ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Tajani: "Non pagheremo"- Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi - Crans-Montana, la 15enne Elsa esce dalla terapia intensiva dopo 58 giorni - Il decreto sicurezza è legge con 162 sì. L'opposizione canta Bella Ciao, Salvini: "Non è rispettoso"- Il New York Times: "La guerra in Iran ha prosciugato le scorte Usa di missili". Usati 1.100 stealth - La procura di Pavia è pronta a chiedere la revisione del processo di Stasi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Email ipotizza la sospensione della Spagna dalla Nato e pone dubbi sulle isole Falkland". Londra: "La sovranità è nostra"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio a Vasto: Il giudice scioglie la riserva, il padre resta in carcere - Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”- Serie B Pescara Juve Stabia, inizio domani ore 15 - Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: RICOLLOCAZIONE DELLA LAPIDE DEL PLEBISCITO

CASTEL DI SANGRO - "Una giornata storica per la Città di Castel di Sangro: con la ricollocazione della lapide del plebiscito si conclud...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 21 luglio 2022

MIGLIAIA DI PRESENZE NELLA TRE GIORNI DI ASCANIO. IL RINASCIMENTO CONQUISTA TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "Prosegue con successo l’estate tagliacozzana. Manca poco ormai all’inizio del Festival. È tornata ai fasti delle origini, la tradizionale manifestazione in onore del celebre orafo tagliacozzano Ascanio Mari, allievo prediletto di Benvenuto Cellini. Giocolieri, maghi, trampolieri, sbandieratori, artisti di strada hanno invaso il centro storico della Città di Tagliacozzo regalando a migliaia di turisti e cittadini il sapore dei tempi passati tra musica, arte e spettacolo.Una tre giorni di grande successo, con un programma ricco di appuntamenti curato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione culturale “Alto Gradimento” di Cristina Pascucci.

Un’atmosfera goliardica e folkloristica tra i cortei dei figuranti in abiti rinascimentali, gli Sbandieratori di Lanciano e i “Puer Apuliae” di Lucera; non sono mancati i menù a tema allestiti dalle tipiche osterie aperte per l’occasione nelle piazze e nei vicoli del centro, dove i commensali hanno potuto degustare ricette della cucina rinascimentale.


Coinvolgenti anche gli spettacoli degli acrobati del Borgo con i Giullari di Davide Rossi e dello Stramagante, che ha stupito il pubblico con numeri di magia. Nella giornata di domenica poi, i cosidetti Madonnari della scuola napoletana hanno colorato le strade della città con raffigurazioni celebranti l’arte orafa del XVI secolo.

Molto ammirati il videomapping evocativo della celebre Battaglia di Tagliacozzo, proiettato sulle facciate dei palazzi di Piazza Obelisco e lo spettacolo “The tempest” a cura della compagnia teatrale “Accademia creativa”.


“Sono felice di aver lavorato con una squadra che ha dato il massimo per organizzare questa edizione della festa di “Ascanio” – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Chiara Nanni – che pur mantenendo le sue caratteristiche di tradizione e di continuità, riesce sempre ad offrire nuove emozioni, in un contesto di rara bellezza quale la nostra Tagliacozzo, e ad essere sempre più attrattiva per la partecipazione del crescente pubblico”.




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina