ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Tajani: "Non pagheremo"- Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi - Crans-Montana, la 15enne Elsa esce dalla terapia intensiva dopo 58 giorni - Il decreto sicurezza è legge con 162 sì. L'opposizione canta Bella Ciao, Salvini: "Non è rispettoso"- Il New York Times: "La guerra in Iran ha prosciugato le scorte Usa di missili". Usati 1.100 stealth - La procura di Pavia è pronta a chiedere la revisione del processo di Stasi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Email ipotizza la sospensione della Spagna dalla Nato e pone dubbi sulle isole Falkland". Londra: "La sovranità è nostra"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio a Vasto: Il giudice scioglie la riserva, il padre resta in carcere - Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”- Serie B Pescara Juve Stabia, inizio domani ore 15 - Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: RICOLLOCAZIONE DELLA LAPIDE DEL PLEBISCITO

CASTEL DI SANGRO - "Una giornata storica per la Città di Castel di Sangro: con la ricollocazione della lapide del plebiscito si conclud...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 24 settembre 2022

SCUOLA DI POLIZIA PENITENZIARIA DI SULMONA.NARDELLA ( UIL PA) "AUTENTICO FIORE ALL'OCCHIELLO ITALIANO MA VA ASSOLUTAMENTE POTENZIATA E RIVALUTATA"

SULMONA - "Che sia una delle più belle scuole di formazione professionali riservate alle forze di polizia italiane è fuori da ogni dubbio vista la bellezza paesaggistica che ne caratterizza il posto in cui si ritrova ubicata.Non tutti sanno, e per questo va altresì detto, che dal punto di vista formativo la Scuola di Istruzione dell'Amministrazione penitenziaria di Fonte D'Amore a Sulmona presenta un parterre di personale sia esso amministrativo che di polizia penitenziaria, docenti e tutors di livello davvero eccelso.Ne sanno qualcosa gli allievi ispettori che da Maggio stanno frequentando il loro corso di formazione e che a Novembre consentirà al Ministero della Giustizia di arricchire di nuove leve il novero dei sottufficiali da utilizzare nei vari istituti di pena italiani.Un corso che evidenzia, ammesso che ce ne fosse ancora bisogno, l'elevata caratura di tutti gli attori in campo e che elevano a rango di autentico fiore all'occhiello una delle poche cose ancora annoverabili in Valle Peligna nell'ambito delle realtà che funzionano, eccome se funzionano.
Una scuola che nel prossimo futuro dovrà fare i conti, vista la politica di arruolamenti inevitabilmente prevista per colmare il vuoto organico caratterizzante i baschi blu e il comparto Funzioni Centrali, con molteplici e ripetuti corsi di formazione.
Manca però troppo personale per dirsi al sicuro da depredazioni amministrative.
Quello che bisognerà fare, quindi,  e rivalorizzarla sia dal punto di vista organico che da quello meramente logistico.
Bisognerà innanzitutto potenziare gli organici di polizia penitenziaria da riservare alla gestione della sicurezza della stessa se si vuole riuscire in questo intento. Un personale che la UIL PA chiede di attingerlo da quel gruppo di operatori anziano, ovvero esperto e in servizio negli istituti di pena abruzzesi.
Quel personale che potrebbe essere molto utile anche e soprattutto per integrare, con il loro vissuto esperienziale, la saggia ed accurata formazione teorica offerta dal personale didattico.
Operando in questo modo si potrebbe far fronte, altresì, anche alla necessità di svuotare dallo stress accumulato quegli uomini e quelle donne che in carcere ci stanno da più di 30 anni.
Insomma una scuola, quella ottimamente guidata dalla direttrice Paola Gubbiotti e dal Comandante Roberto Rovello, che non può e non deve restare ai margini delle attenzioni del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
È per questo motivo che da tempo la UIL Pubblica amministrazione sta chiedendo di intervenire affinché si faccia presto qualcosa.
Mi auguro che le istituzioni territorialmente competenti si associno a questa richiesta ponendosi a disposizione della causa.
La Valle Peligna va assolutamente difesa partendo proprio dalla salvaguardia di questi presidii. Bisogna assolutamente farlo se non vogliamo che  questo bellissimo angolo dell'Abruzzo perda un ulteriore pezzo pregiato in essa incastonata incanalandolo,  così e ancor di più, verso quel baratro nel quale sembra sempre più calarsi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina