news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Corea lancia un missile, scatta l'allerta in Giappone- Meloni: 'Un governo presto, con Draghi nessun inciucio'- La Svezia: 'Non si è fermata la fuga di gas da Nord Stream 2'- Ragazza italiana arrestata in Iran, l'appello del papà su Fb- Stoltenberg. 'L'uso di armi nucleari avrà conseguenze per Mosca'-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 14 settembre 2022

API. APIDIDATTICA PER L'INCLUSIONE, AL VIA NEL CENTRO DIURNO IL QUADRIFOGLIO DI PINETO PROGETTO FORMATIVO SULLE API

PINETO - "Aumentano le attività nel Centro Diurno comunale "Il Quadrifoglio" di Scerne di Pineto grazie alla collaborazione tra l'associazione Dimensione Volontario e l'Apicoltura "Il Vecchio Colle" di Gianluigi Di Bonaventura. Si è recentemente tenuto il primo di una serie di incontri in programma nel Centro Diurno del progetto "A.P.I. - Apididattica per l'inclusione". I ragazzi hanno avuto modo di conoscere meglio il mondo delle api e l'apididattica. Si tratta di un percorso di educazione ambientale nel quale si studieranno le api e il ruolo degli insetti impollinatori, nel quale verrà sottolineata anche l'importanza di questi utilissimi insetti quali sentinelle ambientali del nostro ecosistema e la loro vulnerabilità all'inquinamento. Verrà, inoltre, allestita una postazione per arnie da osservazione (di cui verrà svelato successivamente il luogo definitivo) dove si terranno anche degli incontri il cui fulcro sarà sempre incentrato sui temi ambientali e sulle api.Il progetto, finanziato dalla Fondazione Tercas e supportato dall'Amministrazione Comunale di Pineto, costituirà un punto di incontro tra le necessità dei ragazzi, con una menzione particolare all'inclusione sociale e la salvaguardia dell'ambiente.
"Ringraziamo Fondazione Tercas per aver finanziato il progetto – commentano dal Centro Diurno - e l'amministrazione comunale di Pineto che da molti anni collabora con l'associazione Dimensione Volontario e ne sostiene tutte le attività".
"Un plauso va agli operatori del centro diurno Il Quadrifoglio – dichiarano gli amministratori comunali di Pineto – per questo ulteriore progetto che permetterà ai ragazzi che frequentano questa preziosa realtà del territorio di conoscere meglio le api e l'apicoltura e vivere una esperienza molto utile e formativa. Grazie anche a Gianluigi Di Bonaventura per la sua disponibilità".


Associazione Dimensione Volontario

Nessun commento: