma il Prof. Fabrizio Politi – Presidente della Commissione Scientifica del
Premio AQUILA D’ORO INTERNATIONAL è nato nel cuore delle terre italiche (Conca Peligna), e ha
lo scopo di rivitalizzare la cultura e i valori italici attraverso il riconoscimento di particolari meriti ai
discendenti delle famiglie italiche e/o a persone che si sono particolarmente distinte in azioni
promosse a favore del territorio e delle comunità italiche. I premiati di quest’anno, così come nelle
precedenti edizioni – conclude Politi – sono un grande esempio di valore, di eccellenza in Italia come
all’estero.”




Premiati: Prof. Emilio Gentile, Maestro Rumen DIMITROV, Senatrice Liliana Segre, Soprano Chiara Tarquini, Prof. Michele Campanella, Prof. Dimitar Stoynov, Dott.ssa Maria Carmela Colaneri.

"Si è svolta lo scorso sabato mattina, la XVII Edizione del Premio AQUILA D’ORO INTERNATIONAL 2022, presso l’Auditorium “Generale Franco Romano” di Bojano, grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Bojano, in particolare del Sindaco Prof. Carmine Ruscetta, della Vicesindaco Avv. Raffaella Columbro, della Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Paolella, dei docenti e degli studenti partecipanti dell’I.I.S.S. “G.L. Radice”. La manifestazione è stata condotta dal Dott. Giorgio Rico. I riconoscimenti sono stati attribuiti al Prof. Emilio Gentile, Professore Emerito dell’Università La Sapienza, per la sezione “Storia Contemporanea”; al Maestro Rumen Dimitrov, già Viceministro della Cultura in Bulgaria, per la sezione “Istituzioni Pubbliche”; a Liliana Segre, Senatrice a vita, per la sezione “Diritti Umani”; alla Dott.ssa Chiara Tarquini, Tenore, per la sezione “Canto Lirico”. La Commissione Scientifica del Premio, presieduta dal Prof. Fabrizio Politi, ha inoltre conferito le seguenti Menzioni Speciali: al Prof. Michele Campanella, Storico, per la Sezione “Storia e cultura”, al Prof. Dimitar Stoynov, Consulente Consolare, per la sezione “Istituzioni Diplomatiche”; al Dott.ssa Maria Carmela Colaneri, Medaglista, per la sezione “Arte e Cultura”. Due targhe di riconoscimento e ringraziamento sono state assegnate al Comune di Bojano e all’I.I.S.S. “Radice”. Presenti, tra gli altri, alla manifestazione il Prof. Donato Toma, Presidente della Regione Molise, il Dott. Vincenzo Niro, Assessore Regione Molise, il Dott. Armandino D’Egidio, Consigliere Regione Molise, la Prof.ssa Cinzia Fallavollita, Consigliera delegata dal Sindaco di Corfinio, il Dott. Alberto Iannetta, della Banca Mediolanum, la rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, la Prof.ssa Italia Martusciello per l’I.I.S.S. “Radice” ed altri componenti delle Amministrazioni comunali di Bojano e Corfinio.   
Ricordiamo che la manifestazione, dal tema “Il Valore della Libertà”, si è svolta con la partnership del Comune di Bojano, dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore Giuseppe Lombardo Radice di Bojano, di Nobili Terre Italiane, di Banca Mediolanum e della Comunità Montana Sirentina, con il patrocinio della Regione Molise, del Consiglio della Regione Abruzzo, del Parco Nazionale della Majella, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, del Comune di Bojano, del Comune di Corfinio e dell’AIDOSP (Associazione Italiana Dottori in Scienze Politiche).
Di seguito le motivazioni formulate dalla Commissione del Premio:
Prof. Emilio Gentile: “per l’illuminata competenza, l’instancabile impegno e la profonda passione nell’attività di ricerca e nell’insegnamento, in paesi esteri come in Italia, della Storia Contemporanea, con particolari approfondimenti sui temi de: la modernità, la nazione, il totalitarismo, il pensiero mitico. La motivazione del premio si arricchisce del riconoscimento di essersi distinto in ambito internazionale, quale lodevole esempio italico, per i suoi studi sul fascismo e sulle religioni della politica”                                            




   
Maestro Rumen Dimitrov: “Per aver saputo coniugare magistralmente l’arte per il Teatro e il Cinema con l’attività istituzionale da Viceministro della Cultura in Bulgaria, nutrendo interesse per l’Italia ed adoperandosi, anche in prima persona, per la realizzazione di scambi culturali, gemellaggi e cooperazione artistica tra le due nazioni e per aver vissuto la Sua esperienza artistica ed istituzionale considerando la Cultura veicolo di pace tra i popoli di tutto il mondo”.
Liliana Segre: "Per la forza e la vitalità dimostrata nel ricordo della Shoah durante la Sua deportazione e detenzione ad Auschwitz e per il coraggio e la tenacia profusi per l’affermazione dei Diritti Umani e, in particolare, per aver trasmesso alle nuove generazioni il ‘Valore della Libertà’ e della ‘Dignità umana’”.   
Dott.ssa Chiara Tarquini: “per il carisma di portamento in scena, le peculiarità di una voce impeccabile per la fermezza e l'intonazione, caratteristiche che esaltano il canto lirico e che fanno breccia nel cuore del pubblico sia italiano che estero, nonché per la rapida ascesa artistica vanto de popoli italici”.   
Prof. Michele Campanella: “per il lungo e proficuo impegno profuso nella ricerca storica a Bojano e per la pubblicazione dei risultati in opere che hanno contribuito a far conoscere e diffondere la cultura e le tradizioni di Bojano e del territorio molisano”.   
Prof. Dimitar Stoynov: “per la dinamicità e l’alta professionalità dimostrata nel tempo, a servizio del Consolato italiano dell’Est della Bulgaria, e per la visione d'insieme nella co-progettazione e realizzazione di progetti di gemellaggio tra città bulgare e città italiane”.
Dott.ssa Maria Carmela Colaneri: “per l’eleganza e la raffinatezza delle Sue opere artistiche inerenti a una vasta gamma di monete realizzate per l’Italia e per la passione profusa per l’arte e le tecniche dell’incisione sviluppate presso l’I.P.Z.S., anche come docente nella Scuola dell’Arte della Medaglia e nelle Scuole d’Abruzzo”.   
L’evento è stato per tutti coinvolgente, emozionante, in particolare per i contenuti delle clip di presentazione dei premiati. Non sono mancati i momenti di profonda commozione per le tematiche trattate e per le testimonianze rese note dalle personalità premiate. Ad allietare l’uditorio la Cantautrice Luciana Patullo in arte “Luci”, con intermezzi di musica e canto coerenti con gli argomenti evidenziati. “Ringrazio sentitamente il Sindaco, il Vicesindaco di Bojano e la Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “G.L. Radice” per la collaborazione prestata per la buona riuscita del Premio e per la partecipazione di docenti e di giovani studenti – ha affermato Francesco Di Nisio, Direttore del Premio – questi ultimi hanno vissuto momenti d’intenso coinvolgimento nell’ascoltare i contributi delle personalità premiate, lezioni di vita uniche nel loro genere, che hanno coinvolto positivamente tutti i presenti in sala. Sono state trattate tematiche di grande interesse come la Storia, la cui conoscenza è necessaria per orientarsi nel futuro, i Diritti Umani il cui rispetto permette la pace tra i popoli e il conflitto in Ucraina evidenzia questo importante pensiero, l’arte e la cultura quale veicolo di fratellanza e solidarietà tra comunità di diversa nazionalità, la difesa della Patria per assicurare la libertà, la dignità e la pace a tutti i consociati. Colgo l’occasione – conclude Di Nisio – per ringraziare i nostri partner e gli Enti patrocinanti, in particolare il Prof. Donato Toma.

 

Alcuni degli illustri premiati nelle precedenti edizioni del Premio Aquila d’Oro International: Franco Gabrielli, Prefetto di Roma –– Nancy Pelosi, USA, Democratic Leader - Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca - Adriano Monti Buzzetti Colella, Giornalista - Premio Oscar Gianni Quaranta, Scenografo – Paolo Gentiloni, Presidente Consiglio dei Ministri – Giulio Terzi di Sant’Agata, Ambasciatore –Eugenio Coccia, Direttore del Laboratorio di Fisica nucleare del Gran Sasso – Ed Hill, USA, Presidente IBEW - Vincenzo Cerami, Scrittore – Carlo Freccero, Autore televisivo – Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Premio Oscar Ennio Morricone, Compositore e Direttore d’Orchestra –Maximo Ibarra, Amministratore Delegato di Wind –- Maria Romana De Gasperi, Presidente onoraria Fondazione De Gasperi – Carlo De Masi, Segretario Generale Flaei Cisl - Mario Segni, Docente universitario/Riformista – Padre Gianmaria Polidoro, Fondatore di Assisi Pax International – Roberto Fico, Presidente della Camera - Mons. Giuseppe Sciacca, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica - Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica".


Associazione
Corfinium onlus
Ufficio Stampa
Ass. Corfinium Onlus
























Nessun commento: