---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: 'Se vanno più voti a FdI il nome del premier è il mio'- Calenda: 'Letta ha fatto un patto con chi è comunista'- Cina, proseguono le manovre militari intorno a Taiwan- Gaza, il cessate il fuoco regge, Israele riapre i valichi- Calenda strappa con il Partito democratico. L'ira dei dem, Letta: 'Noi andiamo avanti'- '

news

TOP NEWS

TOP NEWS

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - SULMONA : Giostra Cavalleresca - 1^ Giornata

giovedì 14 luglio 2022

TORNA LA FESTA DEDICATA AD ASCANIO MARI, ARTISTA E ORAFO TAGLIACOZZANO ALLA CORTE DI RE DI FRANCIA. IL 15, 16 E 17 LUGLIO PROSSIMI TAGLIACOZZO TORNERÀ AI FASTI DEL RINASCIMENTO

TAGLIACOZZO - "Grande attesa a Tagliacozzo per l’ormai tradizionale appuntamento di metà luglio dedicato al celebre orafo Ascanio Mari, vissuto nel XVI secolo, allievo prediletto di Benvenuto Cellini, artista molto apprezzato dal re di Francia Francesco I e dal cardinale Ippolito d’Este. L’evento è stato ideato, venticinque anni orsono, dall’allora assessore alla Cultura Bruno Rossi che ebbe la felice intuizione di dedicare a questo storico personaggio locale, assurto ai fasti delle corti europee ed italiane, una festa rinascimentale che negli anni ha suscitato sempre crescente interesse e partecipazione.La manifestazione avrà inizio venerdì 15 luglio, quando alle ore 17.30, dalla Loggia centrale del Palazzo del Municipio, sarà annunciato dal banditore il proclama con il quale il Sindaco dà il via ai festeggiamenti, quindi, al suono delle chiarine comunali e al rullo dei tamburi, le piazze e le vie del centro storico si animeranno con i cortei dei figuranti in abiti rinascimentali, gli sbandieratori, i giocolieri e gli artisti di strada.

 Alle ore 20.00, e per tutti e tre i giorni del weekend, si apriranno le taverne, le osterie e le locande dove si potranno degustare menù, singole ricette e bevande rigorosamente mutuate dalla cucina rinascimentale. Al mattino del sabato e della domenica poi, con partenza da Piazza Duca degli Abruzzi, nei pressi dell’Info Point, le guide turistiche locali condurranno i gruppi di visitatori e dei turisti alla scoperta dei monumenti, delle bellezze storiche e artistiche di Tagliacozzo. Sabato 16 luglio, alle ore 17.30 dal Palazzo del Municipio partirà il corteo storico con i musici e gli sbandieratori del gruppo “Puer apullae” di Lucera, comici, buffoni, gli acrobati del Borgo i Giullari di Davide Rossi; mentre alle ore 19.30 in Piazza dell’Obelisco Messer Lo Stramagante terrà un sensazionale spettacolo di magia.  

 


Le esibizioni di strada continueranno per tutta la serata fino a notte inoltrata, mentre il giorno dopo, domenica 17 luglio, nel pomeriggio e dopo cena si potranno ammirare le evoluzioni del rinomato gruppo di sbandieratori di Lanciano. Al termine della festa, lo spettacolo “The tempest” a cura della compagnia teatrale “Accademia creativa” e le luminose figure del video-mapping che contorneranno i palazzi di  Piazza Obelisco.

 

L’allestimento del ricco programma è stato curato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione culturale “Alto Gradimento” di Cristina Pascucci.

“Sono felice di aver lavorato con una squadra che ha dato il massimo per organizzare questa edizione della festa di “Ascanio” – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Chiara Nanni – che pur mantenendo le sue caratteristiche di tradizione e di continuità, riesce sempre ad offrire nuove emozioni, in un contesto di rara bellezza quale la nostra Tagliacozzo, e ad essere sempre più attrattiva per la partecipazione del crescente pubblico”.

Nessun commento: