ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Al via lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra- Trump: "Gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace"- Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 21 luglio 2022

MIGLIAIA DI PRESENZE NELLA TRE GIORNI DI ASCANIO. IL RINASCIMENTO CONQUISTA TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "Prosegue con successo l’estate tagliacozzana. Manca poco ormai all’inizio del Festival. È tornata ai fasti delle origini, la tradizionale manifestazione in onore del celebre orafo tagliacozzano Ascanio Mari, allievo prediletto di Benvenuto Cellini. Giocolieri, maghi, trampolieri, sbandieratori, artisti di strada hanno invaso il centro storico della Città di Tagliacozzo regalando a migliaia di turisti e cittadini il sapore dei tempi passati tra musica, arte e spettacolo.Una tre giorni di grande successo, con un programma ricco di appuntamenti curato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione culturale “Alto Gradimento” di Cristina Pascucci.

Un’atmosfera goliardica e folkloristica tra i cortei dei figuranti in abiti rinascimentali, gli Sbandieratori di Lanciano e i “Puer Apuliae” di Lucera; non sono mancati i menù a tema allestiti dalle tipiche osterie aperte per l’occasione nelle piazze e nei vicoli del centro, dove i commensali hanno potuto degustare ricette della cucina rinascimentale.


Coinvolgenti anche gli spettacoli degli acrobati del Borgo con i Giullari di Davide Rossi e dello Stramagante, che ha stupito il pubblico con numeri di magia. Nella giornata di domenica poi, i cosidetti Madonnari della scuola napoletana hanno colorato le strade della città con raffigurazioni celebranti l’arte orafa del XVI secolo.

Molto ammirati il videomapping evocativo della celebre Battaglia di Tagliacozzo, proiettato sulle facciate dei palazzi di Piazza Obelisco e lo spettacolo “The tempest” a cura della compagnia teatrale “Accademia creativa”.


“Sono felice di aver lavorato con una squadra che ha dato il massimo per organizzare questa edizione della festa di “Ascanio” – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Chiara Nanni – che pur mantenendo le sue caratteristiche di tradizione e di continuità, riesce sempre ad offrire nuove emozioni, in un contesto di rara bellezza quale la nostra Tagliacozzo, e ad essere sempre più attrattiva per la partecipazione del crescente pubblico”.




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina